Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Barcellona 3-0: Dzeko e De Rossi mostruosi, Messi e compagni steccano in blocco

Stefano Silvestri

Aggiornato 11/04/2018 alle 12:01 GMT+2

Il collettivo giallorosso è perfetto: sugli scudi il bosniaco, De Rossi e Manolas, gli autori dei gol decisivi, ma la difesa regge e gli esterni hanno fiato da vendere. La squadra di Valverde delude clamorosamente: Umtiti pessimo almeno per un tempo, la coppia Messi-Suarez non fa quasi mai paura.

Roma beat Barcelona 3-0 on Tuesday to book their place in the Champions League semi-finals (Andrew Medichini/AP)

Credit Foto PA Sport

=Roma=

ALISSON 6 - Non deve impegnarsi in parate "alla Alisson", ed è un evento per una partita così. Controlla i tiri di Messi e nel finale rischia, venendo graziato da Dembélé.
Federico FAZIO 6,5 - Paradossalmente meglio quando va al cross al centro. Dietro regge ma in certi momenti della gara trema un po', rimediando un giallo nel primo tempo e rischiando il secondo dopo il 2-0.
Kostas MANOLAS 7,5 - Solo un errore nella sua serata: un colpo di testa sballato che porta all'ammonizione di Fazio. Per il resto è più che mai presente con la testa. Gioca in anticipo e in velocità, dando sicurezza alla difesa, ed è protagonista di un gol storico.
Juan JESUS 7 - Sembra subito patire le iniziative di Messi, poi prende fiducia e sbaglia pochissimo nonostante un fallo da giallo sulla Pulga. Ottima partita anche per lui.
Alessandro FLORENZI 7 - Forse non sempre preciso, ma che corsa, che voglia di rendersi utile, che attenzione difensiva. Lascia anche lui un'impronta decisa sul match.
Daniele DE ROSSI 8 - Padrone del centrocampo. Chiude, si fa trovare pronto, sventaglia in maniera precisa per i compagni. Suo l'assist per Dzeko, suo il pesantissimo rigore del 2-0.
Kevin STROOTMAN 7 - Ideale scudiero del monumentale De Rossi. Presenza continua in mezzo al campo e partecipazione offensiva, soprattutto nella ripresa.
Aleksandar KOLAROV 7 - Come Florenzi è instancabile. Un pendolino che fa continuamente su e giù per la fascia e manda nel panico quella zona difensiva del Barça.
Radja NAINGGOLAN 6 - Poco brillante: i lampi sono pochi e gli errori parecchi. Compensa una scarsa vena con un commovente atteggiamento da guerriero (dal 77' Stephan EL SHAARAWY 6,5 - Un quarto d'ora di gran livello. Sfiora il gol e si rende utilissimo nella gestione dei palloni nei momenti caldi)
Patrik SCHICK 6 - Vivo. Giocare da seconda punta e non da esterno del tridente lo favorisce e i buoni spunti non mancano. Non è però cattivo al momento di giustiziare ter Stegen (dal 73' Cengiz ÜNDER 6,5 - Non entra benissimo in partita, sbagliando i primi tocchi. Poi si scuote e, tra l'altro, fa partire dalla bandierina l'assist decisivo per Manolas)
Edin DZEKO 8,5 - Prestazione senza aggettivi. Apre subito le marcature, ridando speranza alla Roma, e poi fa reparto da solo, creando scompiglio totale nella difesa del Barcellona e guadagnandosi pure il rigore del raddoppio. Mostruoso.
All. Eusebio DI FRANCESCO 8 - Il momento più importante della sua carriera. Il 3-4-1-2 funziona, perché libera maggiormente le catene esterne e protegge la difesa. E poi, con un Dzeko così nulla, è impossibile.
picture

Edin Dzeko, Roma-Barcellona, LaPresse

Credit Foto LaPresse

=Barcellona=

Marc-André TER STEGEN 6 - Bucato da Dzeko, poi può poco su De Rossi e Manolas. Anzi, limita i danni sullo stesso bosniaco e su El Shaarawy. Il meno colpevole.
Nelson SEMEDO 5 - Come all'andata rischia di provocare un rigore (stavolta meno evidente). Ha i suoi bei problemi con Kolarov e viene anticipato da Manolas nell'azione del tris (dall'85' Ousmane DEMBÉLÉ s.v.)
Gerard PIQUE 5,5 - Sbuffa e guarda di traverso Umtiti, salva capra e cavoli in un paio di occasioni e alla fine crolla anche lui, provocando il rigore del raddoppio.
Samuel UMTITI 5 - Almeno per 45 minuti, non azzecca un posizionamento. Subito bruciato da Dzeko, si perde più volte il bosniaco e Schick disputando un primo tempo disastroso. Leggermente meglio nella ripresa, ma non basta.
Jordi ALBA 5 - Compartecipe con Umtiti del buco in cui Dzeko si infila dopo 6 minuti, poi è violentato dalla catena di destra della Roma. Soffre e non avanza quasi mai.
Sergi ROBERTO 5 - Poco coinvolto nel gioco dai compagni e praticamente mai pericoloso sulla destra. Un corpo estraneo nel match.
Sergio BUSQUETS 5 - Gioca a un tocco, liberandosi velocemente del pallone ma non riuscendo mai a prendere in mano le chiavi del centrocampo (dall'86' Paco ALCACER s.v.)
Ivan RAKITIC 5 - Anche lui si vede pochissimo. Che abbia una classe superiore non è un mistero, ma stasera non la mostra mai.
Andres INIESTA 5,5 - Si fa subito vedere con un gran lancio per Suarez, poi scompare dal gioco. Elegante quando tocca palla, ma improduttivo (dall'81' André GOMES s.v.)
Lionel MESSI 5 - A secco all'andata, a secco anche al ritorno. Sempre ben marcato, mai capace di superare la difesa romanista. Sballa un paio di punizioni, poi stecca davanti ad Alisson. Anche i migliori possono essere fermati.
Luis SUAREZ 5 - Pericolo pubblico numero due (dopo Messi) completamente neutralizzato. Ha l'unico merito di far ammonire Fazio, ma per il resto non la vede mai.
All. Ernesto VALVERDE 5 - Troppa sicurezza dopo il 4-1 dell'andata? Troppi meriti della Roma? "Solo" una serata storta? Quel che resta è un'eliminazione che va dritta nei facts negativi della storia del Barcellona.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità