Il "virus Guardiola" colpisce Boateng: il difensore del Bayern Monaco salterà la Juventus

Il tedesco ha riportato uno strappo all'inguine e non potrà scendere in campo nel doppio confronto in programma per gli ottavi di Champions League contro i bianconeri: si tratta dell'ennesimo infortunio muscolare nella gestione del catalano

Immer wieder außer Gefecht: Medhi Benatia vom FC Bayern

Credit Foto Imago

Venerdì sera è ricominciata la Bundesliga e, immediatamente, il Bayern Monaco ha ripreso il discorso là dove l’aveva abbandonato. Vincendo e tenendo saldamente il vertice della classifica. Non tutto, però, è rosa e fiori per l’avversaria della Juventus negli ottavi di Champions League. I tedeschi, infatti, hanno riportato un altro infortunio. Quello di Jerome Boateng, che perderà il doppio confronto con la squadra di Massimiliano Allegri.

Una pesante tegola in difesa

Boateng, stando quanto riportato dal club bavarese, sarà fuori a tempo indeterminato a causa di un infortunio muscolare agli adduttori. Il Bayern non specifica le date del recupero, ma è chiaro che non tornerà in tempo per le sfide con la Juventus. Un problema non da poco per Pep Guardiola, che perde il difensore con la miglior percentuale di contrasti della Bundesliga (72%). A parziale consolazione, però, è il ritorno in gruppo di Juan Bernat, fermo dallo scorso ottobre per problemi analoghi a quelli di Boateng.

Infermeria sempre piena

Allo stato attuale, nel Bayern Monaco sono fuori per infortunio i già citati Boateng e Rafinha, Medhi Benatia (problemi muscolari, ritorno previsto per inizio febbraio), Rafinha (problemi al ginocchio, ritorno per inizio febbraio), Mario Gotze (strappo agli adduttori, ritorno per metà febbraio) e Franck Ribery (strappo muscolare, ritorno per inizio febbraio). Quasi tutti problemi di natura muscolare e – ipoteticamente – in via di risoluzione. Ma, attenzione, tre stop pesanti per la difesa. E, soprattutto, ko muscolari che aumentano un certo scetticismo sulla gestione del fattore atletico da parte di Guardiola.

Dal caos medico alle polemiche recenti

Un anno fa, aveva fatto notizia l’allontanamento del medico sociale Hans-Wilhelm Müller-Wohlfahrt, secondo alcune versioni il colpevole della serie di infortuni che ha colpito il Bayern sin dall’arrivo di Guardiola nell’estate del 2013. E, secondo altri, incapace di stabilire un feeling con il tecnico catalano per via degli impegni che non gli permettevano di essere sempre presente al campo di allenamento. Proprio nei giorni scorsi, però, la stampa inglese aveva sottolineato la necessità da parte dei futuri datori di lavoro di Guardiola di considerare anche il fattore infortuni. Raymond Verheijen, esperto nel recupero fisico degli atleti, aveva dichiarato a Squawka: “Prima dell’arrivo di Guardiola, il Bayern Monaco aveva il numero più basso d’infortuni tra le squadre partecipanti alla Champions League. Il cambio nello stile di gioco voluto dal tecnico, però, ha causato un aumento dei problemi fisici. Guardiola applica i suoi metodi di allenamento indipendentemente dalle circostanze e, adesso, il Bayern Monaco è una delle squadre con più infortuni in Bundesliga”. Troppa intensità negli allenamenti e nel pressing richiesto in partita? Può essere. La Juventus, intanto, guarda interessata a Sabener Strasse…
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità