Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rafael Leao ha rinnovato col Milan al 2028. Quando arriverà l'ufficialità, quanto guadagnerà, clausola: i dettagli

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/05/2023 alle 20:16 GMT+2

SERIE A - Contratto da 5 milioni più ricchi bonus, che andranno a salire, oltre a poco meno di 20 milioni al Lille per evitare grane nell'affaire con lo Sporting Lisbona: un'operazione costosissima, ma che toglie il portoghese dal mercato all'indomani della dolorosa eliminazione in Champions League contro l'Inter.

Scaroni (pres. Milan): "Sono ottimista per il rinnovo di Leao"

All'indomani della dolorosa eliminazione in Champions League contro l'Inter, nell'euroderby di semifinale, il Milan pone il primo tassello importante per la ripartenza chiudendo la trattativa per Rafael Leao che resterà rossonero fino al 30 giugno 2028. Il tira e molla degli ultimi mesi si è dunque concluso positivamente per il Diavolo, che difende così il proprio pezzo più pregiato ponendolo al centro del progetto tecnico per il presente e il futuro, che passerà ancora dai guizzi e dalle giocate del fuoriclasse portoghese che con questo nuovo accordo, assumerà lo status di top player anche a livello di ingaggio e soprattutto risolve una volta per tutte il contenzioso con lo Sporting Lisbona e il Lille, per la celebre multa.

Dalla clausola rescissoria alla maximulta al Lille: tutti i dettagli dell'accordo

Oltre alla durata quinquennale dell'accordo, Sky Sport - attraverso il proprio esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio - lascia emergere svariati altri dettagli riguardo la trattativa, nella quale ha rivestito un ruolo cruciale il neo amministratore delegato Furlani. Fondamentale, in primis, la clausola rescissoria da circa 175 milioni di euro a "proteggere" il club da eventuali assalti delle big europee. Poi, lo stipendio da 5 milioni netti a stagione più ricchi bonus a salire per arrivare a circa 7, un compenso nettamente superiore agli 1,5 milioni percepiti dal ragazzo fino a questa stagione.
Infine, l'affaire con lo Sporting Lisbona per la gestione del quale sono stati investiti circa 20 milioni di euro (19 milioni e 637 mila € per la precisione: 16,5 mln di euro andranno al Lille per pagare il contenzioso col club lusitano, mentre i restanti 3 milioni circa sono interessi. Un accordo complicatissimo, ma che è stato possibile anche grazie agli introiti derivati dall'ottimo percorso in questa Champions League, nella speranza che tre vittorie nelle restanti tre gare di campionato possano bastare per acciuffare uno dei quattro posti, che garantisce l'approdo alla massima competizione europea. Leao-Milan, avanti tutta: il rinnovo ora è realtà e diventerà ufficiale settimana prossima.
picture

Theo: "Leao come Mbappé? Deve migliorare in alcune cose"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità