Barcellona-Real Madrid 4-3: quarto Clasico ai catalani che ora hanno la Liga in pugno, non basta un super Mbappé
Aggiornato 11/05/2025 alle 18:42 GMT+2
LIGA - Ennesima sfida piena di gol ed emozioni tra le due grandi di Spagna: doppio Mbappé, poi Eric Garcia, Yamal e doppietta anche di Raphinha, prima che il francese segni di nuovo nella ripresa. In classifica la squadra di Flick si porta a +7 su quella di Ancelotti a 3 giornate dalla fine.
Raphinha esulta in Barcellona-Real Madrid, Liga 2024/2025
Credit Foto Getty Images
Quattro su quattro. Anche l'ultimo Clasico della stagione va al Barcellona. Ed è un altro Clasico che rischia di diventare decisivo, questa volta in chiave titolo di Liga, perché consente alla squadra di Flick di staccare in maniera probabilmente definitiva in classifica il Real Madrid. A Montjuic finisce con la solita messe di gol: 4-3. Come martedì contro l'Inter, ma a parti invertite. Primo tempo folle: Real subito in doppio vantaggio con Mbappé, Eric Garcia accorcia, Yamal e Raphinha completano la rimonta in una manciata di secondi e il brasiliano firma pure il poker poco prima dell'intervallo. Il Barça resta in controllo, ma il Real non muore mai e nella parte finale della gara torna in partita: sempre Mbappé firma la propria tripletta e ridà fiato alle Merengues, che nel finale si divorano il poker col giovane Victor Munoz. Nel conto anche quattro gol annullati (a Yamal, Fermin, Mbappé e Tchouameni) e le solite polemiche (rigore non concesso ai catalani per un braccio in area di Tchouameni). Alla fine vince il Barcellona, che si porta a +7 sul Real Madrid ed è a una vittoria dalla conquista della Liga: il titolo potrà arrivare già giovedì sera nel derby contro l'Espanyol.
Tabellino
Barcellona-Real Madrid 4-3 (primo tempo 4-2)
Barcellona (4-2-3-1): Szczesny; Eric Garcia (77' Hector Fort), Cubarsí (46' Christensen), Inigo Martinez, Gerard Martin (46' Balde); De Jong, Pedri; Yamal, Dani Olmo (77' Fermin Lopez), Raphinha; Ferran Torres (89' Gavi). All. Flick
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Lucas Vasquez (84' Endrick), Tchouameni, Asencio, Fran Garcia; Valverde, Ceballos (46' Modric); Arda Guler (46' Brahim Diaz), Bellingham, Vinicius Junior (88' Victor Munoz); Mbappé. All. Ancelotti
Arbitro: Alejandro Hernandez
Gol: 5' rig. Mbappé (R), 14' Mbappé (R), 19' Eric Garcia (B), 32' Yamal (B), 33' Raphinha (B), 45' Raphinha (B), 70' Mbappé (R)
Ammoniti: Valverde, Tchouameni, Asencio, Inigo Martinez
Espulsi: nessuno
La cronaca in 8 momenti chiave
5’ - GOL DEL REAL MADRID. Segna Mbappé su calcio di rigore, concesso per un netto fallo di Szczesny proprio sul francese. Real subito avanti, 0-1.
14’ - GOL DEL REAL MADRID. Gran palla in verticale di Vinicius per lo scatto alle spalle di Cubarsí di Mbappé, che si presenta davanti a Szczesny e ancora una volta lo batte imparabilmente. 0-2.
19’ - GOL DEL BARCELLONA. Angolo di Dani Olmo, Ferran Torres spizza di testa e sempre di testa è Eric Garcia a battere imparabilmente da un passo Courtois, riaprendo il Clasico. 1-2.
32’ - GOL DEL BARCELLONA. Stupendo interno mancino di Yamal, che sul tocco di Ferran Torres trova l'angolo più lontano non lasciando scampo a Courtois. 2-2.
33’ - GOL DEL BARCELLONA. Il Real riprende il gioco dal cerchio di centrocampo ma Mbappé e Ceballos si scontrano tra loro, Pedri verticalizza per Raphinha, che davanti a Courtois incrocia imparabilmente in rete col sinistro. 3-2.
45’ - GOL DEL BARCELLONA. Raphinha ruba palla a Vazquez e serve in area Ferran Torres, che gli ridà la palla e lo guarda punire nuovamente Courtois con un sinistro a botta sicura da due passi. 4-2.
70’ - GOL DEL REAL MADRID. Difesa del Barcellona ancora una volta inguardabile, Vinicius parte in posizione regolare ben lanciato da Modric e tocca per Mbappé, che a porta vuota mette dentro. 4-3.
95’ - Fermin Lopez passa tra due avversari e fulmina col destro Courtois, chiudendo i conti. Il gol viene però annullato per un suo precedente fallo di mano.
Il migliore
Kylian MBAPPÉ. Segna tre volte, si vede annullare un altro gol, un altro ancora lo sfiora. Strepitoso nonostante la sconfitta. L'unico davvero sopra le righe di un Real Madrid a tratti dominato dal Barcellona. Lo scontro con Ceballos che origina il 3-2 di Raphinha sposta poco il giudizio.
Il momento social
Il peggiore
Lucas VAZQUEZ. Soffre le pene dell'inferno con Raphinha e Gerard Martin, lasciando spazi a profusione. Un suo erroraccio viene rintuzzato da Valverde, poi è protagonista in negativo del 3-2.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/10/image-4c5e756f-c3ef-434e-81ee-dea6b4daef32-85-2560-1440.jpeg)
Ancelotti: "Porte aperte a Xabi Alonso, amerò sempre il Real Madrid"
Video credit: Eurosport