Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Milan, Dest è ufficiale: arriva dal Barcellona in prestito con diritto di riscatto a 20 milioni

Stefano Silvestri

Aggiornato 01/09/2022 alle 22:22 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il club rossonero preleva dal Barcellona il quasi ventiduenne statunitense: operazione conclusa sulla base di un prestito con diritto di riscatto a 20 milioni. Un'opzione in più per Pioli sulla fascia destra della difesa.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

A poche ore dal gong, il Milan piazza il colpo sulla destra: Sergiño Dest è ufficialmente un nuovo calciatore rossonero. La trattativa lampo con il Barcellona, nata dopo il problema muscolare accusato martedì da Florenzi in casa del Sassuolo, si è dunque conclusa con un finale felice: il contratto del giocatore è stato depositato in Lega qualche ora fa, prima del comunicato ufficiale rossonero. Assieme al terzino americano è arrivato anche Aster Vranckx, centrocampista belga del Wolfsburg, ufficiale dal pomeriggio.

Il comunicato del Milan

"AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Sergiño Gianni Dest dal Barcellona FC.
Dest, nato ad Almere (Olanda) il 3 novembre 2000, cresce nel Settore Giovanile dell’Ajax con cui debutta in Prima Squadra nel 2019, collezionando 38 presenze e 2 gol e vincendo 1 Supercoppa d’Olanda. Nel 2020 il trasferimento al Barcellona, con cui totalizza 72 presenze e 2 reti, conquistando 1 Coppa di Spagna. Nazionale americano, vanta 17 presenze e 3 gol con gli USA, vincendo la Concacaf Nations League 2019/20".

Le cifre

Dest, 22 anni da compiere a inizio novembre, arrivato al Barcellona dall'Ajax nel settembre del 2020, è stato dunque preso dal Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto: il costo dell'operazione è di 20 milioni di euro, ovvero la cifra che il club rossonero dovrà sborsare alla conclusione della stagione se vorrà acquistare il giocatore a titolo definitivo. Tra mattinata e primo pomeriggio, Dest aveva effettuato le visite mediche e firmato il contratto.

Un'opzione in più per Pioli

Dest sarà il terzo terzino destro di ruolo oltre a Calabria e a Florenzi, quest'ultimo ormai riconvertitosi da esterno alto a difensore. Inizialmente non partirà titolare: la maglia è di Calabria. Ma in una stagione così lunga, con il Milan di nuovo impegnato in tre competizioni, Pioli si ritroverà in casa un'opzione in più per poter aumentare le rotazioni. O per sopperire a situazioni inattese, come il problema fisico di Florenzi.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità