Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Zaïre-Emery: il classe 2006 del Paris Saint-Germain recordman in Ligue 1 e in Europa

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/02/2023 alle 23:55 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Contro il Bayern Monaco in Champions League, a 16 anni e 343 giorni, è diventato il più giovane calciatore a partire titolare in una sfida a eliminazione diretta della competizione.

Warren Zaïre-Emery, Champions League

Credit Foto Getty Images

Al minuto 82 di Clermont-PSG, giocata ad agosto 2022, con il risultato ormai sigillato, Christophe Galtier ha messo in campo Warren Zaïre-Emery al posto di Verratti, facendogli scrivere subito un piccolo pezzo di storia: a 16 anni, 4 mesi e 29 giorni è diventato il più giovane calciatore di sempre a esordire con la maglia del PSG, oltre a diventare il primo 2006 a esordire in Ligue 1. Predestinato? lo ha voluto subito blindare facendogli firmare il primo contratto professionistico. In questo campionato, dopo 23 giornate, il giovane francese ha giocato 207 minuti, in cui ha segnato 2 gol. Contro il Bayern Monaco in Champions League, a 16 anni e 343 giorni, è diventato il più giovane calciatore a partire titolare in una sfida a eliminazione diretta della competizione.
Warren Zaïre-Emery è nato l'8 marzo 2006 e gioca nel ruolo di centrocampista. Nelle giovanili del PSG è entrato all'età di 8 anni ed è un profilo che lavora bene sia in attacco che in difesa. "Talvolta il divario con i compagni era talmente elevato da rendere la sua presenza controproducente. Notavamo che i compagni si impegnavano meno, tanto sapevano che Warren, in caso di un loro errore, avrebbe subito rimesso le cose a posto", raccontò un suo ex allenatore a RMC Sports.
In estate con la nazionale francese ha vinto l'Europeo Under 17, con 16 anni da poco compiuti, da titolare e leader. Ora l'esordio nel PSG dei fuoriclasse che già erano protagonisti prima che nascesse. Pressioni? Nessuna. Zaïre-Emery non sembra avvertirle. "La sua maturità sorprende, per l'età che ha", ha detto Galtier qualche settimana fa, dopo che lo ha visto da vicino per tutta la preparazione estiva.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità