Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Inter 3-3: gol di Dembelé, Barella, Lautaro, Gosens e Lewandowski (2). Nerazzurri vicini agli ottavi

Simone Pace

Aggiornato 14/10/2022 alle 10:06 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - I nerazzurri pareggiano 3-3 al Camp Nou e sono vicini alla qualificazione. Dembelé porta in vantaggio i blaugrana in chiusura di primo tempo, poi nella ripresa Barella e Lautaro Martinez firmano la rimonta con due prodezze. Lewandowski firma il 2-2 al minuto 82, poi finale da non credere: Gosens segna il 2-3 all'89', ancora Lewandowski sigla il pari definitivo al 92'.

Lautaro Martinez esulta per il gol del 2-1, Barcellona-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'Inter pareggia 3-3 a Barcellona ed è a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale: basterà battere il Viktoria Plzen al prossimo turno per avere la certezza matematica. Un romanzo, una battaglia. Definitela come più vi piace, ma resta il fatto che la partita del Camp Nou rimarrà alla storia di questa Champions e non solo. Finisce in parità e l'Inter alla fine non sa se ridere o rammaricarsi, visto che il definitivo pari di Lewandowski arriva al minuto 92 quando la vittoria sembrava in tasca. Ma basta guardare la classifica per sorridere a 32 denti: l'Inter di fatto blinda la qualificazione agli ottavi di finale perché sarà sufficiente battere con qualsiasi risultato il Plzen al prossimo turno, non certo una missione impossibile. E si può ridere perché l'Inter al Camp Nou ha sfoderato una partita semplicemente sontuosa, a tratti persino commovente per la dedizione e il sacrificio di tutti i suoi elementi, dai titolari alle riserve. E pazienza se Asllani, nel modo più assurdo e imperdonabile, si sia divorato il 4-3 al 94' a tre metri da Ter Stegen. Quel che è certo è che il risultato, a conti fatti, sta stretto ai nerazzurri. E che le lacrime - classifica alla mano - sono solo del Barça.
picture

L'esultanza di Nicolò Barella e Lautaro Martinez, Inter-Barcellona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

BARCELLONA-INTER 3-3
BARCELLONA (4-3-3) - Ter Stegen; Sergi Roberto (72' Kessié), Piqué, Eric Garcia, Marcos Alonso (72' Balde); Gavi (82' Ferran Torres), Busquets (64' De Jong), Pedri; Dembelé, Lewandowski, Raphinha (64' Ansu Fati). All.: Xavi.
INTER (3-5-2) - Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni (85' Acerbi); Dumfries, Barella (85' Asllani), Calhanoglu (76' Gosens), Mkhitaryan, Dimarco (67' Darmian); Lautaro Martinez, Dzeko (76' Bellanova). All.: Inzaghi.
ARBITRO: Szymon Marciniak (Polonia).
GOL: 40' Dembelé (B), 50' Barella (I), 63' Lautaro Martinez (I), 82' Lewandowski (B), 89' Gosens (I), 92' Lewandowski (B).
ASSIST: Sergi Roberto (B, 1-0), Bastoni (I; 1-1), Calhanoglu (I, 1-2), Lautaro Martinez (I, 2-3), Eric Garcia (B, 3-3).
ESPULSO: Simone Inzaghi (allenatore Inter) al 97' per proteste.
AMMONITI: Dembelé (B), Lautaro Martinez, De Vrij, Mkhitaryan (I).
NOTE - Recupero 4'+6'.

La cronaca in 10 momenti chiave

17' TRAVERSA DI DZEKO! Punizione di Calhanoglu a centro area dove Dzeko devia con una puntata di destro: Ter Stegen, battuto, viene salvato dalla traversa. Poi De Vrij incredibilmente non riesce a insaccare e il portiere del Barcellona si salva.
28' DUMFRIES PERICOLOSO! Contropiede dell'Inter con Barella che ruba palla a Gavi, avanza e tocca per l'olandese che, in piena area, calcia con il destro e trova l'opposizione di Ter Stegen. Si poteva fare decisamente meglio qui.
40' GOL DEL BARCELLONA! DEMBELÉ! 1-0 Raphinha tiene vivo un pallone che sembrava morto, palla per Sergi Roberto che mette un pallone rasoterra a centro area dove Dembelé anticipa tutti e insacca alle spalle di Onana. Assist di Sergi Roberto. Blaugrana avanti.
picture

L'esultanza di Ousmane Dembelé, Barcellona-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

43' BARCELLONA A UN PASSO DAL 2-0 Onana esce su un cross dalla sinistra e schiaffeggia il pallone sul quale arriva Raphinha: sinistro a giro e palla che esce di poco sibilando vicino all'incrocio dei pali.
50' GOOOOOOOOLLLLL DELL'INTER! BARELLA! 1-1! Tracciante di Bastoni per Barella che in piena area spalle alla porta, tenuto in gioco da Piqué, anticipa Gavi, controlla e fulmina Ter Stegen con un sinistro che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Che gol! Assist di Bastoni e di nuovo parità al Camp Nou.
63' GOOOOOOOOLLLLLLL DELL'INTER! LAUTARO MARTINEZ! 1-2! Calhanoglu recupera palla prima della metà campo, avanza e serve Lautaro con un lancio di precisione millimetrica: l'argentino stoppa di petto e calcia con il destro, palo, ancora palo e poi palla che si insacca alle spalle di Ter Stegen. Che gol! Inter in vantaggio meritatamente!
82' GOL DEL BARCELLONA! LEWANDOWSKI! 2-2! Il polacco salta in area, De Vrij respinge corto e Lewandowski ci riprova: sinistro sporco deviato da Bastoni, Onana spiazzato e nuova parità al Camp Nou.
89' GOOOOOOOLLLLLL DELL'INTER! GOSENS! 2-3! Lungo rilancio di Onana che pesca Lautaro Martinez, palla dentro per Gosens che calcia di prima intenzione con il sinistro e trafigge Ter Stegen!
92' GOL DEL BARCELLONA! LEWANDOWSKI! 3-3! Cross di Eric Garcia e incornata vincente di Lewandowski. Palla sotto l'incrocio, Onana non può fare nulla.
94' ASLLANI SI DIVORA IL 4-3! Pazzesco errore del centrocampista dell'Inter tutto solo davanti a Ter Stegen, da 4 metri! Solo corner per i nerazzurri.
picture

L'occasione di Asllani al 95',Inter-Barcellona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Lautaro MARTINEZ - Si sblocca nella serata più importante, confermandosi come uomo degli appuntamenti che scottano, com’era stato l’anno scorso a Liverpool. Il suo gol è bellissimo, ma ancora meglio è quell’assist lì: ci crede, lo vede, lo esegue. Il tutto al minuto 89. Decisivo.

Il peggiore

Kristjan ASLLANI - Non esiste sbagliare quella cosa lì al 95': sarebbe valsa la qualificazione matematica con 2 turni di anticipo. Semplicemente inaccettabile. Troppo grave. Zero attenuanti.
picture

Lautaro: "Non firmo per il pari. Trattativa col Barça? Acqua passata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità