Juventus-Monaco: probabili formazioni e statistiche

I bianconeri cercano la prima semifinale dalla stagione 2002-2003: tradizione positiva con le francesi, su 10 doppi confronti sono arrivate altrettante vittorie

Eurosport

Credit Foto Eurosport

PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-3-1-2): Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pereyra; Morata, Tevez. All. Allegri
Monaco (4-1-4-1): Subasic; Raggi, Carvalho, Abdennour, Elderson; Toulalan, Kondogbia; Dirar, Moutinho, Carrasco; Berbatov. All. Jardim
STATISTICHE
La Juventus cerca la prima semifinale di Champions League dal 2002-03. I bianconeri hanno dalla loro i precedenti: sono imbattuti in casa contro le squadre francesi (9 vittorie e 2 pareggi), mentre il Monaco non ha mai vinto in Italia. La Juve si è qualificata dieci volte su dieci nei doppi confronti con le francesi.
La Juventus, poi sconfitta in finale, si è imposta con un complessivo 6-4 quando le due squadre si sono sfidate nella semifinale di Champions League del 1997/98.
La Juventus è imbattuta da 11 gare interne in competizioni Uefa e ha vinto tre volte su quattro a Torino questa stagione, compreso il 2-1 contro il Dortmund negli ottavi. In tutto, i bianconeri hanno perso una sola volta in 16 gare europee nel nuovo stadio (9 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta con il Bayern Monaco).
Il Monaco cerca la prima semifinale di Champions League dal 2003-04, la stagione in cui fu sconfitta dal Porto di José Mourinho nell’unica finale disputata. Per il Monaco è la prima sfida contro una squadra italiana da quella semifinale di Champions League del 1998 persa contro la Juve. Si è qualificato una volta su sei in doppi confronti contro squadre italiane: quarti di finale della Coppa Uefa 1991-92 contro la Roma.
Il Monaco cerca la terza vittoria consecutiva in trasferta nella competizione dopo aver vinto 1-0 in casa del Bayer Leverkusen nella fase a gironi e 3-1 in casa dell'Arsenal negli ottavi. Finora ha subito appena due gol nelle quattro trasferte di questa stagione.
Patrice Evra è l’unico ex della sfida. Ha disputato 120 partite di campionato con il Monaco, ma soprattutto la finale di Champions League del 2003-04. La partita persa contro il Porto nel quale militava Ricardo Carvalho. Il portoghese, dal canto suo, ha eliminato la Juventus negli ottavi della Champions League 2008-09 con il Chelsea.
Dimitar Berbatov ha giocato con Evra al Manchester United dove è stato compagno anche di Carlos Tevez (2007–09) e Paul Pogba (2010–12). Alvaro Morata era compagno di squadra di Fabinho e Carvalho al Real Madrid nel 2012/13. Claudio Marchisio e Andrea Raggi hanno giocato insieme all'Empoli nel 2007/08.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ