Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le partite del mercoledì: tornano in scena il Real Madrid e Cristiano Ronaldo

DaAgenti Anonimi

Pubblicato 13/09/2017 alle 09:22 GMT+2

Dal nostro partner Agenti Anonimi

Cristiano Ronaldo (Real Madrid)

Credit Foto Getty Images

È ripartita una nuova stagione di Champions League, con i match dei primi quattro gironi che sono andati in scena ieri sera. Oggi scendono in campo, alle 20:45, i restanti 4 gruppi E, F, G e H: ci sarà anche il Napoli di Maurizio Sarri, impegnato in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk. Andiamo quindi a scoprire insieme tutte le sfide di questa sera.

Gruppo E

  • Maribor–Spartak Mosca
Sono molto curioso di vedere all’opera in Champions lo Spartak Mosca di Carrera: l’allenatore italiano è riuscito nell’impresa di vincere il campionato russo da vero outsider. Insomma Antonio Conte ha insegnato bene al suo secondo ai tempi della Juventus. Tra le fila dei russi in difesa c’è l’italiano Bocchetti, a centrocampo l’ex Sampdoria Fernando e in attacco Promes continua a segnare con regolarità; senza dimenticare gli ex Milan Pasalic e Luiz Adriano. Il Maribor è stato molto fortunato ad approdare ai gironi di Champions: il suo portiere, il cugino di Handanovic dell’Inter, ha infatti salvato i suoi al 90°, con un vero e proprio miracolo nella gara di ritorno dei play off contro l’Hapoel Beer Sheva. I giocatori di Milanic non sono certo dei fenomeni e nello scorso fine settimana hanno perso la vetta del campionato sloveno dopo due scialbi 0-0 consecutivi. L’attacco dello Spartak potrebbe fare molto male al Maribor, con Carrera pronto a conquistare la sua prima vittoria in Champions.
  • Liverpool–Siviglia
Il Liverpool di Klopp è passato dal 4-0 rifilato all’Arsenal prima della pausa per le Nazionali, al 5-0 subito per mano del City al rientro dalla sosta. L’attacco dei Reds resta comunque uno dei migliori e più veloci d’Europa grazie a Salah, Firmino e Mané, che avrà sicuramente voglia di riscattarsi dopo il “fallaccio” da espulsione su Ederson del City. Il Siviglia ha cambiato allenatore in estate, dopo l’addio di Sampaoli che è diventato il nuovo CT dell’Argentina. Il nuovo tecnico Berizzo ha ottenuto diversi importanti giocatori dal mercato: Jesus Navas, Nolito, Kjaer, Pizarro, Banega e Muriel. Il più in forma tra gli andalusi è però il brasiliano Ganso, oltre al nuovo acquisto Nolito. Gli spagnoli hanno superato i play off quasi per miracolo visto che il Basaksehir ha colpito al 90° il palo con Emre, un goal che sarebbe valso la qualificazione per i turchi. Inoltre il Siviglia dovrà affrontare un clima ostile in quel di Anfield e un Liverpool deciso a rialzare la testa dopo la batosta subita in Premier.

Gruppo F

  • Feyenoord–Manchester City
Trasferta complicata per il City, anche se la squadra di Guardiola sulla carta è la favorita per conquistare questi primi tre punti. Il Feyenoord, infatti, ha vinto la scorsa Eredivise a sorpresa e gli olandesi, anche quest’anno, hanno iniziato al meglio con due vittorie e 9 goal segnati in due partite. Gli attaccanti Boetius e Berghuis non stanno facendo rimpiangere gli addii di Elia e Kuijt (21 goal in due nella passata stagione, ndr), ma Nicolai Jorgensen – capocannoniere del Feyenoord nell’ultima Eredivise con 21 reti – è uscito infortunato nell’ultimo match e potrebbe essere assente contro il City. Anche la squadra di Guardiola è in gran forma e ha umiliato il Liverpool domenica, vincendo 5-0 in casa grazie ai goal dei soliti Gabriel Jesus, Aguero e del giovane Sane. Entrambe le squadre sono votate maggiormente all’attacco e per questo potremmo vedere una pioggia di goal allo Stadion Feijenoord: ovviamente la vittoria dovrebbe andare al City, anche se i padroni di casa venderanno cara la pelle nel loro fortino.
  • Shakhtar Donetsk–Napoli
Subito una partita da non sbagliare per il Napoli di Maurizio Sarri che si giocherà la qualificazione agli ottavi proprio con gli ucraini dello Shakhtar e il City di Guardiola; mentre il Feyenoord – campione d’Olanda in carica – rischia di chiudere sul fondo del girone F. Fortunatamente il Napoli si “toglierà dai piedi” la trasferta in Ucraina subito a settembre con il tempo ancora clemente, evitando così le probabili temperature polari di novembre/dicembre. Lo Shakhtar ha più esperienza in Champions (11 partecipazioni contro 3 del Napoli) e ci sono anche giocatori importanti del calibro di Pyatov, Srna, Fred, Taison, Bernard, Ferreyra e Kovalenko. La difesa di Fonseca però non sembra dare grosse garanzia in particolare contro un attacco come quello del Napoli. La squadra di Sarri, infatti, è già al top della forma in questo inizio di stagione e non ha avuto problemi a superare i play-off di Champions col Nizza. Il Napoli è sicuramente favorito per la vittoria finale, anche se la trasferta in Ucraina non sarà semplicissima…

Gruppo G

  • Lipsia–Monaco
Che partita quella in programma alla Red Bull Arena di Lipsia: si affrontano, infatti, la sorpresa della scorsa Bundesliga alla sua prima partita in Champions e quella della scorsa stagione visto che il Monaco ha vinto la Ligue 1 e raggiunto la semifinale della massima competizione europea. Due squadre giovani e che mi piacciono molto, pronte a dare sicuramente spettacolo… Il Lipsia annovera tra le sue fila giocatori del calibro di Naby Keita, Bruma, Kampl, Sabitzer e il bomber Werner. Il Monaco, invece, ha smantellato la squadra vincente dell’anno scorso, cedendo Mendy e Bernardo Silva al City, Bakayoko al Chelsea e soprattutto Mbappé ai rivali del PSG. Alla corte di Jardim sono arrivati Tielemans, Ghezzal e le conoscenze italiane Keita e Jovetic, anche se non sembrano bastare per sostituire a pieno tutti i partenti… Fortunatamente però nel Principato è rimasto il bomber Falcao: per lui già 7 reti in 5 partite di Ligue 1. Il Lipsia potrebbe avere difficoltà nel suo debutto ai massimi livelli, mentre il Monaco ha la giusta esperienza per strappare punti su un campo abbastanza ostico.
  • Porto–Besiktas
Entrambe le squadre non hanno convinto nell’ultimo match di campionato, ma sono riuscite comunque a vincere e a mantenere la vetta della classifica a pari punti rispettivamente con Sporting e Galatasaray. Il Porto può contare su una formazione in gran parte confermata e guidata dalla classe di Brahimi e dal bomber Aboubakar, rientrato in estate proprio dal prestito al Besiktas. I turchi, invece, hanno operato molto bene sul mercato grazie agli arrivi di Pepe e Medel, oltre a quelli degli attaccanti Lens e Negredo che completano un reparto super con Talisca e l’ex Inter Quaresma. Il Porto è sempre difficile da affrontare al Do Dragao, anche se personalmente preferisco i turchi in questa sfida. Possibile anche un pareggio con gol.

Gruppo H

  • Real Madrid–Apoel Nicosia
Ben poco da dire su questo match: i campioni in carica per il secondo anno consecutivo ospitano in casa la “cenerentola” del gruppo H. L’Apoel, così come il Qarabag, è finito in un vero e proprio girone della morte e rischia fortemente di chiudere questa sua avventura europea con zero punti. Questa sera ci sono zero chance per i ciprioti, con il Real che potrà schierare in campo un affamato Cristiano Ronaldo visto che non ha ancora messo piede in Liga a causa della maxi squalifica. Le previsioni segnalano una pioggia di goal questa sera al Bernabeu, pronta ad abbattersi sul povero Apoel.
  • Tottenham–Borussia Dortmund
Wembley non sta portando bene al Tottenham ultimamente e anche questa partita si giocherà proprio a Wembley. La squadra di Pochettino ha però ritrovato il giusto ritmo, dopo due match sottotono, strapazzando l’Everton con due goal di Harry Kane (quando arriva settembre si sblocca sempre) e uno di Eriksen. Gli inglese però dovranno fare a meno della diga a centrocampo Wanyama e dell’uomo in più Alli, squalificato. L’80% di possesso palla, 25 tiri effettuati e più di un’ora con un uomo in più non sono bastati al Borussia per strappare la vittoria nel match a Friburgo, chiuso sullo 0-0. In quella partita il tecnico Bosz ha perso anche Bartra e Schmelzer, usciti nel primo tempo per infortunio. Reus e Schurrle devono ancora mettere piede in campo e il neo acquisto Yarmolenko deve ancora entrare al meglio negli schemi dei gialloneri. Due squadre in un momento non dei migliori e in difficoltà a causa di infortuni e/o squalifiche: lo spettacolo dovrebbe essere comunque garantito dai bomber Kane e Aubameyang, con la possibilità di un pareggio che potrebbe andare bene ad entrambe le squadre. Con il gruppo H si conclude questo secondo appuntamento con l’analisi delle partite dei gironi di Champions League. La rubrica tornerà il 26 e 27 settembre con la seconda giornata della massima competizione europea!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità