Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Barcellona 1-1: Mertens e poi Griezmann, espulso Vidal

Stefano Silvestri

Aggiornato 25/02/2020 alle 23:34 GMT+1

L'andata degli ottavi di finale si conclude con un pari accolto con favore soprattutto dai catalani, poco brillanti ma salvati dal francese. Il belga aveva portato in vantaggio gli azzurri, eguagliando il record di Hamsik. Espulso Vidal, che salterà il ritorno del Camp Nou alla pari di Busquets.

Barcelona

Credit Foto Eurosport

Niente vincitori, né vinti. Al San Paolo, Napoli-Barcellona termina 1-1. Ed è un risultato che, naturalmente, soddisfa soprattutto se non solo i catalani, che al ritorno in casa potranno giocare anche per lo 0-0. Mertens nel primo tempo, Griezmann nel secondo: due dei pochi guizzi veri in un match tattico e bloccato determinano il risultato finale. Il belga raggiunge Hamsik al primo posto della classifica marcatori del club partenopeo, ma può sorridere solo a metà, anche a causa di un infortunio che lo toglie di mezzo nell'ultima parte della sfida. Una gara in cui a condurre il pallino del gioco è solo il Barça, ma si tratta di un palleggio lento, poco ritmato, estenuante. Perfino snervante, a tratti. Con pochissime palle gol degne di questo nome. L'unica, anzi, la sfrutta proprio Griezmann. Ed è questo il più grande rammarico del Napoli. Tra 20 giorni servirà dunque un'impresa alla formazione di Gattuso, che ha comunque un'arma dalla sua: al Camp Nou non ci saranno né Vidal, espulso nel finale, né Busquets, diffidato e squalificato. Provarci sarà un obbligo.

Il tabellino

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (79' Allan), Zielinski; Callejon (74' Politano), Mertens (54' Milik), Insigne. All. Gattuso
Barcellona (4-3-1-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué (93' Lenglet), Umtiti, Junior Firpo; de Jong, Busquets, Rakitic (56' Arthur); Vidal; Messi, Griezmann (87' Ansu Fati). All. Quique Setien
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Gol: 30' Mertens (N), 57' Griezmann (B)
Assist: Zielinski (N, 1-0), Semedo (B, 1-1)
Ammoniti: Busquets, Insigne, Griezmann, Mario Rui, Vidal
Note: espulso all'89' Vidal

La cronaca in 6 momenti chiave

30' – GOL DEL NAPOLI. Guizzo sulla trequarti di Zielinski e tocco per Mertens, che con uno stupendo destro a giro trova il secondo palo lasciando impietrito Ter Stegen. Gol numero 121 col Napoli per il belga, che raggiunge Hamsik al primo posto dei marcatori azzurri.
picture

Mertens festeggia il gol contro il Barcellona al San Paolo

Credit Foto Getty Images

43' – Napoli vicino al raddoppio: cross lungo di Mario Rui per Callejon, che rimette al volo al centro: da pochi passi Manolas non trova la porta.
57' – GOL DEL BARCELLONA. Busquets imbuca in area per Semedo, che parte in posizione regolare e serve davanti alla porta Griezmann: con il destro il francese non può sbagliare.
picture

Antoine Griezmann égalise pour le FC Barcelone à Naples en 8es de finale aller de la Ligue des champions

Credit Foto Getty Images

61' – Insigne penetra in area da sinistra passando tra Vidal e Piqué, ma Ter Stegen respinge il suo destro.
63' – Callejon si mangia il 2-1: Milik serve perfettamente lo spagnolo, che davanti a Ter Stegen si fa ipnotizzare dal portiere del Barcellona.
89' – Espulso Vidal: l'ex juventino prima interviene duramente su Mario Rui e poi battibecca con il portoghese, prendendosi due gialli in pochi secondi.

Il migliore

Mertens. In pratica ha un solo pallone a disposizione e lo trasforma: gol splendido e record in condivisione con Hamsik. Poi un infortunio lo toglie di mezzo sul più bello.

Il peggiore

Rakitic. Si confonde nella massa. Zero spunti individuali, solo la partecipazione a un palleggio estenuante. Esce anzitempo.

Il momento social del match

picture

Gattuso: "Se vorrei una squadra con 11 Gattuso? No, io avevo due ferri da stiro al posto dei piedi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità