Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Real Madrid-Bayern Monaco 2-2

Luca Stamerra

Aggiornato 02/05/2018 alle 02:03 GMT+2

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori della sfida del Bernabeu: la partita la decide Benzema che dopo una stagione intera di fischi, porta il Real Madrid in finale grazie ad una doppietta al Bayern. Fantastici anche Lucas Vazquez, Modric e Navas. Follia di Ulreich che regala il 2-1 al Real, malissimo Tolisso e Lewandowski.

Sven Ulreich of Bayern Muenchen looks dejected as Karim Benzema of Real Madrid scores his sides second goal during the UEFA Champions League Semi Final Second Leg match between Real Madrid and Bayern Muenchen at the Bernabeu on May 1, 2018 in Madrid, Spai

Credit Foto Getty Images

=Real Madrid=

Keylor NAVAS 7,5 - Mette sempre qualche brivido in uscita, ma quando serve è provvidenziale. Decisivo sull'occasione capitata a Lewandowski a metà primo tempo, decisivo anche sulle conclusioni di Alaba e Tolisso nella ripresa. Se il Real Madrid va in finale, è anche merito suo.
Lucas VÁZQUEZ 7 - Si cala perfettamente nella parte del terzino destro, tamponando come poteva su Ribéry e Alaba. Ai limiti della perfezione.
Raphaël VARANE 6 - A volte non è preciso, ma il francese gioca con un ginocchio malconcio. Riesce comunque ad annullare Lewandowski, in coppia con Sergio Ramos.
Sergio RAMOS 7 - Commette subito una sbavatura che costa caro al Real Madrid. Poi mette il lucchetto all'area di rigore. Si vede e si sente la sua presenze, con lui in campo il Real è un'altra squadra.
Vieira MARCELO 6,5 - Come sempre velocissimo sulla fascia, nel primo tempo serve l'assist a Benzema che firma l'1-1. Il brasiliano, però, ha anche dei lati negativi: si mangia il gol del 2-1 e concede troppo spazio sulla sua corsia.
Luka MODRIĆ 8 - Grande partita di sacrificio, con il croato che gioca relegato sulla fascia destra, quasi a uomo su Ribéry. Ad impostare ci pensa Kroos, lui fa il resto.
Mateo KOVACIĆ 5,5 - Zidane lo getta a sorpresa nella mischia, al posto di Casemiro. Non è la stessa cosa, con il Real che gioca ad un ritmo più compassato. Non commette grosse ingenuità, ma si fa superare troppo spesso dal centrocampo del Bayern. (dal 72' Carlos CASEMIRO 5,5 - Entra per tamponare la falla lasciata da Kovacić, ma anche il brasiliano non sembra essere in giornata. Subito un giallo e qualche passaggio sbagliato).
Toni KROOS 6 - A lui il compito di impostare visto l'impegno in 'fase difensiva' di Modrić. Quando può va anche in pressing sui portatori di palla del Bayern.
Marco ASENSIO 6,5 - Gioca a tutto campo. Cerca sempre di inserirsi, a volte rientra anche in difesa. (dall'88' Fernández NACHO sv - Entra per far perdere tempo e per mettere al sicuro la difesa).
Cristiano RONALDO 5,5 - Ha due occasioni e le sciupa. Si mangia il gol del 3-1 che avrebbe cancellato i sogni del Bayern. Lotta come un leone nella trequarti avversaria, ma non basta per prendere la sufficienza.
picture

Real Madrid's French forward Karim Benzema celebrates scoring the 1-1 during the UEFA Champions League semi-final second-leg football match Real Madrid CF vs FC Bayern Munich in Madrid

Credit Foto Getty Images

Karim BENZEMA 8 - È tornato Benzema e lo fa nel momento più importante della stagione. Una doppietta, per portare il Real Madrid nuovamente in finale: il francese lo aveva fatto anche nella scorsa stagione con quella giocata fantastica contro l'Atlético Madrid. (dal 72' Gareth BALE 5,5 - Il suo apporto non dà nulla di più al Real in fase offensiva. Sbaglia in due situazioni che potevamo promettere tantissimo).
All. Zinédine ZIDANE 5 - Proviamo a dare un voto solo a questa partita, perché se dovessimo contare l'operato nel corso delle ultime stagioni meriterebbe un 8: a Kiev giocherà la sua terza finale consecutiva. Oggi però non ci siamo: avvio di gara da dimenticare, scellerata la scelta di mettere Kovacić in mezzo al campo al posto di Casemiro. Salviamo però le istruzioni impartite a Modrić e a Lucas Vázquez che giocano una grande partita difensiva.

=Bayern Monaco=

Sven ULREICH 4 - Regala un clamoroso gol a Benzema. Basta questo per definire la sua partita, spegnendo i sogni di rimonta del Bayern Monaco. Anche se, su quel gol c'è il concorso di colpa di Tolisso.
Joshua KIMMICH 6,5 - Regala subito il gol del vantaggio, alimentando le speranze di rimonta del Bayern Monaco. Non è sempre costante sulla fascia, su Marcelo si poteva costruire molto di più, considerando l'inattitudine del brasiliano a difendere.
Niklas SÜLE 6 - Non è sempre preciso, e si fa trovare fuori posizione in entrambi i gol del Real Madrid. Più bravo davanti, dove è sempre pericoloso sulle palle inattive e dà il là all'azione del gol di James Rodríguez.
Mats HUMMELS 5,5 - Alaba non c'è e lui non si allarga a difendere su Benzema che pareggia immediatamente dopo il gol di Kimmich. Anche davanti non è così pericoloso.
David ALABA 5 - In avanti combina spesso con Ribéry anche se non riesce a sfondare. Molto meglio, comunque, di Rafinha. Peccato, si dimentica di essere un terzino e di fare la fase difensiva, lasciando a Benzema tutto lo spazio per colpire. Era successo anche nel 2014, quando lasciò allo stesso Benzema il secondo palo (quella volta finì 1-0 per il Real Madrid).
Thiago ALCÁNTARA 6,5 - La partita d'andata fu un incubo per lui. Questa volta gioca come dovrebbe giocare. Imposta, smista palloni, con precisione e velocità. Non basta però per portare avanti il suo Bayern.
Corentin TOLISSO 4 - Concorso di colpa sul secondo gol di Benzema, scagliando la palla all'indietro senza controllare la posizione di Ulreich. Nel complesso, un giocatore che non vale la semifinale di Champions e lo si era visto anche all'andata. E dire che è l'acquisto più costoso nella storia del Bayern Monaco... (dal 75' Sandro WAGNER 5,5 - Ha pochi palloni giocabili, bisogna ammetterlo, ma non è mai pericoloso).
Thomas MÜLLER 5,5 - Lotta, come al suo solito, ma è troppo spesso impreciso, sia quando calcia sia quando cerca il compagno in area. Spreca tutto allo scadere.
picture

James Rodriguez

Credit Foto Imago

Rodríguez JAMES 6,5 - Se il Bayern Monaco torna a sognare la rimonta, è anche merito suo. Si inserisce alla perfezione, viene murato ma non demorde e segna il 2-2 che rimette tutto in gioco. Sogna il colpo alla Morata, che eliminò il suo Real Madrid (con la maglia della Juventus) nel 2015. Viene spesso e volentieri raddoppiato, ma lui fa quel che può in mezzo al campo. Verrà richiamato dai blancos? (dall'83' Javi MARTINEZ sv - Entra per mettere pressione, nel finale, sui portatori di palla del Real Madrid. Sarebbe servito sin dal primo minuto).
Franck RIBÉRY 5,5 - Non è lo stesso Ribéry dell'andata, quello che aveva fatto venire il mal di testa a Carvajal. Sembra partire bene, come all'Allianz, ma poi si spegne.
Robert LEWANDOWSKI 5 - Le occasione le ha, ma non è preciso. Navas lo chiude, a volte sbaglia lo stesso polacco che viene 'mangiato' da Sergio Ramos e Varane. Ha segnato 4 gol al Real Madrid in una sola partita dicevano... Ma quel Lewandowski, in Champions, non l'abbiamo più visto.
All. Jupp HEYNCKES 6,5 - Andare a vincere a Madrid è difficile per tutti, ma non impossibile. Lui non si fa intimidire dai risultati, dalla striscia positiva del Real Madrid e della tradizione del Bayern Monaco in Spagna e organizza una grande strategia. Subito in gol con Kimmich, ma in difesa resta qualche lacuna, vedi i gol di Benzema. Lui ci ha provato e ci è quasi riuscito. Non dimentichiamo le assenze che aveva il Bayern in questa doppia sfida...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità