Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tutti i verdetti: Stoccarda salvo, Amburgo al playout

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/05/2015 alle 10:42 GMT+2

Ultimi novanta minuti di Bundesliga decisivi in termine di retrocessioni in Zweite(Paderborn e Friburgo dopo aver perso gli "spareggi" contro Stoccarda e Hannover) mentre il Bayern Monaco alza il suo 25esimo Meisterschale e il Borussia Dortmund saluta Jürgen Klopp dopo 7 indimenticabili stagioni. Dalla Zweite Liga la favola dell'Ingolstadt, club bavarese nato nel 2004 e già promosso in Bundesliga

Bayern Munich's Philipp Lahm lifts up the Bundesliga trophy

Credit Foto Reuters

Campione: Bayern Monaco
Qualificate in Champions League: Wolfsburg, Borussia Mönchengladbach
Ai preliminari di Champions League: Bayer Leverkusen
Qualificate in Europa League: Augsburg, Schalke 04, Borussia Dortmund (finalista DFB Pokal)
Playout: Amburgo-Karlsruhe
Retrocesse in Zweite Liga: Paderborn, Friburgo
Promosse in Bundesliga: Ingolstadt, Darmstadt
picture

Bayern Munich's David Alaba (L) pours beer over Mitchell Weiser

Credit Foto Reuters

La trentaquattresima e ultima giornata di Bundesliga sarà specialmente ricordata per la consegna al Bayern Monaco del suo venticinquesimo Meisterschale e per il meraviglioso omaggio del Westfalenstadion a Jürgen Klopp, mago, pardon tecnico dimissionario del Borussia Dortmund. Sul campo, sia il Bayern che la Banda dell’oro chiudono il loro campionato inversamente proporzionale con una vittoria casalinga: 2-0 all’Allianz Arena firmato Lewandowski su calcio di rigore (il polacco chiude la sua prima stagione bavarese con 25 gol) e Bastian Schweinsteiger; 3-2 pirotecnico del Dortmund al Werder Brema con reti di Kagawa, Aubameyang, Mkhitaryan; Öztunali e Gebre Selassie.
Già decisi i posti Champions League a favore del Wolfsburg (2-2 a Colonia), del Borussia Mönchengladbach, piegato 3-1 dall’Augsburg dopo 13 risultati utili consecutivi, e del Bayer Leverkusen ai preliminari nonostante la sconfitta della Commerzbank Arena (2-1 Eintracht, gol di Seferovic, Madlung e Bellarabi). Chiudono i conti Europa League l’Augsburg (quinto posto storico per la squadra di Weinzierl) e lo Schalke 04 di Roberto Di Matteo nonostante la sconfitta che permetterà all’Amburgo (2-0) di disputare almeno il playout per il secondo anno consecutivo.
È stata infatti una giornata mozzafiato in termini di salvezze e retrocessioni con novanta minuti di “finale” per decidere tutti i verdetti: lo Stoccarda vince in trasferta e di rimonta l’atteso scontro diretto col Paderborn (gol di Vucinovic, Didavic e rete decisiva di Daniel Ginczek) e resta in Bundesliga grazie alla terza vittoria consecutiva. Si salvano anche l’Hertha Berlino nonostante la sconfitta di Hoffenheim (2-1) e l’Hannover, che batte il Friburgo 2-1 condannnandolo alla Zweite Liga insieme al Paderborn ultimo. Promosso intanto in Bundesliga con un turno di anticipo il “Carpi di Germania”, l’Ingolstadt 04, club bavarese fondato solo 11 anni fa, nato dalla fusione di due piccoli club bavaresi. Sono loro Die Schanzer,i nuovi scavatori di trincee del calcio tedesco.
picture

Ingolstadt

Credit Foto Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità