Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mercato, scatta il countdown: quando finisce in Italia e Europa e cosa cambia per le liste UEFA

Luca Stamerra

Aggiornato 31/01/2019 alle 07:08 GMT+1

Siamo ormai in chiusura: le big proveranno a 'rinforzare' la propria rosa allo scadere? Ecco date e orari di tutte le finestre in Europa e non solo. Non solo, cosa cambia per le liste UEFA? Da quest'anno c'è una grande novità...

Allan Saint-Maximin et Jemerson lors de Monaco-Nice, au stade Louis II, le 16 janvier 2019

Credit Foto Getty Images

Tutto pronto per la fine del calciomercato! In maniera inedita, la sessione invernale 2019 sarebbe dovuta terminare il 18 gennaio prima della riapertura del campionato, adattandoci al sistema inglese. Il cambiamento non è stato così radicale, però, visto che la Lega Serie A ha deciso di spostare il tutto al 31 gennaio, in coerenza con quanto capitato nelle ultime stagioni. Tra piccole e big, tutte sognano il colpo che faccia svoltare la stagione. Chi sarà la regina del mercato invernale?

Quando concluderà la sessione invernale?

Come detto, la chiusura del mercato è posticipata al 31 di gennaio e si avrà tempo fino alle 20:00 per depositare i contratti (anche in via telematica). Tra i grandi campionati, i primi a chiudere saranno Bundesliga e Premier League (alle 18:00), Ligue 1 e Liga ‘se la prendono comoda’, concludendo a mezzanotte. In Italia ci sarà tempo fino alle 20:00.

Tutte le scandenze

LegaConclusione mercatoQuando riparte il campionato
Premier League31 gennaio, ore 18:00nessuna pausa
Bundesliga31 gennaio, ore 18:0018 gennaio
Serie A31 gennaio, ore 20:0019 gennaio
Süper Lig turca31 gennaio, ore 21:5920 gennaio
Ligue 131 gennaio, ore 23:5911 gennaio
Liga31 gennaio, ore 23:594 gennaio
Eredivisie (Paesi Bassi)31 gennaio, ore 23:5918 gennaio
Rosgosstrakh Russian PL22 febbraio 20193 marzo
Superleague Cina 28 febbraio 20191° marzo
MLS6 maggio 2019*3 marzo
*il campionato inizio a metà febbraio

Altre chiusure: in Cina c'è tempo fino al 28 febbraio

Non solo le classiche chiusure. Come al solito, in altri campionati si va ben oltre il termine massimo del 31 gennaio. Anche nella stessa Europa, vedi Russia (Venerdì 22 febbraio alle 23:59) e Ucraina (Venerdì 1 marzo 23:59) che prolungano la loro sessione poiché il campionato riprenderà rispettivamente a marzo e febbraio. Entro la mezzanotte del 1° febbraio, comunque, le squadre partecipanti a competizioni UEFA, dovranno presentare la loro lista in vista della seconda parte della stagione europea.
Poi ci sono gli altri campionati. In Cina il mercato sarà aperto fino a giovedì 28 febbraio 2019, finestra utile per piazzare qualche colpo in uscita oltre il 31 gennaio, in Giappone c'è tempo fino al 29 marzo. Più avanti anche il Brasile (Mercoledì 3 aprile), anche in quel caso per la riapertura del campionato.

Liste UEFA: ogni squadra può cambiare 3 giocatori, anche se hanno già giocato con un'altra squadra

Per quanto riguarda la registrazione dei giocatori dopo la fase a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League, un singolo club potrà inserire in rosa tre nuovi calciatori idonei senza alcuna restrizione. Questa modifica è in linea con la situazione normativa esistente nei vari campionati nazionali, che non impone restrizioni sull'ammissibilità alle competizioni di giocatori registrati da un nuovo club durante la finestra di mercato invernale. [Comunicato UEFA]
Non ci saranno dunque restrizioni: ogni club potrà modificare la lista presentata ad inizio settembre, con l'inserimento di tre nuovi giocatori. Pertanto, a partire da questa stagione, ogni club che partecipa alla fase ad eliminazione diretta può inserire un giocatore che ha fatto la Champions con un'altra maglia.
  • Esempi: se la Juventus acquistasse Pogba, il francese potrà disputare la Champions in maglia bianconera anche se ha disputato la fase a gironi con il Manchester United.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità