Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Champions League: Lo Sporting gela il Tottenham di Conte: 2-0 nei due minuti finali con Paulinho e Arthur Gomes

Daniele Fantini

Aggiornato 13/09/2022 alle 21:16 GMT+2

CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - Lo scontro al vertice del Gruppo D sorride allo Sporting Lisbona, capace di freddare il Tottenham di Antonio Conte con un secco 2-0 maturato nei minuti finali. Paulinho fulmina Lloris di testa sugli sviluppi di un corner al 90', poi è Arthur Gomes, appena entrato, a chiudere i conti due minuti dopo, in pieno recupero. Sporting in testa al girone a punteggio pieno.

Conte: "Sono colpito, nella testa la Regina è una figura immortale"

Due minuti, due gol. E fa ancora più male perché sono gli ultimi due della partita. Lo Sporting Lisbona vince lo scontro al vertice del Gruppo D freddando il Tottenham di Antonio Conte con un 1-2 fulmineo maturato al termine di un match molto strano, giocato su ritmi bassi e privo di un vero padrone. I graffi vincenti portano le firme di due sostituti: Paulinho incorna al 90' sugli sviluppi di un calcio d'angolo beffando Lloris, ottimo fino a quel momento, ed è poi Arthur Gomes, appena entrato da una manciata di secondi, a trasformare in oro il primo pallone toccato, sorprendendo una difesa porosa e distratta con una serpentina improvvisa sulla sinistra. I portoghesi balzano in vetta al girone a punteggio pieno dopo il successo all'esordio a Francoforte, e piazzano già una bella ipoteca sulla qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
Lo Sporting merita per la capacità di incanalare la partita sul proprio spartito nonostante la caratura dell'avversario. Si gioca a ritmo basso, con un'alternanza pungente di lunghi momenti di addormentamento del pallone a ripartenze improvvise su ogni minimo errore degli Spurs. Il primo tempo, avarissimo di occasioni, registra un paio di interventi decisivi di Lloris su Pedro Gonçalves e sul saettante Marcus Edwards, migliore in campo. Il Tottenham rientra dagli spogliatoio con più brio e fluidità, scalda le mani di Adan in un paio di occasioni con Emerson Royal e Kane, ma manca di cinismo e continuità. L'ingresso di Kulusewski, infiammato sulla destra, sembra poter dare l'aggiunta di benzina necessaria, ma è soltanto un fuoco fatuo. Lo Sporting recupera campo, fiducia e coraggio, assalta nel finale e trova la giusta ricompensa.
picture

Bentancur, Kane e Richarlison delusi per la sconfitta in Sporting-Tottenham Hotspur - Champions League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

IL TABELLINO

SPORTING LISBONA-TOTTENHAM 2-0 (primo tempo 0-0)
SPORTING (3-4-2-1): Adan; Gonçalo Inacio, Coates, Matheus Reis; Porro, Morita (dal 72' Alexandropoulos), Ugarte, Nuno Santos (dal 90'+1' Esgaio); Trincão (dal 76' Paulinho), Pedro Gonçalves; Edwards (dal 90'+1' Arthur Gomes). All. Ruben Amorim
TOTTENHAM (3-4-2-1): Lloris; Dier, Romero, B.Davies; Emerson Royal, Hojbjerg, Bentancur, Perisic; Son (dal 72' Kulusewski), Richarlison; Kane. All. Antonio Conte
Gol: Paulinho (90'), Arthur Gomes (90'+2')
Assist: Pedro Porro (su corner)
Ammoniti: Bentancur (61')

LA CRONACA IN 8 MOMENTI CHIAVE

7' - LLORIS! Bella parata dell'estremo del Tottenham su conclusione dal limite dell'area di Pedro Gonçalves. Sporting pericolosissimo in ripartenza con Edwards, primo squillo della formazione portoghese dopo un inizio di partita di puro contenimento.
45'+2' - EDWARDS, CHE AZIONE! Fiammata straordinaria dell'attaccante dello Sporting: parte da centrocampo, salta Dier, Perisic e Davies in dribbling, scambia con Trincão, va alla conclusione da distanza ravvicinata, ma trova l'opposizione di Lloris con il corpo!
picture

Edwards va al tiro durante Sporting-Tottenham Hotspur - Champions League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

48' - EMERSON ROYAL! Primo squillo interessante del Tottenham, colpo di testa su un bel cross di Kane dalla sinistra: facile la parata di Adan in due tempi.
49' - ANCORA EMERSON ROYAL ! Occasione sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, ma Adan si oppone bene con il corpo, ottimo riflesso.
54' - KANE SCALDA LE MANI DI ADAN! Il Tottenham ora affonda la lama: gran palla di Richarlison per Kane che spara di potenza dal limite dell'area. Grande risposta di Adan in tuffo, controllo in due tempi con rimpallo su un difensore.
89' - CHE PARATA DI LLORIS! Tuffo spettacolare che salva il risultato su un conclusione mancina a girare velenosissima di Pedro Porro!
90' - GOL DELLO SPORTING LISBONA! Paulinho firma il vantaggio all'ultimo minuto! Incornata sugli sviluppi del corner dalla sinistra su cui non può nulla un incolpevole Lloris.
90'+2' - RADDOPPIO DELLO SPORTING! Gol di Arthur Gomes! Serpentina sulla sinistra e destro secco a rientrare da posizione ravvicinata che beffa Lloris.
picture

Arthur Gomes festeggia il gol realizzato nella partita tra Sporting Lisbona e Tottenham, Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

IL MOMENTO SOCIAL

Sporting Lisbona vs squadre inglesi: buona la... settima! Prima vittoria per la formazione portoghese dopo cinque sconfitte e un pareggio.

IL MIGLIORE

Marcus EDWARDS - Il suo nome non finisce sul tabellino dei marcatori, ma è una continua spina nel fianco per la difesa degli Spurs. Le sue accelerazioni, da giocatore estroso, tecnico e brevilineo, creano sempre scompiglio, permettendo allo Sporting di pungere in ripartenza per tutta la partita.

IL PEGGIORE

Rodrigo BENTANCUR - Poche idee, poca qualità a centrocampo. Sciopera nel primo tempo, guidando il suo Tottenham su ritmi soporiferi.
picture

Conte: "Sono colpito, nella testa la Regina è una figura immortale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità