Eurosport
Salah, Can e Sturridge: il Liverpool batte 3-0 il Maribor e balza in cima al gruppo E
Di
Pubblicato 01/11/2017 alle 20:34 GMT+1
Gara sbloccata al 49' dalla zampata dell'egiziano su cross di Alexander-Arnold. Al 53' Handanovič respinge un rigore a Milner ma, al 64', un piattone imprendibile del centrocampista tedesco di origini turche e, al 90', un gol sottoporta di Sturridge, chiudono i conti. Liverpool al primo posto (a 8 punti) del gruppo E, anche per effetto del successo (2-1) del Siviglia contro lo Spartak Mosca.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
storQualche difficoltà in più rispetto al roboante 7-0 dell'andata ma il Liverpool, ad Anfield contro il Maribor, ottiene ciò che conta. Una vittoria senza fronzoli grazie a un secondo tempo di altissimo livello e una prestazione che ha ricordato molto (non solo per il risultato) quella di sabato scorso contro l'Huddersfield in Premier. Una vittoria che significa (anche grazie al 2 a 1 del Siviglia sullo Spartak Mosca) primo posto nel sempre mutevole Gruppo E, che attualmente recita la seguente classifica: Liverpool punti 8; Siviglia 7; Spartak Mosca 5; Maribor 1.
La cronaca della partita
Primo tempo privo di emozioni, in cui il Liverpool non riesce a trovare il varco giusto ma accumula 9 calci d'angolo e un 73% di possesso palla. Tutto, insomma, tranne occasioni da gol credibili, fatta eccezione per il bel colpo di testa di Firmino, su cross dalla destra di Oxlade-Chamberlain con Jasmin Handanovič che alla mezz'ora devia miracolosamente soll'incrocio dei pali. Poco prima, al 17', problemi fisici per Wijnaldum, costretto a uscire dal campo, sostituito da Henderson. Nella ripresa suona tutta un'altra musica: grazie al solito Mohamed Salah, che dopo 4', estrae dal cilindro la zampata vincente, a centro area, su cross dalla destra di Alexander-Arnold. Gara sbloccata e Liverpool all'arrembaggio: al 52', calcio di rigore assegnato per un vistoso atterramento in area di Rajčevič ai danni di Firmino. Dal dischetto, però, Handanovič respinge in massima estensione la conclusione rasoterra di Milner. Salah sfiora il raddoppio di testa, da due passi, quindi - dopo un paio di iniziative davvero apprezzabili dello sloveno Milec - il tris arriva al 90' grazie al subentrato Sturridge, che realizza sottoporta in maniera piuttosto agevole su assist dalla mancina di Alberto Moreno.
La statistica chiave
3-0
Stesso risultato, stessi gol realizzati durante la ripresa, stessa prestazione rispetto alla sfida di sabato scorso con l'Huddersfield di Premier, dopo un primo tempo piuttosto difficoltoso. Questo Liverpool sembra essersi trasformato in uno straordinario motore diesel.
Il tweet
Il migliore
Emre CAN (Liverpool): cervello della metà campo di Klopp, realizza un gol da palati fini con uno straordinario colpo da biliardo.
Il peggiore
Aleksander RAJČEVIČ (Maribor): un intervento falloso ingenuo su Firmino per il penalty, respinto tuttavia da un grande Handanovič. Macchia così indelebilmente una buona prova difensiva.
Il tabellino
LIVERPOOL-MARIBOR 3-0
Liverpool (4-3-3): Karius voto 6; Alexander-Arnold 7, Matip 6.5, Klavan 6, Moreno 6.5; Can 8, Milner 6, Wijnaldum sv (17' Henderson 6); Oxlade-Chamberlain 6, Salah 6.5 (74' Sturridge 7), Firmino 6.5 (85' Grujić sv). All.: Klopp 7.
Maribor (4-2-3-1): Handanovič 8; Billong 6.5, Rajčevič 5, Šuler 6, Milec 6.5; Pihler 5, Viler 5.5; Bohar 5 (69' Bajde 6), Kabha 6.5, Hotić 5.5 (81' Ahmedi sv); Mešanović 6 (59' Tavares 6). All.: Milanič 5.5.
Arbitro: Ivan Kružliak (Slovacchia).
Gol: 49' Salah (L), 64' Can (L), 90' Sturridge (L).
Note - Recupero: 1+3. Note: al 53' Handanovič (M) para un calcio di rigore a Milner (L). Ammoniti: Bohar, Rajčevič.
L'altro match: Siviglia-Spartak Mosca 2-1 [30' Lenglet (Si), 59' Banega (Si) 78' Zé Luis (Sp)]
Pesantissima vittoria per il Siviglia che, dopo l'1-5 di Mosca, scavalca proprio lo Spartak issandosi al secondo posto a 7 punti. Andalusi in vantaggio col bel colpo di testa di Lenglet alla mezz'ora su assist dalla bandierina di Banega. Dell'ex Inter, al 59', il gol del raddoppio, giunto attraverso un'autentica prodezza, un mancino a giro dal limite, che non lascia spazio a Selikhov. All'78', con un ficcante inserimento, Zé Luis prova a riaprire il match, che vede comunque il Siviglia alzare le braccia al cielo.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità