Calciomercato - Prestiti, nuove regole FIFA: durata massima e tetto numerico. Cosa cambia

CALCIOMERCATO - Dal 1° luglio 2022 entrerà in vigore il nuovo regolamento per i prestiti dei giocatori voluto dalla FIFA. Ogni accordo potrà avere durata massima di un anno, non ci potrà essere sub-prestito e sono impostati i limiti massimi di quanti giocatori poter avere e dare in prestito per ogni stagione. Queste regole non varranno per gli Under 21.

Infantino sul Mondiale ogni due anni

Credit Foto Eurosport

Nella giornata di giovedi 20 gennaio la FIFA ha annunciato che sono ormai pronte per essere ufficializzate al prossimo Consiglio direttivo diverse novità per quanto riguarda i prestiti dei giocatori. Con questo nuovo regolamento il vertice del calcio mondiale si pone l'obiettivo di sviluppare il vivaio delle società, promuovere i giovani dei vivai e cercare di evitare l'accaparramento di giocatori. Vediamo con ordine i cambiamenti.

Nuovo regolamento: durata massima un anno

Era già nell'aria un cambiamento, se ne parlava da qualche anno. Poi la pandemia ha rallentato tutto, ora la Fifa è tornata alla carica. Il nuovo regolamento sui prestiti si baserà su tre obiettivi:
Per fare questo il primo cambiamento riguarda la durata massima di un prestito che sarà di un anno. Ma non solo: in questo arco di tempo non ci sarà più la possibilità di sub-prestare il giocatore, quindi non potrà andare ad una terza squadra dopo l'accordo tra i club.

I limiti ai prestiti

È stato inoltre fissato un limite al numero di prestiti tra due società e per ogni società. Per quanto riguarda il primo punto, in qualsiasi momento di una stagione una squadra potrà avere un massimo di tre calciatori in prestito a un singolo club e un massimo di tre professionisti in prestito da un singolo club.
Sul limite per ogni società ci sarà un periodo di transizione: dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023 ogni squadra potrà avere al massimo otto calciatori di sua proprietà in prestito presso altri club e altrettanti in prestito da altre squadre. L'anno seguente stessa cosa, ma con sette giocatori e, infine, dal 1° luglio 2024 si applicherà la stessa configurazione ma limitata a un massimo di sei professionisti.
Tutto quello che è scritto però non vale per i giocatori di età o inferiore ai 21 anni, che quindi sono esentati da queste limitazioni.

Quando entrerà in vigore?

Il nuovo regolamento verrà applicato dal 1° luglio 2022. Le società avranno un periodo di tre anni per implementare un sistema di prestiti che sia in linea con i principi stabiliti a livello internazionale.
picture

L'agente di Arthur dall'Arsenal, Moutinho alla Roma?

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità