Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia si prepara così: stage a gennaio, due amichevoli a marzo e maggio

Daniele Fantini

Pubblicato 04/12/2023 alle 19:23 GMT+1

CACIO, EURO 2024 - In attesa di decidere la sede di "Casa Italia" sul suolo tedesco, la nazionale azzurra sta organizzando una serie di impegni per prepararsi agli Europei. Dopo uno stage a Coverciano a fine gennaio, gli Azzurri dovrebbero giocare due amichevoli in Nordamerica a marzo e altre due/tre tra fine maggio e inizio giugno in Italia, appena prima della partenza del 7 giugno.

Spalletti: "Albania? Guai a snobbarla, servirà reazione fortissima"

Archiviato il sorteggio che ha collocato l'Italia nel girone di ferro con Spagna, Croazia e Albania, si comincia già a pensare a come organizzare gli Europei di Germania. La nazionale azzurra affronterà l'Albania a Dortmund, la Spagna a Gelsenkirchen, e la Croazia a Lipsia: se le prime due città sono relativamente vicine, Lipsia dista invece circa cinque ore di treno, mezzo di trasporto imposto dalla UEFA per restare fedeli al piano di un Europeo di stampo green.

Quale città-base scegliere? Le strutture non convincono...

Luciano Spalletti deve scegliere la città che diventerà Casa Italia. Non sarà Duisburg, che già accolse la nostra nazionale nel 2006. Ma potrebbe essere una tra Kaiserau e Iselhorn, nella zona compresa tra Dortmund, Leverkusen e Dusseldorf. Al momento, però, si sta effettuando un'attenta valutazione. Perché le strutture offerte dalla UEFA non sembrano particolarmente allettanti, considerando che i club della zona non hanno voluto mettere a disposizione i propri centri di allenamento.

Stage a gennaio più amichevoli a marzo e maggio/giugno: chi saranno le avversarie?

Il cammino di avvicinamento all'Europeo passerà attraverso il consueto percorso di amichevoli. Dopo un possibile stage a fine gennaio a Coverciano, l'Italia dovrebbe essere impegnata a marzo in due partite con avversarie di alto livello sul territorio statunitense, dov'è molto richiesta da agenzie e sponsor, e dove Adidas gradirebbe sfoggiare la nuova maglia ufficiale per la competizione. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, ogni gara amichevole varrebbe un gettone di 4 milioni più i diritti tv, da dividere ovviamente con l'avversario di turno. In seguito, si pensa di organizzare altre due gare contro rivali di livello inferiore in Italia e un ultimo appuntamento con un team medio appena prima della partenza del 7 giugno verso la Germania.
Chi potrebbe sfidare gli Azzurri? Oltre a una fra Messico e Stati Uniti, per giustificare la trasferta oltreoceano, la scelta spazia tra Colombia, Uruguay, Austria, Serbia, Ungheria, Repubblica Ceca e Scozia.
picture

Spalletti: "Albania? Guai a snobbarla, servirà reazione fortissima"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità