Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Champions League - Young Boys-Atalanta 3-3: Muriel salva la Dea, all'ultima giornata serve battere il Villarreal

Stefano Silvestri

Aggiornato 24/11/2021 alle 00:09 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Gara pirotecnica e piena di colpi di scena a Berna: la Dea passa in vantaggio per due volte, viene raggiunta e nel finale rischia pure di perderla, venendo tenuta in piedi da una punizione vincente del colombiano. La formazione di Gasperini dovrà ora battere il Villarreal all'ultima giornata per andare agli ottavi.

Muriel esulta per il gol del pareggio in Young Boys-Atalanta - Champions League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

L'illusione, la speranza, il crollo, la rinascita. Tutto in 90 minuti. Tutto nella stessa partita. L'Atalanta appoggia un piede sul terreno della qualificazione, ma scivola e rischia di farsi male. Molto male. Va avanti per due volte, viene raggiunta in entrambi i casi dallo Young Boys, nel finale rischia di rovinare tutto. L'uomo della provvidenza si chiama Luis Muriel, che a cavallo tra l'87' e l'88' entra in campo e realizza su punizione il gol del definitivo 3-3. In precedenza era stata una girandola di emozioni e di reti: Zapata, Siebatcheu, Palomino, Sierro, Hefti. Da perderci la testa. All'80' la Dea era in vantaggio per 2-1; all'85', sotto per 3-2. Una partita pazza che complica e non poco i piani dei nerazzurri, che all'ultima giornata dovranno necessariamente battere in casa il Villarreal per chiudere al secondo posto dietro al Manchester United. I conti piuttosto facili da fare, la missione no. Un vero e proprio spareggio con vista ottavi di finale.

Tabellino

Young Boys-Atalanta 3-3 (primo tempo 1-1)
Young Boys (4-3-3): Faivre; Hefti, Burgy, Lauper, Garcia; Aebischer, Martins Pereira (89' Kanga), Rieder (67' Sierro); Elia (67' Mambimbi), Siebatcheu, Ngamaleu. All. Wagner
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral (71' Djimsiti), Palomino; Zappacosta (46' Pezzella), de Roon, Freuler (78' Pessina), Maehle (87' Muriel); Pasalic (71' Koopmeiners), Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini
Arbitro: Daniel Siebert (Germania)
Gol: 10' Zapata (A), 39' Siebatcheu (Y), 51' Palomino (A), 80' Sierro (Y), 85' Hefti (Y), 88' Muriel (A)
Ammoniti: Garcia, Ngamaleu, Demiral, Hefti, Zapata
Espulsi: nessuno

La cronaca in 14 momenti chiave

10' – GOL DELL'ATALANTA. Inserimento e cross col sinistro di Freuler, che trova in area Duvan Zapata: aggancio, girata stupenda e palla in rete con Faivre immobile. 0-1.
32' – Malinovskyi pesca in area Pasalic, che si gira bene e va col sinistro a giro, mancando però la porta.
33' – Tocco filtrante di Malinovskyi per il croato, che viene contrastato forse irregolarmente da Lauper davanti al portiere: Siebert non interviene e il VAR neppure. I dubbi restano.
39' – GOL DELLO YOUNG BOYS. Angolo di Aebischer e colpo di testa vincente di Siebatcheu, la cui spizzata non dà scampo a Musso. Doccia gelata per l'Atalanta.
picture

Siebatcheu segna in Young Boys-Atalanta - Champions League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

48' – Punizione calciata direttamente verso la porta da Malinovskyi e smanacciata in calcio d'angolo di Faivre.
51' – GOL DELL'ATALANTA. Palomino rimane in attacco sugli sviluppi di un angolo, viene servito all'ingresso dell'area da Pasalic e col sinistro lascia impietrito Faivre. 1-2.
66' – Doppia occasione in un minuto circa per lo Young Boys: Musso prima blocca su un tiro da fuori di Elia e poi esce su Rieder, impedendo che l'avversario segni con la porta quasi vuota.
69' – Grande giocata del neo entrato Mambimbi, che in area sterza sul destro ma vede la propria conclusione rimpallata da Freuler sopra la traversa.
73' – Zapata va via di forza a Burky, ma davanti al portiere spara alto col sinistro. Occasione enorme per l'Atalanta.
78' – Bellissimo sinistro di controbalzo di Pezzella, che costringe Faivre a volare e deviare in calcio d'angolo.
80' – GOL DELLO YOUNG BOYS. Il neo entrato Sierro va a segno da pochi passi col sinistro, ben servito all'indietro da Ngamaleu. 2-2.
picture

Esultanza di Sierro per un gol in Young Boys-Atalanta - Champions League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

85' – GOL DELLO YOUNG BOYS. Incredibilmente Hefti fa partire uno stupendo sinistro che va a incastonarsi sotto l'incrocio di un incolpevole Musso. 3-2.
88' – GOL DELL'ATALANTA. Muriel, entrato da pochissimi secondi, sorprende Faivre direttamente su punizione, calciando sul primo palo e infilando il pallone in rete. 3-3.
94' – Musso si oppone a un tentativo di Lauper, che proprio all'ultimissima azione rischia di confezionare la clamorosa beffa.

La statistica chiave

Tra campionato e Champions League, l'Atalanta ha messo in fila 10 partite con almeno un gol al passivo.

Il migliore

Luis MURIEL - Palloni toccati: 2. Il primo su calcio di punizione all'88' e vale il clamoroso gol del 3-3 contro lo Young Boys. Una sconfitta avrebbe accompagnato, quasi, l'Atalanta fuori dalla Champions, ma la rete del colombiano fa ancora sperare di passare il turno.

Il peggiore

Marten DE ROON - Non è il solito ripulitore del centrocampo. È lui a perdersi Siebatcheu in occasione del primo gol svizzero, è sempre lui a non aggredire un solissimo Sierro che pareggia di nuovo. Qualche secondo prima del 3-2 fa un retropassaggio killer, mettendo nei guai i suoi compagni. Insomma, un de Roon in totale confusione.

Le pagelle

Le dichiarazioni

Cosa deve fare l'Atalanta per passare

...
picture

Atalanta, le avversarie nel Girone F di Champions League

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità