Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il TAS riduce la squalifica di Platini, ma lui: "Mi dimetto dalla UEFA"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/05/2016 alle 11:15 GMT+2

La sanzione scende da 6 a 4 anni, ma il numero uno della federazione europea annuncia con delusione: "Presenterò le dimissioni in occasione del prossimo congresso"

UEFA president Michel Platini is "optimistic" that his six-year ban from football will be overturned

Credit Foto PA Sport

Niente lieto fine per Michel Platini. Anzi. Il presidente dell’UEFA ha sì visto ridotta da 6 a 4 anni la squalifica decisa nei suoi confronti dalla Commissione Etica della FIFA per il pagamento di 2 milioni di euro ricevuto nell’ambito di una consulenza sospetta nel 2011. Ma la decisione del TAS non è sufficiente.
E, a malincuore, Platini annuncia le dimissioni dall’incarico di presidente della UEFA.
Michel Platini è venuto a conoscenza della decisione del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) in data 9 maggio 2016, che riduce a 4 anni la sanzione pronunciata dalla Commissione Etica della Fifa. Michel Platini esprime la sua profonda delusione alla lettura di questa sentenza, soprattutto nella misura in cui la sua posizione era stata supportata da svariati professori di diritto. Platini fa sapere che presenterà le sue dimissioni da presidente della UEFA in occasione del prossimo congresso.

La vicenda

Lo scorso 21 dicembre Platini era stato sospeso per otto anni, insieme all'ex presidente Fifa Joseph Blatter, nell'ambito dell'inchiesta su un pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri versato nel 2011 al francese dalla Fifa per un lavoro svolto un decennio fa. Sentenza poi ridotta a sei anni dalla Commissione d'appello della Fifa a febbraio.
VIDEO: Il caso Platini
picture

Platini presenta ricorso al Tas contro la squalifica

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità