Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

C'è un'altra Juve imbattuta in Italia: è di Castellammare di Stabia e domina in Serie C

Stefano Fonsato

Aggiornato 19/12/2018 alle 19:10 GMT+1

Trascinata da mister Caserta e da giocatori alla ricerca di rilancio come Paponi, Carlini, Marzorati e Troest, la Juve Stabia è prima in classifica a +9 dagli inseguitori Trapani e Rende. Come la Juventus di Allegri, è imbattuta e ha subito solo 8 reti: miglior difesa d'Italia e tra le meno perforate nelle serie professionistiche dei top 5 campionati europei dietro solo a Liverpool e Linense.

Esultanza Juve Stabia, Serie C girone C 2018-2019 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Esiste un'altra Juve, in Italia, che non perde mai, domina il campionato in cui gioca e ha la difesa blindata. E non è la versione "Under 23" dei bianconeri. E' la Juve Stabia di Castellammare primissima nel girone C di Serie C, allenata da mister Fabio Caserta, giovane tecnico che delle vespe è stato simbolo, ieri da calciatore e oggi da condottiero dalla panchina. In molti lo ricorderanno nei panni di centrocampista di Catania e Palermo, un mediano di grande umiltà e sacrificio, tanto che, anche dopo l'incredibile epilogo dell'ultima gara di campionato contro la Vibonese, ha ripetuto come un mantra:
Io non ho alcun merito: questa squadra è composta da ragazzi che non vogliono saperne della sconfitta e in campo danno tutto quello che hanno. E fin qui si è visto.

Vespe "assassine": i numeri da record dei gialloblu

Le punture delle vespe di Castellammare sono state letali per gran parte degli avversari sin qui affrontati e le hanno fatte volare in cima alla graduatoria con numeri impressionanti: su 16 partite disputate, la Juve Stabia ha totalizzato 12 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. I punti conquistati sul campo sarebbero 40, ma la classifica effettiva dice "39" per via di un punto di penalizzazione inflitto dalla federazione, così come alla "diretta" inseguitrice, il Trapani, distante ben 9 punti insieme al Rende. La coppia Catanzaro-Catania, addirittura, guarda a -11. Sono 36 i gol realizzati - una media di 2,25 a incontro - mentre sono solo 8 quelli subiti: quella dei gialloblu è la migliore difesa d'Italia, insieme ...alla Juventus. Ed è anche una delle meno perforate d'Europa (nelle serie professionistiche dei top 5 campionati): solo il Liverpool in Premier League (7) e la Linense (6) in Spagna (club al confine con Gibilterra) in Segunda Division B (gruppo 4) hanno fatto meglio dei campani.
Le difese meno battute nei campionati professionistici dei 5 Top paesi d'Europa (Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna)
SquadraCampionatoGol subiti
LINENSESegunda Division B 6
LIVERPOOLPremier League7
JUVENTUSSerie A8
JUVE STABIASerie C girone C8
UD LOGRONESSegunda Division B9
PONFERRADINASegunda Division B9
FUENLABRADASegunda Division B9
PSGLigue 110
MANCHESTER CITYPremier League10
CITTADELLASerie B10
Dati aggiornati al 19/12/2018
picture

Juve Stabia-Sicula Leonzio 4-0, Serie C girone C 2018-2019: l'esultanza di Daniele Paponi (Juve Stabia) (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il gol al 95' di Carlini e quella voglia di non mollare mai

Incredibile, si diceva quanto successo domenica scorsa a Vibo Valentia: sul pesante terreno di gioco del "Luigi Razza", l'imbattibilità degli uomini di Caserta sembrava essere svanita dopo il gol dell'1-0 dei padroni di casa, firmato Gianluca Franchino, giunto al 92' grazie a una punizione magistralmente calciata sotto l'incrocio dei pali.
Una mazzata per qualunque avversario. Non per le vespe, che al 95', all'ultimo respiro, hanno acciuffato un insperato pareggio grazie alla mischia risolta da Massimiliano Carlini. Un nome non nuovo in Serie A, in cui Carlini - classe 1986 - aveva trascinato il Frosinone, di cui è stato una vera bandiera.

Daniele Paponi: lo "scorpione" è tornato bomber

E la Juve Stabia è composta proprio da giocatori - i cosiddetti "eternamente giovani" - in cerca di rilancio. Vi ricordate di Daniele Paponi? Proprio lui, che esattamente 12 anni fa (era il 20 dicembre 2006), con la maglia del Parma, s'inventò il gol dello scorpione, che valse l'1-1 in extremis contro il Messina di Arturo Di Napoli.
In quel momento sembrava che il club gialloblu avesse improvvisamente trovato una stella in un anno complicato, quello del passaggio dall'amministratore Enrico Bondi al presidente Tommaso Ghirardi (come poi finì, è materiale consegnato alla storia) e del miracoloso posto a centro classifica conquistato da Claudio Ranieri, che prese in mano la formazione fin lì allenata da Stefano Pioli, ultima in classifica dopo 22 giornate. Ma la stella di Paponi smise di brillare praticamente da quella partita del San Filippo, sino a spegnersi tra prestiti, cadetteria, scelte esotiche sfortunate, come quella del Montreal Impact in MLS, il ritorno in Italia senza esito a Latina, sino poi a ripartire dalla Serie C e dalla Juve Stabia, in cui Paponi è tornato bomber: 15 gettoni e 8 gol per lui, ovvero primo posto nella classifica marcatori.
picture

Juve Stabia-Sicula Leonzio 4-0, Serie C girone C 2018-2019: l'esultanza di Daniele Paponi (Juve Stabia) (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

"Ex" giovani in cerca di rilancio: da Marzorati a Troest in direzione Serie B

Insieme ai vari Carlini e Paponi, il rilancio lo ha cercato e trovato anche il difensore rhodense Lino Marzorati, scuola Milan ed ex - tra le altre - di Empoli, Cagliari e Sassuolo. Ma anche il collega di reparto danese Magnus Troest, ex Parma come Paponi ma anche vecchia conoscenza di Atalanta, Varese, Lanciano e Novara. Giramondo del calcio, che a Castellammare hanno trovato la loro vera casa. Dov'è tornato anche la "bandiera" di centrocampo Adrian Mezavilla, dopo quattro anni di assenza e convinto proprio da mister Caserta (suo ex compagno di squadra da giocatore nelle vespe), abilissimo ad assemblare un mix perfetto. Che viaggia a velocità galattiche in direzione Serie B, persa al termine della stagione 2013-2014.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità