Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doppio Suarez, Torres croce e delizia: Barça-Atletico 2-1

Paolo Pegoraro

Aggiornato 05/04/2016 alle 23:28 GMT+2

Primo atto del quarto di finale tutto di marca spagnola al Barcellona: l'Atletico passa in vantaggio con Torres, ma il Niño si fa espellere a stretto giro di posta e spiana la strada al vigoroso ritorno dei "blaugrana"; ci pensa Suarez a confezionare la rimonta con splendida doppietta. Tra otto giorni il retour match al Vicente Calderon di Madrid

Luis Suarez celebrates scoring the second goal for Barcelona

Credit Foto AFP

Seppur il calcio non sia paese per "se" e "ma", per questo pazzo quarto di finale - atto primo - possiamo chiudere un occhio: già, cosa sarebbe stato se Torres non avesse perso la brocca e un Barcellona in bambola totale avesse continuato a subire i colpi di un Atletico sin lì versione perfetta e forte del vantaggio di una rete in campo nemico? Non è dato sapere, ma di certo se la Champions League è per eccellenza la competizione dei dettagli, il Niño non ha studiato bene il manuale e rischia così di essere il diretto responsabile qualora le cose dovessero andare per il verso sbagliato a Madrid. Il suo sciagurato cartellino rosso ha infatti ridestato un avversario sin lì frastornato come un pugile suonato: al resto ha provveduto il meraviglioso killer d'area di rigore Luis Suarez. 2-1 e tutto rimandato a otto giorni dunque: a Madrid si partirà da un 50/50 di possibilità nonostante tutto: chi lo avrebbe profetizzato?

La cronaca della partita

Atletico coriaceo e ordinato in avvio, Barcellona intontito dopo il rovinoso ko interno del Clasico. Torres sfrutta il filtrante di Koke e firma l'1-0 con implacabile rasoiata, poi lo stesso Niño lancia Griezmann che costringe Ter Stegen alla sensazionale deviazione in corner. Sull'orlo del baratro il Barça viene tratto in salvo da...Torres, che rimedia una sciocca doppia ammonizione e lascia i suoi con l'uomo in meno dopo soli 35 minuti.
La ripresa si apre sotto buoni auspici per l'Atletico - Filipe Luis vicino al raddoppio - ma presto si tramuta in un assedio prolungato del Barcellona: la traversa e un super Oblak frenano Neymar e Messi poi sale in cattedra Suarez con la deviazione sotto misura sul tiro cross di Jordi Alba che vale il pareggio e con la capocciata su traversone di Dani Alves che sancise il definitivo 2-1.

La statistica chiave

11 - Fernando Torres ha segnato 11 gol in 17 partite contro il Barcellona, più che contro ogni altro club. Scatenato

Il tweet della partita

Il migliore

Luis SUAREZ – 45esimo (!) gol stagionale per il Pistolero, l’uomo della provvidenza in casa Barcellona questa sera. Guida la rimonta catalana e trasforma in oro tutto ciò che tocca in area di rigore avversaria. Trascinatore assoluto.

Il peggiore

Diego GODIN – Nel momento più arroventato del match si perde per due volte Suarez con errori di marcatura non da lui. Peccato capitale.

Il tabellino

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Alves, Pique, Mascherano, Alba; Busquets (81’ Sergi Roberto), Rakitic (64’ Rafinha), Iniesta (83’ Arda Turan); Messi, Neymar, Suarez Allenatore: Luis Enrique
Atletico (4-4-2): Oblak; Juanfran, Godin, Lucas, Filipe Luis; Gabi, Saul Niguez (90' Correa), Koke, Carrasco (54’ Augusto); Griezmann (76’ Thomas), Torres Allenatore: Simeone
Arbitro: Brych
Gol: 63’, 74’ Suarez; 25’ Torres
Note-Ammoniti: Busquets, Suarez, Mascherano; Koke, Torres, Filipe Luis, Griezmann, Oblak, Augusto Espulsi: Torres
picture

"Panama Papers": anche Lionel Messi coinvolto nell'inchiesta contro l'evasione fiscale?

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità