Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions, Lucescu: "Pirlo era maturo già a Brescia: era un creativo"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/10/2020 alle 20:59 GMT+2

Andrea Pirlo lo ha avuto da allenatore ai tempi del Brescia, ora se lo ritrova di fronte in panchina in Champions League: e Mircea Lucescu quel ragazzo "creativo e organizzatore" se lo ricorda molto bene.

Mircea Lucescu

Credit Foto Getty Images

"Trovo le mie motivazioni nella passione per il calcio. Ho provato a smettere l'anno scorso dopo aver lavorato senza sosta per 50 anni, ma non ce l'ho fatta. Mi sono detto che potevo dare ancora tanto, soprattutto ai giovani e sono felice di essere di nuovo al lavoro. Ciò che mi spinge a continuare è la passione"
In un'intervista concessa a UEFA.com il tecnico della Dinamo Kiev Mircea Lucescu, presentando il match contro la Juventus, parla della sua nuova avventura nella capitale ucraina, alla guida degli acerrimi rivali dello Shakhtar Donetsk, di cui è stato allenatore dal 2004 al 2016.
"Cerco di capire le persone e di rispettare le differenze culturali, sia nel calcio che nella vita. Aver allenato in tutto il mondo come ho fatto io ti permette di confrontarti con persone e culture diverse. Impari a capire che non è solo il calcio a contare".

Pirlo

"Com'era da ragazzo a Brescia? Incredibile, maturo. Maturo come lo è adesso. Ricordo di essere andato a Viareggio per assistere a una partita e di aver fatto il viaggio di ritorno in automobile insieme a lui. Parlammo per due ore e realizzai che si trattava di una persona con un cervello di prim'ordine. Oltre ad essere un giocatore creativo era anche un grande organizzatore e questa è un'altra abilità. Tutto questo lo ha aiutato molto a diventare ciò che è oggi, l'allenatore di una grandissima squadra come la Juventus. Mi ha chiamato maestro? Questo mi rende orgoglioso. Dovrò ringraziarlo! Spero avrà una grande carriera".
picture

Juventus, le avversarie nel girone G di Champions League

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità