Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Benfica-Bruges: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/03/2023 alle 11:15 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Martedì 7 marzo alle ore 21:00 il Benfica deve chiudere la pratica Bruges e conquistare il pass per i quarti di finale, già prenotato con lo 0-2 in Belgio. La formazione di Schmidt, per rendimento tra le migliori d'Europa in questa stagione, è nettamente favorita per il passaggio del turno. Qui tutte le informazioni utili sul match di ritorno che si giocherà all'Estadio da Luz.

Osimhen forza della natura, Onana decisivo: la top11 degli ottavi d'andata

Benfica-Bruges tra i match del programma degli ottavi di finale di ritorno è sicuramente quello che suscita meno entusiasmo. I portoghesi hanno infatti dominato in Belgio e con un comodo 0-2 hanno prenotato un posto per i quarti. La formazione di Schmidt deve quindi soltanto chiudere la pratica, e considerata la continuità avuta in questa stagione dai lusitani - sia in Portogallo che in Europa - non sono attese sorprese. Gli uomini allenati da Scott Parker se vogliono espugnare il da Luz devono compiere un'impresa. Peccato però che non stiano attraversando un ottimo periodo: i nerazzurri in campionato sono quarti, a -21 dal Genk, e da dopo la sosta dei Mondiali hanno vinto appena 2 gare su 13 disputate.

BENFICA-BRUGES: LE PROBABILI FORMAZIONI

BENFICA (4-2-3-1) - Vlachodimos; Gilberto, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Aursnes; Neres, Rafa Silva, João Mário; Gonçalo Ramos. All. Schmidt
CLUB BRUGGE (4-3-3) - Mignolet; Mata, Mechele, Sylla, Meijer; Sowah, Nielsen, Vanaken; Buchanan, Jutglà, Lang. All. Parker
ARBITRO - Halil Umut Meler (Turchia)
DIFFIDATI - Gonçalo Ramos, Florentino, Otamendi, João Mário; Odoi, Sowah, Nielsen, Buchanan, Mignolet
SQUALIFICATI - nessuno
INDISPONIBILI - Draxler, Ristic; Hendry, Skov Olsen
picture

Joao Mario esulta per il gol in Bruges-Benfica - Champions League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

BENFICA-BRUGES: LE STATISTICHE OPTA

- Il Benfica non ha mai perso in 10 precedenti partite casalinghe contro squadre belghe in tutte le competizioni (8V, 2N), vincendo tutte le ultime sei.
- Il Club Brugge ha perso cinque delle sette trasferte contro squadre portoghesi in competizioni europee (2V), vincendo però quella più recente: 4-0 in casa del Porto nella fase a gironi di questa Champions League. Questa sarà la sua prima gara fuori casa contro il Benfica.
- Il Benfica ha vinto 2-0 il match d’andata contro il Club Brugge e solo una delle precedenti 45 squadre ad aver vinto con almeno due gol di scarto la gara d’andata in trasferta nella fase a eliminazione diretta di Champions League è stata eliminata: il PSG contro il Manchester United nel 2018-19.
- Il Benfica potrebbe raggiungere i quarti di finale in due stagioni consecutive di Coppa dei Campioni/Champions League per la prima volta dal biennio 1967/68-1968/69. La squadra portoghese è stata eliminata solo in tre dei 31 confronti a eliminazione diretta nella storia della Coppa dei Campioni/UCL dopo aver vinto il match d’andata.
- Il Benfica ha vinto le ultime tre partite di Champions League, l'ultima volta che ha registrato una serie più lunga di successi consecutivi in Coppa dei Campioni/Champions League risale alla stagione 1989-90 (6).
- Il Benfica ha segnato in tutte le ultime 12 partite di Champions League: la sua striscia più lunga nella storia della competizione. Includendo anche la Coppa dei Campioni, solo una volta ha trovato il gol in più gare di fila (19 tra il 1960 e il 1963).
- Nonostante abbia raggiunto la fase a eliminazione diretta per la prima volta nel torneo, il Club Brugge non ha segnato in tutte le ultime quattro partite di Champions League: è la sua serie più lunga senza gol nella competizione.
- Il Club Brugge ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre trasferte di Champions League, tanti quanti clean sheet nelle sue precedenti 19 partite fuori casa nel torneo.
- Nel match d’andata contro il Benfica, il Club Brugge ha tirato in porta dopo solo cinque minuti ma poi non ha più centrato lo specchio in tutta la partita. Il suo ultimo tiro in generale nella partita è arrivato al minuto 64.
- João Mário ha segnato in tutte le sue ultime quattro partite di Champions League: l'ultimo giocatore del Benfica che ha trovato il gol in almeno cinque presenze consecutive in Coppa dei Campioni/Champions League è stato Eusébio (7 di fila tra maggio 1963 e settembre 1964).

BENFICA-BRUGES: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli ottavi di Champions League sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda l'andata (due gare al giorno) e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (due gare al giorno). Le otto squadre qualificate giocheranno i quarti di finale, sempre andata e ritorno, nel mese di aprile. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale è già fissato per venerdì 17 marzo 2023. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA - 15 febbraio ore 21:00: Bruges-Benfica 0-2 (51' Joao Mario, 88' Neres); IL REPORT
RITORNO - 7 marzo ore 21:00: Benfica-Bruges

BENFICA-BRUGES: DOVE VEDERLA IN TV

Il match di ritorno dell'ottavo di finale che vede di fronte Benfica e Bruges sarà trasmesso in diretta tv da Sky sui canali Sky Sport Football (203) e su Sky Sport (251). Sarà disponibile anche la diretta streaming su Sky Go e su NOW.
picture

Da Barella a Kvara e Mbappé: la Top 11 della fase a gironi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità