Eurosport
Onana, l'avventura all'Inter è finita: ufficiale la cessione al Manchester United. Quanto incassano i nerazzurri
Di
Pubblicato 20/07/2023 alle 20:32 GMT+2
CALCIOMERCATO - È ufficiale il trasferimento di André Onana dall'Inter al Manchester United, con cui firma un contratto un fino al 30 giugno 2028. Ai nerazzurri vanno 52,5 milioni di euro più 5 di bonus facilmente raggiungibili.
Onana, addio Inter! Il portiere vola in Inghilterra allo United
Video credit: Eurosport
Settimane di tira e molla, ma ora è ufficiale: André Onana non è più un portiere dell'Inter. I nerazzurri hanno ceduto definitivamente alle seduzioni dei Red Devils e dunque il 27enne camerunense si trasferisce al Manchester United. L'ultima offerta si è rivelata decisiva per convincere l'Inter a lasciare andare l'estremo difensore della finale di Istanbul: il club di Viale della Liberazione incassa 51 milioni più 4 di bonus, una plusvalenza monstre considerando che solo 12 mesi Marotta ed Ausilio lo avevano prelevato a parametro zero.
L'avventura di Onana all'Inter si chiude dopo una sola stagione, in cui il camerunense - arrivato dall'Ajax a costo zero - si è guadagnato con pieno merito il ruolo da titolare tra i pali, collezionando nel complesso 41 presenze in maglia nerazzurra, di cui 19 tenendo la porta inviolata, e rendendosi protagonista del cammino europeo fino all'ultimo atto di Champions. Dopo Olanda e Italia, comincia una nuova esperienza in Premier League per il portiere classe 1996: firmato un contratto fino al 30 giugno 2028.
Il comunicato dell'Inter: "Protagonista di un'annata intensa ed emozionante. Grazie Adnré"
"Dopo una stagione e due trofei conquistati, l'Inter e André Onana si salutano. Arrivato nell’estate del 2022, l’estremo difensore camerunese è stato uno dei protagonisti di un’annata nerazzurra intensa ed emozionante. Una stagione in cui Onana ha dimostrato di essere una parte importante del gruppo che ha vinto la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e che è arrivato con una grande cavalcata fino ad Istanbul. In nerazzurro ha collezionato 41 presenze. A Onana vanno i saluti e i ringraziamenti di tutta la Famiglia interista. Grazie, André".
Il saluto di Onana: "Addio duro. Magari un giorno le nostre strade si incroceranno di nuovo"
Meno di un'ora prima dell'annuncio ufficiale da parte dei Red Devils, l'estremo difensore camerunense aveva voluto salutare la sua ex squadra e il popolo nerazzurro con un lungo post su Instagram in cui esprime tutta la gratitudine nei confronti di un ambiente che in soli 12 mesi gli è entrato nel cuore e che è veramente difficile abbandonare. Questa la lettera di Onana al suo ex club.
"Non avrei mai immaginato che un addio sarebbe stato così duro. Un anno fa sono diventato Nerazzurro, in tanti mi dicevano che questo club e questa città avevano qualcosa di speciale. Ora posso confermarlo. Nei miei primi giorni da Nerazzurro ho capito che questa è una famiglia, che essere dell’Inter è davvero un modo di comprendere e vivere la vita. Mi sono innamorato di San Siro, della curva e della città. Adesso è il momento di affrontare un nuovo viaggio, a Manchester. Lo faccio con grande entusiasmo, ma sapendo che mi mancherai, Inter. Provo eterna gratitudine per tutti gli interisti. Rendono fantastico questo club. Magari un giorno le nostre strade si incroceranno di nuovo, ma ora è il momento di affrontare nuove sfide e tifare a distanza. I giocatori vanno e vengono, ma la società resta sempre e l’Inter è al di sopra di tutto e di tutti".
Le prime parole da Red Devils: "Un onore incredibile, darò tutto per essere all'altezza di questa maglia"
Corteggiato e voluto a tutti i costi da mister Erik ten Hag (che aveva avuto alle proprie dipendenze Onana già nella sua parentesi all'Ajax), il portiere camerunense mostra di essere onorato ed elettrizzato dal vestire la maglia di uno dei club più iconici del calcio internazionale.
"Entrare a far parte del Manchester United è un onore incredibile e ho lavorato duramente tutta la mia vita per arrivare a questo momento, superando molti ostacoli lungo la strada. Giocare a Old Trafford per difendere questi colori e contribuire al successo della squadra sarà un'altra esperienza straordinaria. Questo è l'inizio di un nuovo viaggio per me, con nuovi compagni di squadra e nuove ambizioni per cui lottare. Il Manchester United ha una lunga storia di portieri incredibili e ora darò tutto per creare la mia eredità nei prossimi anni. Sono entusiasta dell'opportunità di lavorare di nuovo con Erik ten Hag e non vedo l'ora di fare la mia parte".
Grande soddisfazione traspare anche nelle parole del ds dello United John Murtough che spiega come sin da quanto il club ha deciso di sostituire De Gea, non rinnovandogli il contratto: l'unico nome sulla lista è sempre stato proprio quello di Onana.
"André è stata la nostra prima scelta per diventare il nuovo portiere del Manchester United, possiede esattamente il giusto profilo di attributi tecnici e personalità. Avendo raggiunto il successo nel corso della sua carriera, sappiamo che André aggiungerà ulteriore mentalità vincente che è ciò che stiamo costruendo all'interno della nostra squadra. È già uno dei migliori portieri del mondo e all'età di 27 anni crediamo fermamente che possa crescere ulteriormente nelle prossime stagioni".
Chi saranno i sostituti in porta dell'Inter?
Divenuta ufficiale la cessione di Onana, l'Inter non ha più nessuno dei tre portieri in rosa della scorsa stagione, dato che anche Handanovic e Cordaz hanno dato l'addio. Con la prima amichevole pre-campionato da giocare il 18 giugno, la società si muove in fretta per trovare il sostituto. In questo momento Simone Inzaghi ha a disposizione nel ruolo il rientrato Ionut Radu, il ritorno di Raffaele Di Gennaro dal Gubbio e il 21enne figlio d'arte Filip Stankovic. Certo è dunque che la rivoluzione tra i pali nerazzurri sia solamente all'inizio: i due obiettivi sono l'ucraino Anatolij Trubin dallo Shakhtar Donetsk e l'elvetico Yann Sommer dal Bayern Monaco, che dovrebbe essere il primo a sbarcare alla corte di Inzaghi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/07/12/3743059-76151108-2560-1440.jpg)
Inzaghi: "Lukaku? Faremo il possibile per riportarlo qui"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità