Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PSG contro il Real Madrid per la rimonta, Liverpool atteso dalla formalità Porto

DaAgenti Anonimi

Pubblicato 06/03/2018 alle 09:11 GMT+1

Dal nostro partner Agenti Anonimi

Meunier (PSG) im Duell mit Ronaldo (Real)

Credit Foto Getty Images

Terminati i match di andata degli ottavi di finale, è tutto pronto per le prime gare di ritorno che sveleranno i nomi delle squadre qualificate ai quarti. Stasera in campo il PSG per provare a ribaltare il 3-1 dell’andata a Madrid e il Liverpool che dovrà gestire il 5-0 di Oporto.

Paris Saint Germain–Real Madrid

Come d’aspettative il match dell’andata si è rivelato spettacolare e ricco di goal: il PSG era addirittura passato in vantaggio al Bernabeu, ma alla fine ha concesso ben 3 goal al Real in rimonta, di cui 2 negli ultimi 10 minuti di gioco. La sfida ora si fa dura per i francesi che dovranno recuperare due goal di scarto ad una squadra come il Real, che in Champions tira fuori sempre il meglio di sè. Inoltre Emery dovrà rinunciare alla stella Neymar che ha finito in anticipo la stagione a causa della frattura del quinto metatarso del piede destro, rimediata nel match contro il Marsiglia. Il tecnico dei francesi così lancerà con ogni probabilità titolare l’ex di turno Di Maria a supporto di Cavani e Mbappé. Il talentino francese resta però in dubbio fino al riscaldamento pre partita a causa di una caviglia malconcia, al suo posto potrebbe partire titolare Draxler.
Tra le fila del Real Madrid tornerà Carvajal dopo la squalifica dell’andata, ma tengono banco ancora le condizioni non ottimali dei centrocampisti Modric e Kross. Zidane sembra però aver recuperato entrambi i suoi giocatori e potrà così contare sulla sua miglior formazione, guidata in attacco dal solito Cristiano Ronaldo che è già stato decisivo all’andata con una doppietta. Ovviamente il Real sarà concentratissimo per questa sfida che vale la qualificazione ai quarti e la permanenza in Champions League, che ormai è l’ultimo e unico obiettivo stagionale della squadra di Zidane. Dopo il 3-1 dell’andata penso sia molto difficile un’eventuale rimonta del PSG, considerando anche l’assenza del fuoriclasse Neymar. Non è però detta l’ultima parola visto che l’anno scorso i parigini non hanno dato alcuna chance al Barcellona, almeno al Parco dei Principi, travolgendo Messi e compagni 4-0. Quest’anno la squadra di Zidane non sembra in gran forma e in trasferta spesso delude le aspettative, ma in Champions sembra sempre trasformarsi. Possibile vittoria per i padroni di casa, ma penso che alla fine sarà il Real ad accedere ai quarti.

Liverpool–Porto

Partita abbastanza inutile ad Anfield dopo il 5-0 della gara di andata al Do Dragao di Oporto: come d’aspettative il trio d’attacco del Liverpool ha fatto il bello e il cattivo tempo tra le maglie della difesa portoghese e così hanno messo il loro sigillo Salah e Firmino, mentre Mané ha realizzato una tripletta. Il Liverpool ha già ipotecato il passaggio ai quarti, ma difficilmente sottovaluterà questa sfida di ritorno: è pur sempre un match di Champions. Per questo partita il tecnico Klopp recupera Emre Can dalla squalifica, ma probabilmente sarà schierato solo se Milner non dovesse farcela a scendere in campo. Inoltre la probabile scelta del mister tedesco di partire comunque con almeno 2/3 del suo super tridente (Salah e Mané) testimonia la volontà dei Reds di vincere anche la gara di ritorno e non rischiare nulla.
Notizie positive per il Porto che recupera il vice-capocannoniere Aboubakar dall’infortunio e il difensore Felipe dalla squalifica. Il tecnico Conceiçao non può però sorridere a pieno visto che dovrà rinunciare al bomber Marega che si è appena infortunato e anche ai brasiliani Telles e Soares, assenti nell’ultimo match vinto 2-1 in casa dello Sporting Lisbona. Il Porto vorrà sicuramente giocare una partita d’orgoglio per provare almeno a riscattare la pesante debacle dell’andata. La squadra di Conceiçao probabilmente riuscirà anche a segnare ad Anfield, ma alla fine penso che sarà il Liverpool a conquistare un’altra vittoria. Salah e Mané dovrebbero ancora mandare in crisi la difesa portoghese e l’egiziano ex Roma potrebbe segnare per l’ottava partita consecutiva.
di Valerio Pennati (Twitter @ValerioPennati)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità