Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Messi e Alvarez trascinano l'Argentina in finale 8 anni dopo l'ultima volta: 3-0 alla Croazia

Luca Stamerra

Aggiornato 13/12/2022 alle 23:40 GMT+1

MONDIALI 2022 - Quattro anni fa la Croazia vinse 3-0 sull'Argentina conquistando il primo posto nel girone. 4 anni dopo, l'Argentina rende il servizio con un 3-0 netto grazie alle reti di Messi (rigore) e Alvarez (doppietta). Niente da fare per Modric e compagni che lotteranno solo per il 3° posto dopo il 2° posto di Russia 2018, mentre l'Albiceleste andrà a giocarsi quel titolo perso nel 2014.

Scaloni: "Messi all'ultimo Mondiale? Vedremo..."

Brasile 2014. 8 anni fa. Quella l'ultima volta in cui l'Argentina è arrivata in finale, ma Messi e compagni erano stati beffati dalla Germania e dal gol di Götze ai supplementari. A Russia 2018, invece, la sconfitta contro la Francia agli ottavi. Ecco che, qualche anno più tardi, quella stessa Nazionale ritrova la strada verso la finale, per cercare di vincere quella Coppa del Mondo che manca dal 1986, che manca da Maradona. Messi ha trascinato i suoi alla finalissima, con un altro gol e assist, diventando in una sola serata il miglior marcatore argentino di sempre nella storia dei Mondiali e il primo over 35 a segnare 5 gol nella stessa edizione di un Mondiale (conto che può pareggiare Giroud). Insomma, la copertina se la prende sempre la Pulce, ancora decisivo a qualche giorno dal faccia a faccia con van Gaal. Ma, questa volta, in coabitazione con Messi c'è anche Julian Alvarez. L'attaccante del City non era partito titolare in questo Mondiale, ma ha rubato il posto a Lautaro Martinez e non l'ha più lasciato: anche lui è arrivato a quota 4 in questo Mondiale. E le belle notizie non finiscono per l'Albiceleste visto il ritorno in campo di Dybala che dimostra di poter essere un'opzione a partita in corso per la finalissima. L'Argentina ci può riprovare, cosa che non farà invece la Croazia che sognava il re match con la Francia di quattro anni fa. Questa volta la Nazionale di Dalic prende una brutta scoppola e si giocherà al massimo il terzo posto. Comunque complimenti: nessuno mai si aspettava, alla vigilia, che questa Croazia, senza un vero attaccante, potesse giocarsi un posto in finale.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Tabellino

Argentina-Croazia 3-0 (2-0 primo tempo)
ARGENTINA (4-3-2-1): E.Martinez; Molina (86' Foyth), Romero, Otamendi, Tagliafico; Paredes (62' Lisandro Lopez), Enzo Fernandez, de Paul (62' Palacios); Messi, Mac Allister (86' Á.Correa); J.Alvarez (74' Dybala). Ct: Lionel Scaloni
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (46' Orsic); Modric (81' Majer), Brozovic (50' B.Petkovic), Kovacic; Pasalic (46' Vlasic), Kramaric (72' Livaja), Perisic. Ct: Zatko Dalic
Marcatori: 34' rig. Messi (A), 39' e 69' J.Alvarez
Arbitro: Daniele Orsato (Italia)
Ammoniti: 32' Livakovic, 32' Kovacic, 68' Romero, 71' Otamendi
Espulsi: 35' Mandzukic (collaboratore Dalic)

La cronaca in 6 momenti

34' GOL DI MESSI - Argentina avanti col solito rigore di Messi che non si fa ipnotizzare da Livakovic e infila sotto la traversa per il 5° gol del suo Mondiale. Rigore conquistato da Alvarez, messo giù da Livakovic, dopo aver sfilato la coppia di centrali.
39' RADDOPPIA ALVAREZ - Messi messo giù a centrocampo, ma l'Argentina continua la sua azione con Alvarez. L'attaccante del City non viene fermato da nessuno, vince due rimpalli e batte ancora Livakovic.
picture

Messi esulta con Alvarez per il gol in Argentina-Croazia - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

42' ALVAREZ VICINO AL TRIS - Black out Croazia e l'Argentina sfiora anche il 3-0. Sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Alvarez ma Livakovic salva tutto.
58' MESSI CERCA LA DOPPIETTA - Buon uno-due tra Messi e Enzo Fernandez, palla di ritorno per l'attaccante del PSG che ci prova col mancino, ma trova Livakovic a difesa del primo palo.
69' GOL ALVAREZ - Grande giocata sulla destra di Messi che supera Gvardiol e serve ad Alvarez la palla del 3-0 comodo comodo.
picture

Alvarez esulta con Messi per il gol in Argentina-Croazia - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

83' DYBALA C'È - Anche l'ex Juventus si fa vedere in avanti con una bella palla per Mac Allister che non trova però la porta di Livakovic.

Il migliore

Julian ALVARÉZ - Messi illumina, ma è il giocatore del City l'uomo decisivo di oggi. Prima si procura il rigore, poi ne mette dentro due (e che bellezza il gol del 2-0). È la sua giornata, la sua partita da sogno.

Il peggiore

Ivan PERISIC - Purtroppo arriva la prestazione peggiore in assoluto nel momento più importante. Sempre fuori posto, lontano dal gioco. Nel primo tempo sembra un elefante nella cristalleria, dato che ovunque metta i piedi, in attacco, fa danni. Spostato sulla fascia come esterno/terzino nel secondo tempo, non riesce mai a rendersi utile.

Le pagelle di Argentina-Croazia

Le dichiarazioni

picture

I 23 giorni in cui Ronaldo ha perso lo United e il Portogallo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità