Ma quando arriva Kolo Muani? La Juventus aspetta, ma il PSG ha finito i prestiti. Cosa succede ora: gli scenari
Aggiornato 17/01/2025 alle 22:04 GMT+1
CALCIOMERCATO - Kolo Muani ha passato le visite mediche con la Juventus da oltre 24 ore ma, al momento, non c'è ancora il comunicato ufficiale dell'acquisto dei bianconeri. Quando arriva? Serve affrettarsi se lo si vuole convocare per il Milan... Ma il problema è che il PSG è bloccato da una normativa FIFA. Si possono fare un massimo di 6 prestiti a stagione e tutti gli slot sono occupati.
Kolo Muani arriva al JMedical: visite mediche e firma del contratto con la Juve
Video credit: Eurosport
È corsa contro il tempo. L'idea di Thiago Motta era quella di convocare Kolo Muani per la sfida contro il Milan (le probabili formazioni) ma, in questo momento, l'attaccante classe '98 non è ancora un giocatore della Juventus. È vero, il francese ha già superato le visite mediche di rito, già da giovedì pomeriggio, ma in questo momento il PSG non può permettersi di cederlo in prestito. Perché? Perché ha già bloccati tutti gli slot di prestiti consentiti secondo la normativa FIFA (un numero massimo di 6 per giocatori). Che fare ora? Il PSG deve cedere qualcuno a titolo definitivo prima di dare l'ok al trsasferimento di Kolo Muani, in prestito, alla Juventus. Una situazione complessa, ma c'è comunque fiducia che la cosa possa risolversi presto... Ma quando? La Juve deve attendere, quindi, per piazzare il secondo colpo del suo mercato dopo l'arrivo di Alberto Costa.
Kolo Muani, per Thiago Motta era un giocatore già disponibile
La Juventus aveva già trovato l'accordo per l'acquisto in prestito secco di Kolo Muani. Senza opzione d'acquisto, pagando però l'intero ingaggio fino a fine stagione (Mondiale per club escluso). Nonostante non fosse arrivata l'ufficialità, Thiago Motta parlava di Kolo Muani come un giocatore già disponibile alla sua causa.
Le parole di Thiago Motta
Mi aspetto tutto da Randal Kolo Muani, sia dentro che fuori dal campo. A lui ho chiesto allenarsi bene, lavorare bene e fare tutto ciò che bisogna fare per essere a disposizione. L'ho chiesto a lui, lo chiedo a tutti i miei giocatori. In campo col Milan? Ora aspettiamo i tempi burocratici, se potremo sarà in gruppo, se no aspetteremo. [Thiago Motta alla vigilia di Juventus-Milan]
Qual è il problema del PSG?
Secondo la normativa FIFA, un club non può cedere in prestito più di 6 giocatori ad altri club a stagione. Sempre che non siano giocatori cresciuti nel tuo vivaio, lì si può andare illimitatamente. Da questo punto di vista, invece, il PSG ha già gli slot pieni, avendo prestato già 6 giocatori dall'inizio della stagione ad oggi. E quindi per Kolo Muani resta una situazione di stallo...
I giocatori attualmente in prestito
- Gabriel Moscardo (Reims);
- Carlos Soler (West Ham);
- Nordi Mukiele (Bayer Leverkusen);
- Renato Sanches (Benfica);
- Juan Bernat (Villarreal);
- Cher Ndour (Besiktas);
Cosa dice la regola (fatta nel 2022)
Per la stagione 2022/23 i giocatori cedibili in prestito siano un massimo di 8, per quella successiva 7 e, a partire dal 2024/25, appena 6. Limitazioni anche per i giocatori prestati tra gli stessi club: al massimo potranno essere 3 in uscita e 3 in entrata. Tra tutti i prestiti, però, non vanno considerati i giocatori fino ai 21 anni cresciuti nel settore giovanile.
Come risolvere la questione? Il PSG deve vendere
Al momento non è in discussione la fattibilità dell'operazione Kolo Muani-Juventus. L'accordo c'è, il giocatore vuole la Juventus, il PSG vuole il trasferimento di Kolo Muani alla Juventus. Serve trovare però la soluzione a questo problema. Bisogna liberare uno slot e, quindi, richiamare in squadra uno di questi giocatori sopraccitati. Secondo le ultime, potrebbe essere proprio Ndour, giocatore con passaporto italiano, a salvare la situazione visto l'interessamento del Besiktas. Anche se i turchi avevano prelevato l'ex Atalanta senza l'opzione di acquisto dopo il prestito per un anno.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/17/4085041-82838468-2560-1440.png)
Thiago Motta: "Se ho chiesto di non vendere qualcuno? Sì. E li hanno venduti"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità