Ufficiale, Carlo Ancelotti è il nuovo ct del Brasile: guiderà la Seleçao al Mondiale del 2026, debutterà contro l'Ecuador il 6 giugno
Aggiornato 12/05/2025 alle 20:04 GMT+2
CALCIO - Dopo settimane di voci e rumors, ecco l'annuncio ufficiale da parte della Federcalcio Verdeoro: Carlo Ancelotti è il nuovo ct del Brasile. Per il tecnico di Reggiolo che lascerà il Real Madrid un contratto fino al termine del Mondiale del 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico. Il debutto sulla panchina della Seleçao avverrà il prossimo 6 giugno in casa dell'Ecuador.
L'annuncio del Brasile: "Ancelotti sarà il nuovo ct. È il migliore al mondo"
Video credit: Eurosport
In archivio la pesante sconfitta per 4-3 nel Clasico col Barcellona, che di fatto ha chiuso la Liga, Carlo Ancelotti può guardare al futuro dopo il Real Madrid e lo farà seduto sulla panchina del Brasile. La Federcalcio verdeoro ha infatti annunciato che il tecnico di Reggiolo sarà il nuovo ct della Seleçao e rimarrà in carica almeno fino al termine del Mondiale 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti. Il suo debutto è previsto per il prossimo 6 giugno nel match che il Brasile giocherà in casa dell'Ecuador, valido per qualificazioni al suddetto Mondiale, con la Seleçao che al momento è quarta con 21 punti, -10 dall'Argentina e +6 sul Venezuela, la formazione che andrebbe allo spareggio.
"La più grande Nazionale nella storia del calcio sarà ora guidata dal tecnico più vittorioso del mondo. Carlo Ancelotti, sinonimo di risultati storici, è stato annunciato lunedì (12) dal presidente della CBF Ednaldo Rodrigues come nuovo tecnico della nazionale brasiliana. Comanderà il Brasile fino ai mondiali 2026 e allenerà già nelle prossime due partite per i playoff contro Ecuador e Paraguay il mese prossimo", la nota ufficiale della Federazione brasiliana. "Portare Carlo Ancelotti al comando del Brasile è più di un movimento strategico. È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a riprendere il posto più alto del podio. È il più grande tecnico della storia e ora è in testa alla più grande nazionale del pianeta. Insieme scriveremo nuovi gloriosi capitoli del calcio brasiliano," ha affermato Ednaldo Rodrigues, presidente della CBF.
Ancelotti, che prende il posto di Dorival Júnior, licenziato a marzo dopo 14 mesi dall'inizio dell'incarico, è il quarto allenatore straniero nella storia della Seleçao dopo Ramon Platero, uruguagio, nel 1925, dopo il portoghese Joreca nel 1944, e dopo l'argentino Filpo Nunez, per una gara nel 1965. Il suo arrivo è previsto per il 26 maggio, il giorno successivo alla fine della Liga col Real Madrid.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/11/image-fe8402cd-a1ce-4e63-8e3b-0296bfd9fccb-85-2560-1440.png)
Ancelotti: "Inter-PSG sarà una finale di Champions bellissima e senza una favorita"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità