Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Porto-Bayern Monaco 3-1

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/04/2015 alle 00:08 GMT+2

Energico in mediana con Casemiro e di metodo con Hector Herrera, il Porto inchioda il rimessa il Bayern Monaco con la doppietta di Quaresma e il gol di Jackson Martinez. Fra i disastri bavaresi di Xabi Alonso, Dante e Boateng (3 errori sciagurati su altrettante reti avversarie), si salva Thiago Alcantara segnando il gol della speranza semifinale, fra 6 giorni all'Allianz Arena

Porto's Jackson Martinez (R) scores his goal past Bayern Munich's goalkeeper Manuel Neuer, Dante (L) and Jerome Boateng (C)

Credit Foto Reuters

Estudiantina portuguesa! Con la doppietta di Quaresma nei primi 10 minuti e la rete di Jackson Martinez nella ripresa, i Dragões inchiodano i bavaresi nel match di andata dei quarti di finale di Champions League. Per il Bayern, condannato dagli errori difensivi di Xabi Alonso, Dante e Boateng, il gol di Thiago Alcantara al 28' per le speranze tedesche, fra 6 giorni all'Allianz Arena.
LE PAGELLE DEL PORTO
FABIANO 6 - Incolpevole sul gol di Thiago Alcantara, bravo in presa su Rode quando il Bayern deve rispondere, nel secondo tempo, a un nuovo doppio svantaggio, commette il primo errore (in uscita) al novantesimo.
DANILO 6 - Al Real Madrid da giugno per 31 milioni di euro, terzino da sogno e di autentica scuola brasiliana (ez-Santos). Mezzo voto in meno per l’ammonizione che, un po’ ingenua a 10’ dalla fine, gli farà saltare il match di ritorno.
MAICON 6 - Poco impegnato dagli avanti bavaresi, beffato solo dalla finta di Götze che, su cross di Boateng, propizia il gol del Bayern.
MARTINS INDI 6,5 - Sul ring dei pesi massimi con Lewandowski, concede le briciole al centravanti polacco che in Bundesliga ha segnato 9 gol nelle ultime 9 partite.
picture

FC Porto gegen den FC Bayern München

Credit Foto Imago

ALEX SANDRO 6,5 - Ruvido e un po’ troppo sbilanciato quando andrebbe difeso meglio il doppio vantaggio, infaticabile fino al novantesimo: un suo lancio da centrocampo genera, per la gentile concessione di Boateng, la rete del definitivo 3-1.
CASEMIRO 7 – Un’ora di grande agonismo lontano dai riflettori. Prova a prendersi la ribalta con un tiro da metà campo: in prestito dal Real Madrid, conferma le grandi prove degli ottavi di finale col Basilia.
HÉCTOR HERRERA 7 – Il bottone di ogni ripartenza dei Dragões, chiama Neuer alla grande parata in inserimento e in sostanza sbaglia un passaggio in novanta minuti.
OLIVER TORRES 6 – Partecipa alla grande coralità di ripartenza del Porto, ma a fiamma più bassa e in calo graduale dopo l’intervallo. Dal 75’ Ruben Neves s.v.
picture

Ricardo Quaresma scored twice for Porto in a 3-1 win over Bayern Munich

Credit Foto PA Sport

QUARESMA 7,5 - Un parziale di fuochi fra gol, accelerazioni e giocate di tocco. Non bastasse una doppietta (in 10 minuti) di quelle nemmeno pensabili, l'ex-Inter dimostra nella ripresa, a 31 anni, di aver perfino imparato la fase difensiva. Altro che Trivela, stasera è standing-ovation. Dall’85’ Evandro s.v.
JACKSON MARTINEZ 7,5 - Propizia il vantaggio iniziale prendendosi il rigore, manda in tilt Xabi Alonso in pressing e segna il sesto gol in 7 presenze europee stagionali, schierato a sorpresa dal primo minuto dopo più di un mese di infortunio.
picture

Manuel Neuer y Jackson Martínez en el Oporto-Bayern de Múnich

Credit Foto EFE

BRAHIMI 6,5 – Il migliore degli avanti portoghesi nei movimenti senza palla, fomenta ogni contropiede del Porto, ma con qualche imprecisione al cross da sinistra. Dal 79’ Hernani s.v.
Allenatore Julen Lopetegui 7 - Un 3-1 da sogno e contro ogni pronostico: fra 6 giorni si giocherà una possibile consacrazione europea.
picture

Quaresma con l'esterno batte ancora Neuer

LE PAGELLE DEL BAYERN MONACO
NEUER 6 - Primo tempo in apnea fra rischio rosso dopo cento secondi, una presa inesatta (salvato dalla traversa) e un’uscita imprecisa, poi l’ordinaria strepitosa parata di riflesso a fare da media perfetta per la sufficienza di prova.
picture

Manuel Neuer (Bayern) face à Porto

Credit Foto AFP

RAFINHA 5,5 – Brahimi lo costringe basso svelando i suoi limiti difensivi senza farlo mai crossare.
DANTE 4,5 - Sciagurato in controllo da ultimo uomo sul secondo gol di Quaresma e praticamente in ritardo di marcatura su ogni ripartenza avversaria. Sicuri sia meglio di Badstuber?
BOATENG 5 - Crossa per il gol di Thiago Alcantara, ma proprio quando sembrava l’unico dei difensori del Bayern a salvarsi dalla breccia, ecco il buco di testa che manda in porta Jackson Martinez e condanna i suoi a un nuovo doppio svantaggio.
BERNAT 5,5 – Soffre tremendamente Quaresma in stato di grazia e che stasera si ferma solo con le cattive: non proprio la specialità dello spagnolo che infatti è già ammonito dopo un quarto d’ora di gioco.
picture

FC Bayern München

Credit Foto Imago

XABI ALONSO 4,5 - Subito un disastro in disimpegno che costa al Bayern lo svantaggio iniziale, bissa a inizio ripresa e sempre sulla pressione di Jackson Martinez. E alla fine si arrende anche Guardiola, stravolgendo l’ordine tattico della squadra per riportarselo in panchina. Dal 74’ Badstuber s.v.
LAHM 6 – Non si sottrae certo al grande agonismo del primo tempo e trovarlo fra gli ammoniti è del resto quasi una rarità. Inizia senza incanti le ultime azioni offensive del Bayern.
THIAGO ALCANTARA6,5 - Già decisivo dal dischetto, una settimana fa, in DFB Pokal contro il Bayer Leverkusen, a segno in Champions League per dimenticare il calvario e tornare nella stanza dei bottoni bavaresi.
GÖTZE 5 - Bocciato da Guardiola a inizio ripresa, il velo per il gol di Thiago Alcantara non basta per salvarlo da una serata di indolenze.
Dal 56’ RODE 6,5 - Entra per un po’ di schermo in mediana ma si ritrova a giocare (bene) da trequartista fra le linee portoghesi. È infatti è suo l’unico tiro in porta del Bayern nella ripresa.
MÜLLER 5 - Nessuna fiammata, innervosito prestissimo dal gioco duro, ma sostanzialmente corretto, degli avversari nella loro metà campo.
LEWANDOWSKI 5,5 – Spara sul portiere in fuorigioco (inesistente), mette sopra la traversa un difficile colpo di testa in arretramento. Nient’altro.
picture

Bayern Munich coach Pep Guardiola reacts during their Champions League quarter-final first leg against Porto

Credit Foto Reuters

Allenatore Josep Guardiola 5,5 - Che poi stasera, con un undici falciDiato dagli infortuni di Benatia, Alaba, Schweinsteiger, Robben e Ribery, non aveva nemmeno fatto il narciso con uno dei suoi “egocentrici” moduli. Perché però Dante al posto di Badstuber? E se poi Rode meritasse finalmente una maglia da titolare d’affidabilità?
picture

Thiago Alcantara ridà la speranza al Bayern

picture

Boateng si addormenta e Martinez cala il tris

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità