Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Di Francesco: "Troppo turnover? Io rispondo con i fatti e i risultati. Mancati solo nel finale"

DaLaPresse

Pubblicato 22/11/2017 alle 23:36 GMT+1

L'allenatore romanista dopo la sconfitta al Wanda Metropolitano contro l'Atletico Madrid che ha rimandato la qualificazione non si sente di fare troppi appunti ai suoi giocatori: "Abbiamo sbagliato troppo per le qualità che abbiamo anche se tutte le squadre faticano quando affrontano l’Atletico Madrid. Ma la squadra ha dimostrato di sapersela giocare e ha dimostrato grande carattere".

Eusebio Di Francesco - Roma 2017

Credit Foto LaPresse

L'uomo più discusso negli ultimi mesi, tra un futuro incerto e prestazioni incolori, tiene in piedi l'Atletico Madrid in Champions League. Antoine Griezmann – che non segnava dal 24 settembre - con una splendida rovesciata punisce la Roma, che cade 2-0 al 'Wanda Metropolitano' (nel finale Gameiro chiude i conti) e deve rinviare il discorso qualificazione agli ottavi all'ultima giornata, quando basterà vincere all'Olimpico contro il fanalino di coda Qarabag per proseguire l'avventura europea,

Eusebio Di Francesco

Non dimentichiamoci contro chi abbiamo giocato. Abbiamo giocato alla pari con loro fino al gol, siamo stati troppo imprecisi soprattutto nell’ultimo passaggio per andare a fare gol. Loro hanno creato pochissimo nel primo tempo, poi nella ripresa hanno avuto più cattiveria. L’euforia fa bene la presunzione no. Se non si perde è meglio ma queste sconfitte intelligenti possono farci crescere. Abbiamo sbagliato troppo per le qualità che abbiamo anche se tutte le squadre faticano quando affrontano l’Atletico Madrid. Ma la squadra ha dimostrato di sapersela giocare e ha dimostrato grande carattere. Questa squadra può migliorare ancora perché quando riesci a essere aggressivo in questi campi importanti poi la qualità esce fuori. Dzeko non segna da oltre un mese? Segnerà e cercherà di mettersi ancora di più a disposizione della squadra. Non deve pensare troppo al gol, perché più ci pensi e peggio è, però è chiaro che la mancanza di gol condiziona un attaccante. Qualcuno dirà che ho fatto troppo turnover? Io rispondo con i risultati e con i fatti. Se l’Atletico ci avesse messo sotto dal primo minuto allora accetterei questa critica ma non è successo. Siamo mancati solo nel finale, però io non devo risposte a nessuno, devo pensare sol ai miei giocatori che devono mantenere questa mentalità e non pensare di essere diventati bravissimi.

Diego Simeone

Credo che abbiamo fatto una partita importante, simile a quella fatta a Roma ma lì non siamo riusciti a vincerla. Loro ci hanno pressato bene solo all’inizio, nella ripresa i cambi ci hanno aiutato a vincere la partita. Griezmann? Speriamo che questo gol lo porti a continuare così, oggi ha giocato bene, ci ha dato forza offensiva, ha dato vitalità all’attacco. Decisivo è stato poi l’ingresso di Gameiro, che ci ha dato più gambe. La Roma ha giocato bene sul pressing, però credo che abbiamo fatto molto bene e abbiamo vinto. Roma-Qarabag? Teoricamente la Roma è più forte del Qarabag e non dovrebbe sbagliare, noi pensiamo a battere il Chelsea e poi vedremo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità