Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eintracht-Bayern Monaco 5-1: sonora sconfitta per la squadra di Tuchel, irriconoscibile a Francoforte

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 09/12/2023 alle 18:23 GMT+1

BUNDESLIGA - Al Deutsche Bank Park di Francoforte, l'Eintracht strapazza il Bayern Monaco infliggendogli una lezione severa. Bavaresi irriconoscibili. Priva di idee e disastrosa in difesa, la squadra di Tuchel subisce tre gol in poco più di mezzora nel primo tempo. Kimmich illude, Dina Ebimbe e Knauff chiudono i conti nella ripresa. È il secondo 5-1 subito dal Bayern a Francoforte in 4 anni.

Kim, esordio vincente col Bayern. Sommer ancora titolare

È successo di nuovo. Per la seconda volta nelle ultime 5 stagioni il Bayern Monaco esce sconfitto per 5-1 dalla Deutsche Bank Park di Francoforte sul Meno. Era già accaduto nel novembre 2019, e quella sonora sconfitta costò la panchina a Niko Kovač. Allora però, il tracollo fu viziato dall'espulsione di Jerome Boateng dopo pochi minuti. Stavolta invece è frutto di una prova parecchio sottotono della squadra di Tuchel, priva di idee in mezzo al campo, sprecona sottoporta e distratta in difesa. Una prova disastrosa, insomma, a pochi giorni dalla sfida di Old Trafford contro il Manchester United (sconfitto 3-0 dal Bournemouth in Premier). L'Eintracht è sempre stato un avversario indigesto per il Bayern. La squadra guidata da Dino Toppmoller, ex di turno, vanta infatti un record positivo contro i bavaresi in casa (con quella di oggi, salgono a 21 le vittorie contro 16 sconfitte). Schierato in campo da Tuchel senza Musiala e con Choupo-Moting al posto di Muller come trequartista, il Bayern approccia male la gara subendo subito la velocità degli esterni dell'Eintracht, che passa all'incasso tre volte nel giro di mezzora prima con Marmoush, Dina Ebinbe e infine con Larsson che sfruttano a pieno distrazioni difensive e palle perse in fase d'impostazione. Kimmich illude a fine primo tempo, presagendo una ripresa in rimonta che però non si concretizza. Anzi, dopo poco il Bayern affonda. Ancora Dina Ebimbe e poi Knauff ritoccano il risultato fino al 5-1 finale. Tuchel, in panchina, si tira su il bavero del giaccone fin sopra il naso e pensa. Alla sua squadra irriconoscibile, innanzitutto, e al Leverkusen che contro lo Stoccarda rischia di allungare in classifica.

Classifiche e risultati

IL TABELLINO

EINTRACHT FRANCOFORTE-BAYERN MONACO 5-1
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Koch, Pacho; Buta (89' Baum), Larsson, Chaibi (89 Ngankam), Dina Ebimbe (75' Nkounkou); Gotze, Knauff (81' Hauge); Marmoush (81' Hasebe). All. Toppmoller
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui (46' Laimer) , Upamecano, Kim, Davies (46' Guerreiro); Kimmich, Goretzka; Coman (66' Gnabry; 71' Musiala), Choupo-Moting (66' Muller), Sane; Kane. All. Tuchel
GOL: 12' Marmoush (E), 31' Dina Ebimbe (E), 36' Larsson (E), 44' Kimmich (B), 50' Dina Ebimbe (E), 60' Knauff (E)
AMMONITI: 24' Kim (B), 66' Marmoush (E), 70' Sané (B)
ARBITRO: F. Zwayer

IL MOMENTO SOCIAL

Francoforte, un campo da sempre difficile per il Bayern Monaco. È il secondo 5-1 rimediato dai bavaresi in 4 anni. Una maledizione.

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

12' EINTRACHT IN VANTAGGIO! Disimpegno sbagliata di Mazraoui che lascia il pallone disponibile per Chaibi. Il numero 8 calcia e centra l'incrocio dei pali. Marmoush è pronto a raccogliere, aggiustarsi il pallone con i petto e battere Neuer col destro.
25' KANE, A MILLIMETRI DAL GOL! La difesa dell'Eintracht si apre come il Mar Rosso davanti alla ripartenza del Bayern. Goretzka serve bene Kane che tira subito in porta cercando l'angolino alla sinistra di Trapp. Pallone che finisce fuori di pochissimo.
31' RADDOPPIO DELL'EINTRACHT! Altra disattenzione difensiva del Bayern che subisce il secondo gol. Dina Ebimbe passa in mezzo a Davies e Upamecano e batte Neuer con un tocco morbido. Poteva fare molto di più il portiere tedesco.
36' INCREDIBILE! 3-0 EINTRACHT! Nuova leggerezza in fase d'impostazione del Bayern, che perde palla a metà campo con Kimmich. Larsson entra in area, dribbla secco Upamecano e batte Neuer per la terza volta.
38' KANE SBAGLIA DA POCHI PASSI! Risposta immediata del Bayern. Kane riceve in area piccola e spara alto. C'è stata però la deviazione, provvidenziale a questo punto, di un difensore dell'Eintracht.
44' KIMMICH, ACCORCIA LE DISTANZE IL BAYERN! Destro preciso di Kimmich e imparabile per Trapp. Il tedesco è stato servito da Sane al limite dell'area è ha subito capito quel che doveva fare sorprendendo il portiere dell'Eintracht.
50' ANCORA DINA EBIMBE! 4-1 EINTRACHT! Ennesimo errore del Bayer, che perde palla con Upamecano. Chaibi sprinta sulla sinistra e mette in mezzo per Dina Ebimbe che controlla e batte Neuer per la quarta volta! Pazzesco a Francoforte!
54' CHOUPO-MOTING SI DIVORA IL GOL! Stavolta ad essere disattenta è la difesa dell'Eintracht che si fa perforare dalla velocità di Coman. Il francese mette in mezzo per Choupo-Moting che, completamente solo, sbaglia davanti a Trapp sparando in curva.
60' IL GOL È VALIDO, 5-1 EINTRCHT! È servito il controllo del Var per decretare buono il gol del 5-1 dell'Eintracht. Altra dormita della difesa del Bayern e Knauff, tenuto in gioco da Laimer, batte Neuer con il destro. Lezione severa per i bavaresi.

IL MIGLIORE

Junior Dina Ebimbe. Assoluto protagonista della partita con due gol. Bravissimo nell'inserirsi in area e ricevere i suggerimenti di Chaibi, autore anche lui di una prova sontuosa.

IL PEGGIORE

Dayot Upamecano. Partita da incubo per il centrale dei bavaresi. Distratto e farraginoso, si fa più volte saltare da Chaibi che furoreggia sulla corsia sinistra. Suo il pallone perso che costa il quarto gol al Bayern.
picture

Musiala fa esplodere la festa Bayern: rivivi l’11° titolo di fila

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità