Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Wolfsburg-Real Madrid 2-0

Luca Stamerra

Aggiornato 06/04/2016 alle 23:51 GMT+2

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori della sfida della Volkswagen-Arena: notte da incubo per Casemiro, Arnold e Draxler spine nel fianco della difesa del Real Madrid che rischia di prendere un'imbarcata nell'andata dei quarti

Maximilian Arnold Wolfsburg Real Madrid 2016

Credit Foto LaPresse

WOLFSBURG

Diego BENAGLIO 7 - In realtà ha poco lavoro da fare ma è provvidenziale nel primo tempo su Benzema (sullo 0-0) e nella ripresa su Ronaldo. Parate importantissime che potrebbero valere la qualificazione.
Adelino VIEIRINHA 6,5 - E' dura con Ronaldo da marcare ma il portoghese conosce bene il suo avversario tanto che l'ex United si sposta subito in posizione più centrale per evitarlo. Generosissimo in fase difensiva (nonostante sia un esterno alto) e perde anche un dente nel primo tempo dopo un contrasto con Kroos.
Aparecido NALDO 7,5 - Perfetto in chiusura. Il brasiliano agisce sempre nei tempi giusti e copre bene su Benzema prima (nel primo tempo) e su Ronaldo nella ripresa annullando di fatti il portoghese che riesce a toccare pochissimi palloni.
Bonfim DANTE 7 - Molta ironia alla vigilia. Lui gioca però tranquillo e concentrato, qualche sbavatura in copertura (soprattutto su Benzema) ma riesce a sfoderare una grande prestazione andando a chiudere e a tappare quasi tutti i buchi.
Ricardo RODRIGUEZ 6,5 - Non spinge tantissimo ma è molto attento in difesa riuscendo ad arginare Bale (ogni qual volta il gallese provi ad agire sulla sua fascia). E' freddissimo sul penalty, segna il suo primo gol in Champions in carriera e mette fine all'imbattibilità di Navas.
Josuha GUILAVOGUI 7,5 - Una roccia, dalle sue parti non passa veramente nessuno. Peccato che nella sua carriera non sia sempre stato a questi livelli visto che l'ex Atlético vive ormai da anni di alti e bassi.
Luiz GUSTAVO 7 - Anche lui super sulla linea mediana. Molti passaggi utili a far partire l'azione offensiva e soprattutto grande quantità a centrocampo. Il corpo gli dice di uscire dopo una botta alla caviglia ma lui resta in campo ad aiutare la propria squadra.
Bruno HENRIQUE 6,5 - Gioca come se fosse al Wolfsburg da anni ma è arrivato in Germania solo a gennaio. Peccato per qualche ingenuità dettata dalla poca esperienza, avrebbe potuto infatti mettere la parola fine al match e alla qualificazione. (dall'80' Christian TRÄSCH sv - Entra per riequilibrare la fase difensiva, inserendosi come terzino al posto di Vieirinha che negli ultimi 10 minuti gioca in posizione più avanzata).
Maximilian ARNOLD8 - Si divide la palma di miglior in campo con Draxler. L'ex Schalke conquista il rigore, il classe '94 invece realizza il 2-0 che può voler dire tanto ai fini della qualificazione. Si fa trovare pronto in ogni attacco ed è l'uomo che assicura la superiorità nella trequarti avversaria.
picture

Danilo se vio superado totalmente por Draxler

Credit Foto AFP

Julian DRAXLER 8 - E' il Draxler dei tempi d'oro quello che si vede contro il Real. Due anni fa non fece la partita della vita agli ottavi (dove il suo Schalke perse in casa per 6-1) ma si prende la sua rivincita con gli interessi. Conquista il rigore e fa vivere una serata da incubo a Danilo. Manca solo il gol per giudicare la sua partita perfetta. (dal 90+3 Marcel SCHÄFER sv - Anche lui è importante a suo modo, garantendo la giusta standing ovation a Draxler).
André SCHÜRRLE 7 - Fa il lavoro che non ti aspetti. Dovrebbe sostenere la prima punta (di solito fa quello) ma questa sera agisce come disturbatore di Ramos e Pepe aprendo letteralmente la strada ai suoi compagni. Manca il gol del 3-0 ma è decisivo per il modo di giocare della squadra di Hecking. (dall'84' Max KRUSE 6 - Qualche minuto anche per lui, per poco sfiora il gol del 3-0).
All. Dieter HECKING 8 - Che partita quella dei tedeschi! I suoi sono generosissimi con il pressing a centrocampo annebbiando le fonti di gioco del Real. Lascia in panca sia Kruse che Dost, prediligendo così la palla a terra e schierando un inedito Schürrle come punta centrale che manda in palla la coppia difensiva del Real.

REAL MADRID

Keylor NAVAS 6 - Fa quel che può in una serata storta per tutto il Real Madrid. Subisce per la prima volta in carriera gol in Champions League, ma non ha colpe.
Luiz DANILO 4,5 - Lo si vede solo nella ripresa e non è che faccia sfracelli. Sulla sua corsia di competenza soffre e tanto l'asse Ricardo Rodriguez-Draxler. La domanda è una sola: perché non ha giocato Carvajal?
Ferreira PEPE 4,5 - Che disastro in area di rigore. Il Wolfsburg non gioca con lanci lunghi e palle alte e il portoghese si riscopre inutile alla causa.
Sergio RAMOS 4,5 - Meno male che la sua condizione era di molto migliorata (parola di Zidane). Ogni volta che Schürrle toccava un pallone in area erano brividi per i tifosi del Real Madrid. Rimandato a settembre?
Vieira MARCELO 4,5 - Forse pensava ancora alla vittoria contro il Barça e alle polemiche con Piqué. Sta di fatto che Henrique se lo mangia ogni volta, oltre a non essere utile in fase offensiva.
Luka MODRIC 5 - Soffre il pressing del Wolfsburg ed è costretto ad abbassarsi tantissimo. Mai una verticalizzazione, costruisce davvero poco. (dal 64' Alarcón ISCO 5 - Entra per animare la gara e condurre il Real alla rimonta, ma dal suo ingresso ci addormentiamo ancor di più).
Carlos CASEMIRO4,5 - Dalle stelle alle stalle. Dopo gli elogi del match contro il Barcellona all'incubo della sfida contro il Wolfsburg. Non fa filtro, non fa interdizione e il Wolfsburg si avvicina all'area avversaria con assoluta facilità. Il brasiliano è anche colui che regala il rigore ai padroni di casa (fallo su Draxler) aggiudicandosi così la leadership nella classifica dei giocatori con più rigori provocati in Champions Leaue (2 in questa stagione).
Toni KROOS 5 - Che fatica a centrocampo. Il pressing della linea mediana del Wolfsburg fa male e lui non riesce a pensare e a fare gioco. (dall'85' Rodríguez JAMES sv - Entra negli ultimi minuti e non riesce a toccare molti palloni).
picture

Gareth Bale protesta un posible penalti ante el Wolfsburgo

Credit Foto AFP

Gareth BALE 6 - E' forse l'unico che si salva per la squadra di Zidane (escluso il portiere). Cambia spesso fascia di competenza e mette dei buon cross che non vengono però sfruttati dai propri compagni. Anche lui però cala nella ripresa.
Karim BENZEMA 5,5 - C'è la beffa del suo infortunio (l'ennesimo). Fin quando è stato in campo però ha avuto a disposizione chance importanti, ma il francese sbaglia in due occasioni: calciando prima in bocca a Benaglio e poi sprecando un ottimo cross di Bale mandando a lato di testa. (dal 41' Rodríguez JESÉ 4,5 - Non è mai entrato in partita nonostante abbia avuto un intero tempo a disposizione. Tanti controlli sbagliati e mai una giocata illuminante, sembrava non aver voglia).
Cristiano RONALDO 5 - Predica un po' nel deserto senza trovare (per sua colpa) l'intesa con i compagni. Ha un'ottima occasione nella ripresa, ma la sbaglia malamente.
All. Zinedine ZIDANE 4 - Aveva preannunciato qualche cambio rispetto alla gara contro il Barça, ma lo stesso 11 (ad eccezion fatta di Carvajal) visto in campo al Camp Nou lo si vede anche alla Volkswagen-Arena. Squadra stanca e con poco mordente: il 2-0 non è ancora una sentenza, in caso contrario la stagione del Real Madrid sarebbe già finita.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità