Eurosport
Tonali, Lewandowski, Ter Stegen, Emerson Palmieri e Lucumì: i 5 rumors di mercato che vi siete persi oggi (17/10)
Di
Pubblicato 17/10/2025 alle 17:44 GMT+2
CALCIOMERCATO - Il PSG mette Tonali nel mirino e prepara un'offerta al Newcastle da 60 milioni: sarà sufficiente? In casa Barcellona ci sono due grane da risolvere, ovvero i rinnovi di Lewandowski e Ter Stegen: i contratti di entrambi scadono a giugno 2026. La Lazio vuole un terzino sinistro e tiene d'occhio Emerson Palmieri. Bologna: Lucumì saluta a gennaio?
Fantacalcio, i consigli per la 7ª giornata di Serie A
Video credit: Eurosport
Il PSG vuole Tonali: pronti 60 milioni
Secondo il portale Caught Offside, Sandro Tonali sarebbe finito nel mirino del PSG: il club parigino sarebbe pronto a formulare un'offerta di 60 milioni al Newcastle, club cui il centrocampista azzurro ex Milan è legato da un contratto valido fino al 30 giugno 2028.
La nostra opinione. Per prestigio e forza economica, il PSG rientra nella cerchia ristretta di club in grado di sferrare un assalto al Newcastle per Tonali. La cifra che circola, tuttavia, lascia perplessi: siamo sicuro che 60 milioni basterebbero? Quel che è certo è che i Magpies non farebbero sconti: basti pensare che, come rivelato di recente dal Chronicle Live, avrebbero già fissato in 150 milioni di euro il valore del cartellino del giocatore.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/09/image-0b0fd4a0-3585-4e8a-8b07-5f0e0c32e28d-85-2560-1440.jpeg)
La grinta di Sandro Tonali, autore del gol che ha regalato il definitivo 5-4 in Israele-Italia
Credit Foto Getty Images
Lewandowski-Barcellona: in salita la trattativa per il rinnovo
Secondo Marca e Sky Sport Germania, il rinnovo di contratto di Robert Lewandowski con il Barcellona è al momento in stand-by: il club blaugrana, infatti, deve ancora decidere se prolungare l'accordo del bomber polacco in scadenza a giugno 2026. I dubbi non sono legati certo al rendimento del giocatore - che continua a segnare con regolarità - ma alla carta di identità: ad agosto 2026 Lewandowski compirà 38 anni.
La nostra opinione. Un altro elemento da tenere in considerazione, oltre a quello anagrafico, riguarda la condizione fisica di Lewandowski, che al momento è fermo per infortunio e che quest'anno ha già avuto a che fare con due problemi di natura muscolare. I prossimi mesi saranno decisivi in un senso o nell'altro: il Barça proseguirà con Lewa o si affiderà a un altro centravanti dando così via a una nuova era?
Lazio: Sarri vuole un terzino sinistro a gennaio
Secondo calciomercato.com, Sarri chiederà alla Lazio di muoversi sul mercato di gennaio per portare in maglia biancoceleste un nuovo terzino sinistro. Il nome più gettonato è quello di Emerson Palmieri, che il tecnico laziale aveva già conosciuto e apprezzato durante la sua esperienza al Chelsea. Come alternativa piace anche il genoano Aaron Martin.
La nostra opinione. Il mercato bloccato sta inevitabilmente condizionando la stagione della Lazio. Servono ritocchi praticamente in ogni ruolo, compreso quello di terzino sinistro: Nuno Tavares - errore nel derby a parte - è in evidente affanno, mentre Marusis si svincolerà a giugno. Servono quindi innesti mirati e di qualità. E soprattutto adatti al gioco di Sarri.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/17/image-30d999f6-94bc-49b1-955b-117c3f90d5cb-85-2560-1440.jpeg)
Emerson Palmieri con la maglia del Marsiglia - Stagione 2025-26
Credit Foto Getty Images
Ter-Stegen a un bivio: a gennaio lascerà il Barcellona?
Carriera a un bivio per Marc-André Ter Stegen: il 33enne portiere tedesco del Barcellona è ai box per infortunio, ma dovrebbe tornare a disposizione di Flick a dicembre. Tuttavia dovrà quasi certamente accontentarsi di fare panchina e di recitare il ruolo di vice Szczesny, non proprio il massimo con un Mondiale ormai alle porte. Secondo Sky Sport Germania, Ter Stegen - il cui contratto con il Barcellona scade a giugno 2028 - potrebbe scegliere di trasferirsi altrove per giocare con continuità.
La nostra opinione. Problemi fisici a parte che l'hanno pesantemente condizionato nell'ultimo anno, Ter Stegen resta un portiere di indubbio valore. Questo non gli basterà a riconquistare immediatamente il posto da titolare tra i pali del Barcellona, ragione per cui l'ipotesi di una sua partenza ha una logica. Soprattutto se il focus è il Mondiale 2026.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/17/image-68d7f6bf-8f92-4c3e-af03-89c4631d0bd5-85-2560-1440.jpeg)
Marc-André Ter Stegen con la maglia della Germania
Credit Foto Getty Images
Bologna: permanenza di Lucumi in dubbio, si studiano le alternative
Secondo Sportmediaset, Jhon Lucumì potrebbe lasciare il Bologna già a gennaio: il difensore colombiano era finito nel mirino del Sunderland già negli ultimi giorni della sessione estiva, ma la trattativa era saltata perché il Bologna non aveva avuto il tempo necessario per trovare un sostituto all'altezza. Il club inglese potrebbe rifarsi sotto tra pochi mesi.
La nostra opinione. Pedina preziosissima nel Bologna degli ultimi anni, Lucumì rappresenterebbe una perdita di non poco conto per Italiano, già abituato a veder partire i pezzi più pregiati della rosa. Mai come in questo caso Giovanni Sartori dovrà essere attento e rapido nell'individuare l'eventuale erede del colombiano. Visto l'eccellente lavoro svolto dal diesse a Bologna in questi anni, siamo sicuri che questo accadrà.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/16/image-f9d40b11-176a-4a6f-bb02-fe2f555de862-85-2560-1440.jpeg)
La FIFA annuncia: oltre 1 milione di biglietti venduti per il Mondiale 2026 in Nord America
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità