Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato, Juventus: se sfuma Di Maria piace Berardi. Pro e contro di un colpo destinato a dividere

Iacopo Erba

Pubblicato 08/06/2022 alle 17:55 GMT+2

CALCIOMERCATO - Popolo bianconero non convinto dall'esterno del Sassuolo, ritenuto inferiore all'argentino nonostante gli straordinari numeri degli ultimi anni. Alla base dello scetticismo la poca esperienza a livello internazionale e quel rifuto al bianconero di tanti anni fa, mai del tutto digerito.

Domenico Berardi

Credit Foto Getty Images

Ben 15 gol in campionato, conditi da 14 assist e prestazioni da vero leader. Eppure accostare Berardi a qualunque top club italiano sembra generare nei tifosi rabbia e mal di pancia. Se già i supporters della Roma avevano storto il naso alla notizia che vedeva l'esterno del Sassuolo in pole in caso di partenza di Zaniolo, ancor più scettici sono stati quelli della Juventus. Il no a Di Maria e la virata sul capitano neroverde ha indispettito la piazza bianconera, facendo piovere critiche piuttosto severe nei confronti della società. Ma Berardi è davvero un nome così poco accostabile ad un top club con l'ambizione di lottare per lo scudetto?
picture

Domenico Berardi durante Italia-Macedonia del Nord - Playoff Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

Berardi-Juventus, perché sì: numeri da capogiro negli ultimi 3 anni

L'accostamento dei numeri di Berardi e Di Maria nelle tre ultime stagioni genera un confronto ai limiti dell'impietoso. L'esterno azzurro ha giocato da assoluto protagonista, segnando ben 46 gol e fornendo 35 assist in campionato: numeri del tutto diversi rispetto al Fideo, che al PSG in Ligue 1 ha timbrato il cartellino soltanto 17 volte. A questo aspetto va aggiunto anche il fattore età: Di Maria ha 34 anni ed ha già chiarito di voler tornare al Rosario Central nella stagione successiva al Mondiale, mentre Berardi ne ha 27 ed è nel pieno della maturità calcistica, ormai pronto per il salto in una grande squadra dopo gli anni trascorsi a Reggio Emilia. Una chance che una Juventus decisa a puntare sul 4-3-3 potrebbe dargli senza rimorsi.
picture

Angel Di Maria

Credit Foto Getty Images

Berardi-Juventus, perché no: i costi frenano la trattativa. E quel rifiuto...

Il rovescio della medaglia è piuttosto semplice da interpretare: Berardi costa. Tantissimo. Vuoi perché il Sassuolo è bottega cara, per le tante squadre interessate al giocatore o per la consapevolezza del suo attuale club di non avere altro momento così propizio per incassare una somma importante. Si parla di una cifra che va ben oltre i 30 milioni: una valutazione che spaventa la Juventus, già non intenzionata ad accontentare la richiesta di 9 mln netti per una stagione a Di Maria. Il club bianconero non avrebbe problemi con l'ingaggio ben più modesto di Berardi, ma probabilmente non ha intenzione di investire così tanto in quel reparto.
Un ragionamento che si aggiunge a quel famoso rifiuto a vestire bianconero nel 2016, mai digerito del tutto dalla tifoseria. "A me piace giocare" diceva ai tempi Mimmo, convinto di non avere abbastanza spazio in una Juventus dominante e strapiena di campioni. E proprio di quella cerchia ristretta fa parte Di Maria, visto come quel profilo di assoluto spessore internazionale ideale per far tornare grandi i bianconeri anche in Europa. Un pedigree e un'abitudine alle pressioni che a Berardi mancano, nonostante l'europeo conquistato soltanto un anno fa.
picture

Carnevali: "Berardi è il campione del Sassuolo, fossi in una big..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità