Milan, ufficiale l'arrivo di Morata: cifre, dettagli e ruolo del nuovo centravanti a disposizione di mister Fonseca

CALCIOMERCATO - Contratto quadriennale con opzione, stipendio importante e ruolo centrale: l'ex Juventus arriva per precisa volontà della società sotto grande spinta anche di Zlatan Ibrahimovic. Prenderà il posto di Giroud e trascinerà i compagni con la sua esperienza e qualità.

Morata durissimo con Rubiales: "Comportamento inaccettabile"

Video credit: SNTV

Il Milan aggiunge un tassello fondamentale al suo scacchiere in vista della prossima stagione, sistemando la casella del centravanti titolare: arriva infatti dall'Atletico Madrid Alvaro Morata, una garanzia assoluta nel ruolo visti gli altissimi livelli di rendimento mantenuti nel corso di una carriera ricca di successi, ultimo dei quali l'Europeo appena concluso in Germania. Corteggiato con convinzione dai rossoneri, l'ex Juventus è stato voluto fortemente in particolare da Zlatan Ibrahimovic.

MORATA UFFICIALE AL MILAN, L'ANNUNCIO

"AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Álvaro Borja Morata Martín dal Club Atlético de Madrid. Capitano della Nazionale spagnola, con cui si è appena laureato Campione d'Europa, Morata ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028 con opzione per un altro anno. Nato a Madrid il 23 ottobre 1992, Álvaro cresce nei Settori Giovanili spagnoli tra Atlético, Getafe e Real Madrid, debuttando con la Prima Squadra dei Blancos nel dicembre 2010. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atlético Madrid totalizzando 506 presenze e 172 gol, conquistando due UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA, una FIFA Club World Cup, due LaLiga, due Copa del Rey, una Supercopa de España, due Campionati di Serie A, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una FA Cup. Con la Nazionale spagnola, con cui vanta 80 presenze e 36 gol, oltre ad aver vinto EURO 2024 ha conquistato la UEFA Nations League 2022/23. Álvaro Morata indosserà la maglia rossonera numero 7".
picture

Morata esulta per il gol in Spagna-Croazia - Europei 2024

Credit Foto Getty Images

MORATA AL MILAN, CIFRE E DURATA DEL CONTRATTO

Il Milan si assicurerà Morata pagando per intero la clausola rescissoria da 13 milioni di euro presente sul contratto del giocatore. I rossoneri hanno preferito adottare questa soluzione, piuttosto che spingere per un accordo diplomatico con l'Atletico Madrid sulla base di una cifra inferiore. L'ex Juventus firmerà un contratto quadriennale con opzione di prolungamento per il quinto anno e percepirà circa 5 milioni e mezzo di euro a stagione bonus compresi. L'arrivo di Morata, come analizzato nel dettaglio da Calcio & Finanza, impatterà a bilancio fra ingaggio lordo e ammortamenti per circa 11,58 milioni di euro a stagione.
picture

Álvaro Morata

Credit Foto Getty Images

come GIOCHERà il milan con MORATA

Prossimo ad assicurarsi una maglia da titolare sin dal suo arrivo a Milanello, Alvaro Morata è un centravanti diverso rispetto a Olivier Giroud e proprio per questo aprirà un nuovo fronte offensivo ai rossoneri. Abilissimo a legare il gioco e letale nell'attacco della profondità, la sua naturale predisposizione per la ricerca dello spazio in cui lanciarsi porterà i rossoneri ad adottare un approccio più verticale alla costruzione della manovra, dando la possibilità ai centrocampisti di andare a caccia di tracce per lui e Leao alle spalle delle difese avversarie. Morata non è mai stato un bomber da 30 gol a stagione, ma viene dalla sua annata più prolifica e sa lavorare tantissimo per la squadra: una garanzia che farà certamente comodo a mister Fonseca.
picture

Milan, arriva Paulo Fonseca? Quella volta che si travestì da Zorro in conferenza

Video credit: Eurosport



Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità