Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Chelsea-Borussia Dortmund: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/03/2023 alle 11:13 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il Chelsea ha l'ultima chance per salvare una stagione sin qui fallimentare, a fronte di investimenti da capogiro. I Blues martedì devono ribaltare il risultato dell'andata per accedere ai quarti di finale. La formazione di Potter è in un momento pessimo, il Borussia Dortmund invece ha vinto tutte le gare disputate nel 2023: 10 su 10. Qui tutte le informazioni utili sulla sfida.

Osimhen forza della natura, Onana decisivo: la top11 degli ottavi d'andata

Riuscirà il Chelsea in crisi nera a strappare un pass per i quarti di finale? La formazione di Graham Potter arriva al match di ritorno contro il Borussia Dortmund, in programma martedì sera alle ore 21:00, in un pessimo stato. I londinesi sono riusciti a spuntarla contro il Leeds (1-0 di misura) ma non vincevano da oltre un mese e nel 2023 sono stati appena due i successi dei Blues. In più, tra infortunati, squalificati e giocatori in dubbio sono ridotte all'osso le soluzioni per Potter, il quale non può contare nemmeno su Aubameyang e Badiashile perché esclusi dalla lista UEFA. Allo Stamford Bridge i padroni di casa devono ribaltare il risultato dell'andata, i gialloneri sono infatti avanti per il gol straordinario di Adeyemi. I tedeschi sono in una forma splendida: 10 vittorie su 10 nel 2023 e primi in Bundesliga a pari con il Bayern Monaco.

CHELSEA-BORUSSIA DORTMUND: LE PROBABILI FORMAZIONI

CHELSEA (3-4-3) - Kepa; Chalobah, Koulibaly, Fofana; James, Enzo Fernandez, Kovacic, Chilwell; Sterling, Havertz, João Félix. All. Potter
BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1) - Meyer; Wolf, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Can; Brandt, Bellingham, Özcan, Reus; Haller. All. Terzic
ARBITRO - Danny MAKKELIE (Paesi Bassi)
DIFFIDATI - James, Koulibaly, T.Silva, Gallagher, Mudryk; Özcan, Can
SQUALIFICATI - Mount; Ryerson
INDISPONIBILI - T.Silva, Kante, Broja, Azpilicueta, Mendy; Adeyemi, Moukoko
picture

Julian Brandt e Enzo Fernández, Borussia Dortmund-Chelsea

Credit Foto Imago

CHELSEA-BORUSSIA DORTMUND: LE STATISTICHE OPTA

- Il Chelsea ospita il Borussia Dortmund per la prima volta in assoluto; dopo aver registrato sei successi nelle prime sette partite casalinghe di Champions League contro squadre tedesche (1N), i Blues non hanno vinto nelle ultime due (1N, 1P).
- Il Borussia Dortmund ha perso le ultime cinque trasferte di Champions League contro squadre inglesi dopo aver vinto 2-1 in casa dell'Arsenal nell'ottobre 2013.
- Nella precedente gara a Dortmund, il Chelsea ha perso il match d’andata in trasferta nella fase a eliminazione diretta di Champions League per l'ottava volta: i Blues hanno poi superato il turno in quattro di queste sette volte.
- Il Borussia Dortmund ha superato il turno in cinque dei sei precedenti confronti dopo aver vinto il match d’andata nella fase a eliminazione diretta di Champions League, l'unica eccezione contro il Paris Saint-Germain negli ottavi di finale 2019-20.
- Il Chelsea ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe di Champions League, ad eccezione della sconfitta per 3-1 contro il Real Madrid nei quarti di finale della scorsa stagione e del pareggio per 1-1 contro il Salisburgo nella fase a gironi di questa edizione.
- Il Chelsea ha registrato otto tiri in porta nella sconfitta per 1-0 contro il Borussia Dortmund nel match d’andata: record di conclusioni nello specchio senza segnare in una singola partita dei Blues in Champions League (dal 2003-04).
- Il Borussia Dortmund potrebbe vincere entrambe le gare in una singola fase a eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dal 1996-97. In quella stagione vinsero entrambe le partite nei quarti di finale (contro l'Auxerre) e in semifinale (contro il Manchester United), sollevando poi il trofeo in finale per la loro prima e unica volta.
- Il Borussia Dortmund ha perso sette delle ultime otto trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League, con l'eccezione della vittoria per 3-2 in casa del Siviglia negli ottavi di finale nel 2020-21.
- Kai Havertz è il giocatore del Chelsea con più tiri (16) e più tocchi in area avversaria (36) in questa stagione di Champions League. Havertz è stato coinvolto in otto dei 21 tiri totali dei Blues contro il Dortmund nel match d'andata, con quattro conclusioni e quattro occasioni create per i compagni.
- Jude Bellingham è il capocannoniere del Borussia Dortmund in questa stagione di Champions League con quattro gol, di cui uno in trasferta contro il Manchester City nella fase a gironi. Potrebbe diventare il primo giocatore inglese nella storia della competizione a segnare fuori casa contro due diverse squadre inglesi.
picture

Bellingham, Dortmund-Chelsea, Champions League

Credit Foto Getty Images

CHELSEA-BORUSSIA DORTMUND: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli ottavi di Champions League sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda l'andata (due gare al giorno) e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (due gare al giorno). Le otto squadre qualificate giocheranno i quarti di finale, sempre andata e ritorno, nel mese di aprile. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale è già fissato per venerdì 17 marzo 2023. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA - 15 febbraio ore 21:00: Borussia Dortmund-Chelsea 1-0 (63' Adeyemi); IL REPORT
RITORNO - 7 marzo ore 21:00: Chelsea-Borussia Dortmund

CHELSEA-BORUSSIA DORTMUND: DOVE VEDERLA IN TV

Il match di ritorno dell'ottavo di finale che vede di fronte Chelsea e Borussia Dortmund sarà trasmesso in chiaro su Canale 5. Sarà visibile anche su Sky sui canali Sky Sport Football (203) e Sky Sport (252). Inoltre, sarà disponibile la diretta streaming su Sky Go, NOW e Mediaset Infinity.
picture

Reyna regala 3 punti al Dortmund nel recupero: gli highlights col Mainz in 80"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità