Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Lazio evita il Manchester United: c'è il Bayer Leverkusen

Mattia Fontana

Aggiornato 07/08/2015 alle 14:54 GMT+2

I biancocelesti affronteranno nel playoff di Champions League la formazione proveniente dalla Bundesliga (18-19 agosto, 25-26 agosto): andata a Roma e ritorno in Germania, niente confronto con i temuti Red Devils

Miroslav Klose soll laut Sportdirektor Igli Tare bei Lazio Rom bleiben.

Credit Foto AFP

Non è il migliore scenario possibile, ma nemmeno il peggiore. L’urna dei playoff di Champions League regala alla Lazio un confronto ricco di insidie contro il Bayer Leverkusen, formazione giunta quarta nell’ultima Bundesliga. Un avversario temibile, certo. Ma se si considera che il rischio principale era costituito dal Manchester United, non si può affatto dire che ai capitolini sia andata male.
La Lazio è stata sorteggiata per prima nella League Route, la parte del tabellone riservata alle formazioni non campioni nazionali. Non essendo testa di serie, rischiava di essere accoppiata ai Red Devils, ma anche a Valencia, Shakhtar Donetsk e Sporting Lisbona. Se le ultime due formazioni potevano essere più abbordabili, di certo il Bayer Leverkusen si pone a metà strada. Non benissimo, ma nemmeno troppo male. Attenzione, però, al fattore campo. L'andata si disputerà all'Olimpico martedì 18 agosto e il ritorno è in programma in Germania mercoledì 26.
picture

Emerson contro Veron, ai tempi di Bayer-Lazio del 1999

Credit Foto Imago

Quello che dicono i precedenti

Sono soltanto due i precedenti della Lazio contro le Aspirine e risalgono alla prima fase a gironi della Champions League 1999-00. I biancocelesti, che vinsero il gruppo con 14 punti su 18 disponibili, andarono a sbattere due volte proprio contro i tedeschi, l’unico club che non riuscirono a battere. Sia nell’andata in Germania (gol in apertura di Neuville e risposta immediata di Mihajlovic) che nel ritorno all’Olimpico (Nedved al 1’ e Kirsten al 44’) finì 1-1. La Lazio avrebbe passato anche il girone successivo e sarebbe stata eliminata soltanto dal Valencia poi finalista ai quarti. Ma, quell’anno, avrebbe vinto scudetto e Coppa Italia.
Un buon presagio? Sì, così come il fatto che i biancocelesti – nei precedenti europei contro formazioni provenienti dalla Bundesliga – abbiano un bilancio di 5 vittorie e 3 pareggi in 10 incontri. Soltanto due le sconfitte: nella Coppa Uefa 1994-95 contro il Borussia Dortmund e nella fase a gironi di Champions League 2007-08 contro il Werder Brema.

Il commento di Pioli

"Il Bayer Leverkusen è una squadra che conosco bene, la scorsa stagione ha fatto un'ottima Champions. Daremo il massimo anche contro di loro, vogliamo dimostrare di essere competitivi e raggiungere obiettivi importanti".

Le reazioni dei tedeschi

"Non c'è bisogno di essere un esperto per sapere che, insieme al Monaco, erano l'unica squadra nel sorteggio al nostro pari". E' il commento di Rudi Voller, direttore sportivo del Bayer Leverkusen. "Non è uno shock", ha commentato il tecnico delle 'asprine', Roger Schmidt. "E' una buona cosa avere la gara di ritorno in casa. Abbiamo la possibilità di qualificarci. Abbiamo sicuramente voglia di giocare in Champions League in questa stagione".

Champions Route:

Astana-Apoel Nicosia
Skenderbeu-Dinamo Zagabria
Celtic Glasgow-Malmoe
Basilea-Maccabi Tel Aviv
Bate Borisov-Partizan Belgrado

League Route:

Lazio-Bayer Leverkusen
Manchester United-Club Bruges
Sporting Lisbona-CSKA Mosca
Rapid Vienna-Shakhtar Donetsk
Valencia-Monaco
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità