Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atlético-Real Madrid 2-1

Luca Stamerra

Aggiornato 11/05/2017 alle 07:19 GMT+2

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori della sfida del Calderon: solo 6 per Ronaldo che si perde, inoltre Saúl in occasione del primo gol dell'Atlético. Bene i portieri, decisivi Isco e Benzema per raggiungere la finale. Nonostante la buona gara dei padroni di casa, da rivedere Griezmann, Torres e Gameiro.

Saul Niguez of Atletico Madrid celebrates scoring the opening goal during the UEFA Champions League Semi Final second leg match between Club Atletico de Madrid and Real Madrid CF at Vicente Calderon Stadium on May 10, 2017 in Madrid, Spain.

Credit Foto Eurosport

Atlético Madrid

Jan OBLAK 6,5 - Come al solito è uno dei più positivi, si fa subito sentire su Casemiro, poi è provvidenziale su Kroos ma Isco lo punisce in tap-in. Anche nella ripresa realizza diversi buoni interventi.
José María GIMÉNEZ 5 - Parte bene, mettendo in difficoltà Marcelo sulla fascia destra. Poi la frittata al 42', quando lascia semaforo verde a Benzema. (dal 57' Thomas TEYE PARTEY 5,5 - Il suo ingresso regala all'Atlético un assetto sicuramente più offensivo, ma il ghanese sbaglia tantissimo).
Stefan SAVIĆ 5 - Sembra avere una buona serata dopo i primi duelli vinti con Cristiano Ronaldo. Poi l'azione horror che permette al Real di segnare. Una 'giocata' del genere non si può vedere in una semifinale di Champions.
Diego GODÍN 5 - Perfetto nei primi 41 minuti, nell'occasione del gol di Benzema - però - anche lui si addormenta facendo passare con troppa facilità il francese.
Filipe LUÍS 6 - Spinge forte sulla fascia sinistra, cala però nella ripresa con l'Atlético che smette di attaccare dalla sua parte.
Yannick FERREIRA CARRASCO 6 - Non è continuo anche se le sue fiammate mettono in ginocchio la difesa del Real Madrid.
Fernández GABI 6 - Ci mette grande aggressività, a volte troppa. Per 42 minuti questo atteggiamento paga, fino al gol di Isco che spegne i sogni di tutto il Calderón.
picture

Atlético Madrid vs. Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Ñíguez SAÚL 7 - È una locomotiva in mezzo al campo, lo si vede in tutte le posizioni e al 12' trova il gol del vantaggio. Un momento è l'attaccante aggiunto della squadra di Simeone, il momento dopo è vicino alla propria area di rigore ad aggredire su Kroos e Modrić. È anche l'ultimo a fermarsi, voleva chiudere con una vittoria sul Real...
Jorge KOKE 5,5 - Si attendevano anche le sue geometrie in mezzo al campo, ma il classe '92 non è sempre preciso ad impostare. (dal 76' Ángel CORREA 6 - Non male come approccio alla gara, anche se il discorso qualificazione era ormai chiuso).
picture

Antoine Griezmann Atletico Madrid Real Madrid 2017

Credit Foto LaPresse

Antoine GRIEZMANN 5,5 - Segna dal dischetto il momentaneo 2-0, ma a parte quello è un mezzo fantasma nell'area avversaria. Non sfrutta la giornata no di Varane e Sergio Ramos e nel finale litiga con il pallone e con Keylor Navas.
Fernando TORRES 5,5 - Fa molto movimento nell'area avversaria, andando a lottare con Varane e Sergio Ramos. È vero che guadagna un calcio di rigore, ma è altrettanto vero che non tenta mai la conclusione verso la porta di Navas. (dal 56' Kévin GAMEIRO 5 - Entra a giochi ormai chiusi, però fallisce due palle gol facili facili).
All. Diego SIMEONE 6,5 - Meriterebbe un bel 10 per i primi 42 minuti, ma il Real Madrid in un modo o nell'altro segna sempre. Lui conferma però il suo mantra, se ci credi ce la puoi fare e il suo Atlético ha sfiorato di pochissimo il miracolo.

Real Madrid

Keylor NAVAS 7 - Subito decisivo su Koke, poi becca in rapida successione due gol (peccato per il rigore dove per poco non neutralizza il tentativo di Griezmann). Dopo chiude la saracinesca e dice di no ai vari Carrasco, Gameiro e Griezmann.
Luiz DANILO 4,5 - Pronti e via e fa un fallaccio su Filipe Luís con tanto di giallo. Non dà mai una mano in chiusura e si perde spesso l'uomo sulla fascia. Il Real spera di ritrovare Carvajal per la finale.
Raphaël VARANE 4,5 - Tra lui è Danilo è difficile scegliere il peggiore. Il francese gioca col fiato sul collo per tutta la gara, e fa la frittata al 15' regalando un penalty ai colchoneros (poi concretizzato da Griezmann). Anche nel secondo tempo perde spesso il suo uomo, con Navas provvidenziale a chiudere ogni volta.
Sergio RAMOS 5,5 - In apnea totale in avvio di gara, poi riesce a risvegliarsi con il passare dei minuti. La giornata no di Varane non lo aiuta.
picture

Sergio Ramos Isco Atletico Madrid Real Madrid 2017

Credit Foto LaPresse

Vieira MARCELO 6,5 - Non dà una grande mano nel primo tempo, anzi soffre tantissimo Carrasco e Giménez. Gioca un'altra partita nella ripresa, dalle sue parti non passa più nessuno e serve molti palloni interessanti in avanti.
Luka MODRIĆ 6,5 - L'unico a salvarsi nel Real Madrid prima del gol di Isco. È l'unico che fa ambo le fasi, con delle buone diagonali davanti alla difesa e buone giocate in avanti. Partita di sacrificio per il croato, che vale però tantissimo in ottica finale.
Carlos CASEMIRO 5 - Dovrebbe essere lui a dare la carica a centrocampo, ma viene superato ad ogni affondo dell'Atlético Madrid. Sempre sotto ritmo. (dal 77' Lucas VÁZQUEZ sv - Qualche fiammata sulla fascia nel finale, ma il risultato è già scritto).
Toni KROOS 6,5 - Fatica nel primo tempo nel traffico del centrocampo dell'Atlético, col passare dei minuti trova però il ritmo giusto e comincia ad impostare. Entra nella giocata del gol di Isco e controlla nella ripresa.
Alarcón ISCO 6,5 - Anche lui è molto opaco in avvio di gara e sull'1-0 per l'Atlético spreca un clamoroso contropiede a campo aperto. È però lesto nel finale di primo tempo, dove in tap-in batte Oblak e manda il Real Madrid in finale. Gol che vale triplo. (dall'87' Álvaro MORATA sv - Anche l'ex Juventus timbra il cartellino, troverà proprio la sua ex squadra in finale).
Cristiano RONALDO 6 - È proprio lui a perdersi Saúl in occasione del vantaggio dell'Atlético Madrid ma poi si riscatta con qualche giocata. È lui che fa partire l'azione dell'1-2, mentre nella ripresa sfiora in un paio di occasione il gol del pareggio (poi lo trova, ma è in fuorigioco).
Karim BENZEMA 7 - Per 41 minuti è un fantasma, poi la giocata che dà ossigeno al Real Madrid. Nella ripresa sfiora anche un gol di testa, ma il 2-1 è comunque sufficiente per andare in finale. (dal 76' Marco ASENSIO sv - Un buon quarto d'ora per lui, ma tocca pochi palloni).
All. Zinédine ZIDANE 6 - Difficile dare un'insufficienza ad un allenatore che porta la sua squadra in finale di Champions per il secondo anno consecutivo, ma l'approccio del Real Madrid è stato da incubo. Per quanto visto nel primo tempo l'Atlético l'avrebbe meritata tutta la qualificazione. Riesce però a sistemare le cose col passare dei minuti, e nel secondo tempo i blancos sono in totale controllo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità