Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lewandowski rompe con il Bayern, il mercato delle punte è aperto: da Ronaldo a Icardi, gli scenari

Mattia Fontana

Pubblicato 30/05/2018 alle 10:43 GMT+2

L'agente del centravanti polacco ha fatto intendere che il giocatore ritiene conclusa la propria avventura con il club tedesco, soltanto l'ultima notizia di grande rilievo in un panorama internazionale smosso dalle dichiarazioni di CR7 al termine della finale di Champions League e dai ragionamenti della Juventus sul futuro di Gonzalo Higuain.

Compo mercato - Higuain, Icardi, Morata, Cristiano Ronaldo, Lewandowski, Benzema

Credit Foto Eurosport

Verità o illusione? Lo scopriremo soltanto con il trascorrere del tempo. Ma l’estate del Mondiale 2018 potrebbe anche essere una delle più scintillanti degli ultimi anni in termini di calciomercato. Merito del valzer delle punte che si sta infiammando. Ad accendere la miccia è stato sua maestà Cristiano Ronaldo in persona, pochi secondi dopo aver vinto la quinta Champions League in carriera. A proseguirlo sono i fermenti su Gonzalo Higuain e Mauro Icardi. E a tenere alta l’attenzione sull’argomento è l’uscita del manager di Robert Lewandowski. Che, all’edizione odierna della Bild, ha affidato la sentenza sul futuro del proprio assistito: "Robert ha deciso, sente il bisogno di nuove sfide”. Benvenuti al mercato degli attaccanti.

Robert Lewandowski

Iniziamo la nostra analisi partendo dall’ultimo exploit in ordine di tempo. Pini Zahavi, potente manager del polacco, non si è tirato indietro e ha deciso di rompere in via probabilmente definitiva con il Bayern Monaco. "Abbiamo già avvisato i dirigenti - ha dichiarato alla Bild -. Non è una questione di soldi o di una squadra in particolare, anche se tutti vorrebbero il miglior attaccante del mondo. Hoeness e Rummenigge hanno grande esperienza e dovrebbero capire la situazione”. Già, ma dove può andare Lewandowski? Il centravanti del Bayern Monaco è da sempre un obiettivo del Real Madrid, il club favorito per il suo ingaggio. Specie se il restyling estivo dovesse portare Karim Benzema lontano dal Santiago Bernabeu. Decisamente staccate PSG, Chelsea e Juventus.
picture

Robert Lewandowski

Credit Foto Getty Images

Cristiano Ronaldo

Dove eravamo rimasti? Ronaldo vince la Champions League e nel post-partita ribadisce a ogni tv possibile che il suo futuro è incerto. L’impressione è che il portoghese sia scontento del mancato ritocco all’ingaggio definito nel 2016 e che voglia andare altrove per tornare nella top 5 dei giocatori più pagati al mondo. Ma chi lo prende a certe cifre e con una clausola rescissoria da un miliardo di euro? Inizialmente si era pensato al ritorno romantico al Manchester United, ma ora i quotidiani spagnoli rilanciano l’indiscrezione di un interessamento del PSG. 150 milioni di euro al Real Madrid e ingaggio da 45 milioni netti a CR7. Uno scenario clamoroso che potrebbe amplificarsi nel caso in cui le due squadre iniziassero a ragionare su uno scambio con Neymar. Non male.

Karim Benzema

Madrid rischia di essere l’epicentro di un calciomercato storico. Anche perché, se le trattative che porterebbero Cristiano Ronaldo e Gareth Bale (a proposito, il Manchester United sarebbe pronto a offrire 140 milioni di euro per il gallese) sono qualcosa di oggettivamente complicato, la situazione del centravanti francese è più semplice da definire. Arrivato alla corte del Real nell’estate dei Galacticos 2.0 (2009) e pallino storico di Florentino Perez, all’alba dei 31 anni potrebbe cambiare aria. Anche perché su di lui è fortissimo l’interesse del Napoli. Certo, anche Benzema ha una clausola rescissoria da un miliardo di euro. Ma chi proverà a portarlo via da Madrid non si avvicinerà nemmeno a un decimo di quella cifra. Sarà uno dei nomi caldi dell’estate, anche se non potrà vedere il proprio valore aumentare vista l’assenza in Russia.
picture

Karim Benzema

Credit Foto Getty Images

Gonzalo Higuain

Il nome più caldo sul fronte italiano. Perché ciò che si evince in modo piuttosto palese è che la Juventus sta iniziando a ragionare su un futuro dopo il Pipita. L’obiettivo di Marotta e Paratici sembra essere quello di salvaguardare il bilancio (pagato 90 milioni di euro due estati fa, con 54 milioni di euro di cessione si evitano minusvalenze) e di mantenere comunque altissimo il valore dell’attacco di Massimiliano Allegri. Motivo per cui le opzioni preferite sono quelle che conducono a due scambi: Mauro Icardi dell’Inter o Alvaro Morata del Chelsea. Fantamercato? Il rischio c’è...
picture

Gonzalo Higuain

Credit Foto LaPresse

Mauro Icardi

Sulla carta, è fuori dal mercato. Ma, di fatto, nulla è scontato. Da un lato, Wanda Nara preme per un ritocco dell’ingaggio che Piero Ausilio non può concedere a breve. Dall’altro, la clausola rescissoria verso l’estero è di soli 110 milioni di euro. Nel mezzo, ecco l’abbozzo di trattativa con la Juventus. Può succedere di tutto, anche che il Chelsea decida di puntare su di lui come attaccante del futuro.
picture

Icardi esultanza Inter-Juventus

Credit Foto LaPresse

Alvaro Morata

Tra tutti i giocatori in questa lista, è quello che ha oggettivamente maggiori possibilità di partire. Vuoi per l’incerta situazione del Chelsea, vuoi per il rendimento deludente alla prima stagione dei Blues. E, soprattutto, per il forte desiderio della Juventus di riabbracciarlo (sarebbe la prima scelta di Allegri). Si muoverà soltanto lui? Impossibile o quasi...
picture

Álvaro Morata segna la rete del raddoppio

Credit Foto Getty Images

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità