Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Klopp e la crisi del settimo anno: il Liverpool dei miracoli è al capolinea?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/02/2023 alle 17:47 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il pesantissimo 2-5 subito ad Anfield contro il Real Madrid è la sintesi della stagione finora fallimentare dei Reds e mette in dubbio la panchina del tecnico tedesco, sbarcato in Premier nel 2015 dopo l'esperienza al Dortmund. Abbiamo analizzato i motivi alla radice della crisi del Liverpool interpellando i nostri colleghi di Eurosport Inghilterra.

Klopp amaro dopo il 2-5: "Qualificazione ormai compromessa"

"Umiliati", "Fatti a pezzi", "Barcollanti". E ancora: "Tracollo", "Resa", "Disfatta". Sono solo alcuni dei titoli con cui la stampa oltremanica ha accolto il 2-5 subito dal Liverpool contro il Real Madrid nell'andata degli ottavi di Champions League - e remake della finale 2021/22. Una vera e propria Caporetto (in 70 anni i Reds avevano subito 5 gol ad Anfield in sole altre due occasioni) che certifica il momento di crisi profonda di Salah e compagni, ottavi in Premier League (a 19 punti dall'Arsenal capolista e con la qualificazione alle coppe europee a rischio), eliminati dal Brighton nel quarto turno di FA Cup e dal Manchester City agli ottavi di Carabao e, soprattutto, con un ritorno al Bernabeu da affrontare contro i Galacticos di Carlo Ancelotti. La domanda è lecita: dopo i sette titoli vinti in otto anni, tra cui la Champions League e il primo storico scudetto dall’istituzione della Premier League, l'era Jurgen Klopp ad Anfield è arrivata al capolinea? Lo abbiamo chiesto ai colleghi di Eurosport Inghilterra (risposte a cura di Pete Sharland).
Ottavo in Premier League, eliminato in FA Cup e in Carabao Cup, quasi eliminato agli ottavi di Champions dopo il 2-5 col Real Madrid: quali sono i motivi della crisi del Liverpool?
"Penso ci siano due ragioni principali. La prima è la mancanza di rinforzi a centrocampo: da un paio di stagioni è evidente che quel reparto non si all'altezza di quello delle rivali e che aveva bisogno di giocatori nuovi. Invece il Liverpool ha deciso di non cambiare e questa strategia non ha pagato. La seconda ragione è che stiamo assistendo a una sorta di remake di quanto si era visto ai tempi di Dortmund: la longevità di Klopp è rara nel calcio moderno, ma anche lui non può durare all'infinito".
picture

Il City incanta e va ai quarti: 3-2 al Liverpool. Gli highlights

"La disfatta di Anfield è uno scontro con la dura realtà. Penso che qualsiasi squadra che subisca cinque gol in rimonta debba interrogarsi a fondo sulle cause. Sono sicuro che Jurgen (Klopp, ndr) lo farà nei prossimi giorni. Devono guardarsi allo specchio e capire i problemi alla radice" (Steven Gerrard @ BT Sport).
Jurgen Klopp ha delle responsabilità? La sua era può considerarsi chiusa?
"Sì, credo che Klopp abbia molte colpe: ha dato troppo fiducia ai giocatori meno qualitativi e ha sbagliato a valutare quanto sarebbe pesata l'assenza di Mané. Potrebbe essere la fine dell'era del tecnico, anche se il prossimo anno - senza le coppe europee - il Liverpool potrebbe tornare a lottare per vincere la Premier League".
picture

Guardiola: "Rivalità col Liverpool? Ci sono emozioni che non si controllano"

A BT Sport Steven Gerrard ha parlato di "scontro con la dura realtà". Esiste anche un problema mentale in alcuni giocatori del Liverpool? Si può parlare di una sorta di appagamento?
"Sì, penso che il Liverpool anche quest'anno si aspettasse di dominare gli avversari perché è quello che ha fatto per tanti anni. Ma non è stato così e non ci sono stati dei correttivi alla squadra e al suo modo di giocare".
L'addio di Michael Edwards ha pesato a livello dirigenziale e di mercato?
"Sì, la sua partenza è stata rilevante: è un ragazzo molto intelligente che aveva grande voce in capitolo e che godeva della completa fiducia di Klopp. Tuttavia, è anche giusto sottolineare come il Liverpool non sia così aggressivo sul mercato come gli altri grandi club di Premier League".
picture

Klopp loda Ancelotti: "E' una delle persone migliori che puoi incontrare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità