Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato: Morata, Nandez, Miranchuk, Diego Costa e Castillejo, gli affari sfumati del mercato di gennaio

Stefano Silvestri

Pubblicato 31/01/2022 alle 22:27 GMT+1

CALCIOMERCATO - Non solo strette di mano e ufficialità: la finestra invernale ha proposto anche più di una trattativa non andata a buon fine. L'ultima quella che ha visto Castillejo rifiutare la Sampdoria per rimanere al Milan.

Le proteste di Morata

Credit Foto Getty Images

Il mercato italiano si è concluso. Operazioni chiuse, strette di mano, ufficialità a pioggia anche nell'ultimo giorno di trattative. Ma non tutto, come sempre, è andato per il verso giusto. C'è chi ha fatto saltare tutto all'ultimo e chi, apparentemente destinato a cambiar squadra, non si è mosso nemmeno di un millimetro. Ecco dunque i cinque principali affari sfumati sul più bello. Se ne riparlerà (forse) in estate.

Morata al Barcellona

Il Barcellona aveva scelto lui. E Morata aveva scelto il Barcellona. Ma c'era un problemino, non esattamente di secondaria importanza: il cartellino dell'attaccante spagnolo non appartiene alla Juventus, ma all'Atletico Madrid. E i Colchoneros, sin da subito, si sono dimostrati poco propensi a rinforzare una diretta rivale per la corsa Champions, chiedendo immediatamente i 35 milioni pattuiti con la Juve per l'eventuale riscatto. A Torino hanno fatto spallucce, Massimiliano Allegri ha fatto valere quel "tu resti qui" rivelato in conferenza stampa, il Barcellona ha ripiegato su Aubameyang e lo stesso Morata si è rassegnato. Per sei mesi, prima di un addio che - allora sì - appare inevitabile, sarà costretto a convivere con l'ingombrante sagoma di Dusan Vlahovic.
picture

Alvaro Morata, Juventus 2021-2022. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nandez alla Juventus

A un certo punto, la fumata bianca pareva praticamente questione di ore. Nahitan Nandez era pronto a lasciare Cagliari per approdare alla Juventus, così come in estate era sul punto di passare all'Inter. Evidentemente, però, è destino che il jolly uruguaiano debba essere legato a doppio filo con i sardi, che neppure questa volta lo hanno lasciato andare a cuor leggero. In più è stata la stessa Juve a non premere fino in fondo sull'acceleratore, considerando Nandez non indispensabile per i piani tattici di Allegri. Ci ha pensato anche la Roma, ma senza esito. Morale della favola: l'ex Boca dovrà rimboccarsi le maniche e aiutare il Cagliari in una lotta salvezza per veri duri.
picture

Nahitan Nandez durante Verona-Cagliari - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Miranchuk via dall'Atalanta

"Piccoli e Miranchuk restano. Il primo è indispensabile in assenza di Zapata, il secondo mi sembra sia stato ampiamente utilizzato". Così parlava Gian Piero Gasperini lo scorso 5 gennaio. Un bluff... a metà, perché alla fine il centravanti è partito, direzione Genoa. Miranchuk no, lui non si è mosso. Sempre il Genoa ci ha provato per giorni e giorni, il Verona ha sondato il terreno e alla fine è stata la Lazio la più vicina a chiudere la trattativa con l'Atalanta. Niente da fare: il Gasp, che pure si è visto recapitare in dono Jeremie Boga dal Sassuolo, non ha accettato di privarsi del russo, considerati soprattutto i vecchi/nuovi problemi di Josip Ilicic.
picture

Aleksej Miranchuk of Atalanta BC during the Serie A match between SS Lazio and Atalanta BC at Stadio Olimpico on January 22, 2022 in Rome, Italy

Credit Foto Getty Images

Diego Costa alla Salernitana

Ci credeva Walter Sabatini, eccome. "Vi garantisco che è difficilissimo - diceva il nuovo direttore sportivo della Salernitana soltanto pochi giorni fa - forse succederà il miracolo ma per adesso non è successo". Si riferiva a Diego Costa, altro potenziale acquisto un po' random dopo quello estivo di Franck Ribery. Qualcuno si è spinto a dar per fatta l'operazione quando fatta non era, e alla fine il miracolo non si è concretizzato. L'ex centravanti dell'Atletico Madrid e del Chelsea, svincolato dopo aver conquistato il campionato brasiliano con l'Atletico Mineiro, non è sbarcato in A ed è ancora senza squadra. A Salerno, almeno per qualche giorno, gli occhi luccicavano al solo pensiero. Sarebbe stato bello.
picture

Diego Costa lief in Europa unter anderem für den FC Chelsea und Atletico Madrid auf

Credit Foto Getty Images

Castillejo alla Sampdoria

Last but not least. Che cos'è questo se non un déjà-vu? 31 agosto 2021, ultimo giorno del mercato estivo: lo Spezia fa la corte a Samu Castillejo, che rifiuta e preferisce giocarsi le proprie carte al Milan. 31 gennaio 2022: cambia solo uno degli attori, entra in scena la Sampdoria, ma la trama è la stessa, perché lo spagnolo ancora una volta decide di non muoversi dalla Lombardia alla Liguria. La Samp ci ha provato in ogni modo e ci ha provato pure Marco Giampaolo, che Castillejo lo aveva già allenato per poche settimane a Milano. Tutto vano, ancora una volta.
picture

Come cambia la Juventus con l'acquisto di Vlahovic

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità