Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Perisic-Juventus, perché sì e perché no: vantaggi e svantaggi della trattativa per l'esterno dell'Inter

Luca Montanari

Aggiornato 17/05/2022 alle 13:07 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il rendimento delle ultime stagioni, le motivazioni extra in caso di mancato rinnovo con l'Inter, ma anche l'anagrafe e il possibile ingaggio. Analizziamo i pro e i contro del possibile arrivo di Perisic alla Juventus, dal punto di vista dei bianconeri.

Inzaghi: "Rinnovo Perisic? La società sa come la penso"

Di una Juventus scatenata sul mercato dopo un’annata pressappoco deludente - prima stagione da “zero tituli” negli ultimi dieci anni - se ne parla da settimane. La rifondazione della rosa bianconera di recente è passata per nomi altisonanti già accostati in passato come Milinkovic-Savic, Di Maria o il giallo dell’entourage per Pogba, con questi ultimi due piste molto calde. Ma al risveglio dal pareggio contro la Lazio e l’ultima di Dybala allo Stadium, una vera e propria bomba è stata sganciata sull’asse Torino-Milano: la Gazzetta dello Sport infatti riporta il nome di Ivan Perisic come sostituto dell’attuale numero 10. Le trattative paiono in stato avanzato e l’esterno dell’Inter sarebbe pronto a firmare un biennale da 6 milioni all’anno, con opzione per il 2025. Mossa azzeccata per Agnelli & co.? Valutiamolo insieme.
La Juventus fa bene a puntare su Perisic?

Perisic alla Juventus: perché sì

REDUCE DA UNA STAGIONE AL TOP IN SERIE A - Perisic sta vivendo una condizione di forma stratosferica, una seconda parte di carriera al top dopo l'incrinamento dei rapporti con l'Inter di Conte. Il prestito al Bayern Monaco nella stagione 2019-2020 lo ha rilanciato, con tanto di Triplete in Germania, prima di tornare a vestire la maglia nerazzurra e disputare queste ultime due stagioni più recenti da faro della squadra. Il bilancio in Serie A quest'anno ammonta a 7 gol e soprattutto 7 assist (fondamentale per la Juve un giocatore capace di servire Vlahovic alla perfezione), oltre alla doppietta decisiva in finale di Coppa Italia. Ma in generale il suo rendimento stagionale va sempre attorno alla doppia cifra di reti e passaggi decisivi.
  • Il rendimento di Ivan Perisic nelle ultime stagioni
2015/2016 (Inter)9 gol e 6 assist
2016/2017 (Inter)11 gol e 10 assist
2017/2018 (Inter)11 gol e 11 assist
2018/2019 (Inter)9 gol e 8 assist
2019/2020 (B.Monaco)8 gol e 10 assist
2020/2021 (Inter)5 gol e 5 assist
2021/2022 (Inter)9 gol e 9 assist
GRANDI MOTIVAZIONI IN CASO DI ROTTURA CON L'INTER - Rinnovo lontano con i nerazzurri e in caso di mancato scudetto si potrebbe creare una spaccatura difficilmente rimarginabile tra l’esterno croato e la società. Quel dente avvelenato per il mancato trionfo in campionato resta, e alla Vecchia Signora farebbe piacere un giocatore in più con la fame di vittoria.
POSSIBILI CAMBI DI MODULO - Certo è che l’acquisto di Perisic farebbe un gran bene alla Juventus persino dal punto di vista tattico. Se confermata anche l’indiscrezione su Di Maria, l’aggiunta di due esterni d’attacco da quattro stelle superior consentirebbero ad Allegri un’apertura al 4-3-3, senza dimenticare che a destra Chiesa potrebbe tornare disponibile entro il prossimo inverno.
picture

Perisic esulta con i compagni - Juventus-Inter

Credit Foto Getty Images

Perisic alla Juventus: perché no

NON PIÙ GIOVANE E CON UN MONDIALE ALLE PORTE - Ancora una volta la Juventus non vuole badare all’anagrafe e punta su un altro ultratrentenne. Il rischio di un calo di rendimento per il classe '89 è elevato. Senza dimenticare che a novembre-dicembre vanno in scena i Mondiali in Qatar, dove Perisic si presenta da vicecampione in carica con la Croazia, che potrebbe prosciugargli tante energie.
INGAGGIO NON INDIFFERENTE - Un altro problema della trattativa Perisic-Juventus, correlato all’età, riguarda l’ingaggio. Vero che la cifra pattuita sarebbe più bassa rispetto agli stipendi dei partenti Dybala (7,3 milioni) e Morata (8 milioni), ma resta comunque elevata per un giocatore del genere. Col senno di poi, avrebbe senso investire quei soldi sul croato piuttosto che su un top-player a centrocampo, dove le Zebre sembrano necessitarne maggiormente?
UOMO SIMBOLO DELL'INTER (E IN CASO DI SCUDETTO...) - Infine, il rapporto tra Inter e Juventus. Sotto un vecchio post di un tifoso bianconero che lo invitava a venire alla Vecchia Signora, lo stesso Perisic ribatté con un “Mai, amico mio”. Un giuramento di fedeltà: era il 2017 e l’esterno croato sarebbe potuto passare da una squadra che lottava per il quarto posto ad una società vincente. Col tempo lo scenario si è capovolto completamente e Perisic è diventato uno degli uomini simbolo dell'Inter, con 54 gol in più di 250 presenze. Ora, immaginatevi il disagio se l’Inter piazzasse lo sprint vincente sul Milan all’ultima giornata e festeggiasse la seconda stella.
picture

Milan a -1 dallo Scudetto, Inter ora serve un miracolo: la volata a 90' dal gong

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità