Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Srna è del Cagliari: contratto di un anno con opzione per il secondo

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/06/2018 alle 17:23 GMT+2

Il club sardo piazza il colpaccio: arriva a parametro zero il terzino ex Shakhtar, reduce da 15 anni in Ucraina e primatista di presenze con la nazionale croata. La sua squalifica per il caso doping si concluderà il 23 agosto.

Darijo Srna in azione con la maglia dello Shakhtar Donetsk, Europa League 2016

Credit Foto Getty Images

Sì, è tutto vero: Darijo Srna è un nuovo giocatore del Cagliari. Adesso anche ufficialmente. Il club sardo ha infatti annunciato l'arrivo dell'esperto (36 anni compiuti il 1° maggio) terzino croato, senza squadra dopo l'addio allo Shakhtar Donetsk. Un colpo "internazionale" sulla scia dei vari Bruno Alves, Isla e Van der Wiel, transitati per la Sardegna con alterne fortune nelle stagioni precedenti. Per Srna, contratto di un anno con opzione per una seconda stagione.
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’arrivo in rossoblù del giocatore Darijo Srna, che ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo. Con lui il Cagliari acquisisce un elemento di grandissima esperienza e personalità, che Srna potrà mettere ora a servizio della squadra.

Leggenda dello Shakhtar e della Croazia

Srna è una leggenda dello Shakhtar: vi è arrivato nel 2003, proveniente dall'Hajduk Spalato, si è conquistato il rispetto di tutti, ha acquisito la fascia di capitano e ha alzato una serie impressionante di trofei. Un elenco quasi infinito in cui spiccano 10 campionati ucraini, ma soprattutto la Coppa UEFA del 2008/09, l'ultima con la vecchia denominazione, alzata a Istanbul dopo il 2-1 in finale al Werder Brema. Nel gennaio del 2017 - udite udite - ha detto di no al Barcellona: "Il mio cuore mi ha detto di restare e io l'ho ascoltato". Notevole anche il suo curriculum in Nazionale: con 134 presenze, l'ultima delle quali contro il Portogallo a Euro 2016, è lui il primatista delle presenze con la Croazia. L'arrivo di Srna, come detto, si colloca in un contesto di grandeur rossoblù iniziata due estati fa con l'arrivo del fresco campione d'Europa Bruno Alves, proseguita con l'ex bianconero Mauricio Isla e, 12 mesi fa, con Gregory Van der Wiel, rimasto solo sei mesi prima di emigrare a Toronto.

Il caso doping

A settembre dello scorso anno è uscita la notizia della positività di Srna a un controllo antidoping, effettuato dopo la gara di Champions League contro il Napoli di 8 giorni prima. Un polverone gigantesco per la notorietà del personaggio e, soprattutto, completamente inatteso. "Ma non ho mai preso intenzionalmente nessuna sostanza vietata - diceva all'epoca il giocatore - né intendevo ottenere ingiustamente un vantaggio. Tutto ciò che ho realizzato finora, sia nella mia vita che nella mia carriera professionale, è stato raggiunto solamente attraverso il duro lavoro, l’integrità, la disciplina e l’onestà". Squalificato, potrà tornare in campo dal 23 agosto. E, dunque, sarà disponibile per la seconda giornata di campionato. Cagliari e il Cagliari sono pronti a goderselo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità