Milan, è fatta per Nkunku! pregi e difetti di un attaccante da recuperare. Quanto costa e quando potrebbe arrivare

CALCIO - Secondo Fabrizio Romano, esperto di calciomercato, la trattativa tra Milan e Chelsea è già chiusa: l'attaccante arriverà in Italia per 35 milioni di euro più bonus (si arriva a 42) e firmerà un contratto di 5 anni (probabimente sotto i 5 milioni di euro). Ecco le sue caratteristiche e come ha performato nelle ultime stagioni.

Fantacalcio: i consigli per la 2ª giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Il Milan punta tutto su Christopher Nkunku: dopo aver sfiorato prima Victor Boniface e poi Conrad Harder, i rossoneri stanno per chiudere per il centravanti in esubero dal Chelsea. Se Boniface era saltato a causa dei suoi infortuni e Harder per la mancata possibilità dello Sporting Lisbona di trovarne un degno sostituto, sul caso-Nkunku c'è più ottimismo. "Christopher Nkunku al Milan, Here We Go! Accordo di massima raggiunto verbalmente tra i due club. Il Milan e il Chelsea prepareranno i documenti oggi, il compenso sarà di 35 milioni di € più bonus. Nkunku ha detto sì ieri al suo contratto quinquennale, come rivelato": la notizia arriva dal solito Fabrizio Romano, per l'ufficialità bisognerà ancora attendere qualche tempo.

Pregi e difetti

Attaccante rapido, può giocare sia da prima punta leggera che da seconda punta o esterno d'attacco. Ormai la sua stagione migliore è un poì datata: era infatti il 2021/22 quando ai tempi del Lipsia chiuse con 35 gol stagionali (di cui 6 in 6 partite in Champions League) e tutti gli occhi delle big europee puntati addosso. Seguirono 23 reti nel campionato successivo, sempre in Bundesliga, prima del passaggio al Chelsea: in Inghilterra però le stats si abbassano e diventano 17 gol in 49 partite totali, spalmate in due stagioni. Colpa dell'infortunio (che gli costa anche il Mondiale), certo, ma non solo. Abile nello stretto e con una buona tecnica, dopo essere tornato dagli infortuni che lo hanno falcidiato, ha trovato poca continuità di gioco e soprattutto poca continuità di rendimento. Inoltre, non è costante nel corso dei 90': spesso si isola e sparisce dai radar per diversi minuti, non contribuendo molto alla fase difensiva della propria squadra.

L'attaccante giusto per il Milan? Non è il profilo che aveva descritto Tare

Il 24 giugno scorso Igli Tare era stato molto chiaro, in fase di presentazione: "Stiamo valutando profili sia in Italia che fuori. È una questione di caratteristiche: per questa squadra è fondamentale. Sull'attaccante stiamo cercando un rinforzo con caratteristiche diverse di Gimenez, un po' alla Giroud. Dobbiamo essere bravi a completare queste due cose insieme". Il Milan cercava un attaccante alla Giroud e certamente Nkunku non lo è; allora la domanda viene spontanea. Il Milan andrà anche su un altro profilo da qui a lunedì alle 20.00 - orario di chiusura del calciomercato estivo? Se la risposta è "sì", allora si prepari anche la valigia di Artem Dovbyk, l'unico tra i nomi che circolano in questo momento a rispondere a queste famose caratteristiche. Certo, con modalità di trasferimento dalla Roma tutte da valutare, all'ultimo minuto.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità