Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio: cosa serve alle big di Serie A per completare il mercato

Stefano Silvestri

Pubblicato 29/07/2023 alle 15:09 GMT+2

CALCIOMERCATO - I portieri dell'Inter, le accelerate del Milan, il post Kim al Napoli, il dilemma Vlahovic alla Juventus e non solo: a poche settimane dalla ripartenza del campionato, ecco quali saranno le prossime mosse di mercato delle grandi italiane.

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Poco più di un mese. Non pochissimo, ma nemmeno tantissimo. Specialmente pensando che, prima della chiusura ufficiale del mercato italiano datata 1° settembre, poco dopo la metà di agosto ricomincerà la Serie A. E per alcune grandi italiane il cartello "lavori in corso", quando l'argomento ricade sul mercato in entrata e in uscita, è appeso in bella vista di fronte ai rispettivi centri sportivi.
L'Inter in rifacimento, l'accelerata potente del Milan, i dubbi della Juventus, il Napoli apparentemente immobile, le mosse della Roma, i tentativi della Lazio. Offerte, rilanci, tentativi di scambi, trattative in corso. Si va avanti e si andrà avanti ancora per qualche settimana, anche a campionato iniziato. Ma cosa manca ancora alle sei big per completare il proprio mercato?

Napoli, chi arriva per rimpiazzare Kim?

La rosa del Napoli è già piuttosto completa, ma qualcosa ancora è destinato ad accadere. In primis in difesa, come noto. Perché un califfo come Kim se n'è andato al Bayern e rimpiazzarlo sarà tutt'altro che uno scherzo. Tra Itakura e Danso, la candidatura del greco Mavropanos (Stoccarda, ex Arsenal) pare essere in veloce ascesa. Da capire cosa accadrà sulla fascia destra della difesa, dove Zanoli è diretto verso il Genoa e dove potrebbe arrivare Faraoni, il cui agente ha però detto che "non c'è nessuna trattativa, vuole chiudere la carriera a Verona". La priorità, come detto, è il centrale difensivo. Tutto il resto, compresa la posizione incerta di Lozano, arriverà di conseguenza. Senza botti.
picture

Konstantinos Mavropanos

Credit Foto Getty Images

Inter, sono davvero lavori in corso

Onana se n'è andato e ad Handanovic non è stato rinnovato il contratto. Ergo, servono due nuovi portieri: uno sarà presumibilmente Yann Sommer, in arrivo la prossima settimana, mentre le preferenze per l'altro oscillano tra Trubin e Audero, anche se non è esclusa la promozione a vice del figlio d'arte Stankovic. Ma mica è finita qui. L'Inter dovrà prendere un altro difensore, perché oltre a Skriniar se n'è andato anche D'Ambrosio e l'incognita Bisseck non può bastare. Arriverà anche un esterno sinistro di centrocampo in caso di cessione di Gosens in Bundesliga. E infine il capitolo relativo all'attacco, che già ha accolto Marcus Thuram: Inzaghi riceverà un altro interprete (Balogun? Morata? Beto?), due se partirà Correa, scenario a oggi sempre più improbabile.

Milan, il grosso è già stato fatto

Alla partenza di Sandro Tonali hanno fatto seguito gli arrivi di Loftus-Cheek e Reijnders oltre a quello, ormai quasi certo, di Musah dal Valencia. E dunque, cosa serve ancora al Milan perché il proprio mercato in entrata possa dirsi completo? Poco, pochissimo. Un vice Theo Hernandez se Ballo-Touré farà le valigie, questo sì. E poi le cessioni: Messias, Rebic, forse De Ketelaere. Ma intanto il grosso è stato fatto.
picture

Luglio 2023, Yunus Musah con la maglia degli USA (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Juve, tutto ruota attorno a Vlahovic

Dusan Vlahovic, sì. Il punto focale della questione è proprio il serbo. Da lui può dipendere anche il destino di Romelu Lukaku, ma anche quello economico-finanziario di una Juventus che si appresta a vivere una stagione senza Champions League (e, in generale, senza coppe europee). Anche Federico Chiesa, altro elemento che gode di un'alta considerazione in Europa nonostante tutti i problemi post-infortunio, è tutt'altro che certo di rimanere. E va risolta al più presto anche la vicenda relativa a Leo Bonucci, oltre a capire che fine potranno fare gli esuberi McKennie e Zakaria. Casi spinosi che, di fatto, bloccano momentaneamente il mercato in entrata della Juve. Per Cristiano Giuntoli, appena insediatosi, il lavoro non manca.
picture

Dusan Vlahovic (Juventus Turin)

Credit Foto Imago

Roma, chi prende il posto di Abraham?

Alvaro Morata, Gianluca Scamacca e chi più ne ha più ne metta. Tutto ruota attorno al nuovo centravanti che la Roma dovrà necessariamente mettere a disposizione di Mourinho per sostituire l'infortunato Abraham, fuori causa per la prima parte della nuova stagione. Livello priorità: assoluta. E poi c'è la questione centrocampo, altro reparto da rinforzare con uno o due nuovi elementi: il nome di Renato Sanches, in questo senso, è il più caldo in assoluto. Mentre un nuovo difensore farà capolino solo in caso di cessione - oggi poco probabile - di Ibañez.
picture

Gianluca Scamacca

Credit Foto Getty Images

Lazio, per la Champions serve qualità

Non è partita granché bene, la Lazio. Non per proprie colpe, ma per il desiderio di Sergej Milinkovic-Savic di ascoltare il battito del portafogli saudita. Il problema è che perdere uno dei propri elementi di spicco nell'anno del ritorno in Champions League è un colpo duro, da assorbire al più presto. Tradotto: serve un centrocampista di livello ed esperienza europea, che potrebbe essere Djibril Sow, se solo lo svizzero dell'Eintracht scogliesse i propri dubbi. Un vice Immobile è arrivato (Castellanos), un altro esterno d'attacco no dopo la fumata nera per Berardi. In generale, la sensazione è che la rosa vada irrobustita in vista di un doppio impegno che, a differenza di altre stagioni, non potrà essere sottovalutato.
picture

Da Theo e Leao a De Ketelaere: gli 11 colpi iconici di Maldini al Milan

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità