Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le qualificate alle semifinali: Milan-Inter, sarà euroderby. Avanti anche Real Madrid e Manchester City

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/04/2023 alle 23:56 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - L'Inter elimina il Benfica e approda alle semifinali dopo 13 anni (l'ultima volta nel 2010, l'anno del Triplete). Anche il Milan, dopo 16 anni di digiuno, torna fra le fantastiche quattro della Champions League grazie al sofferto ma pesantissimo 1-1 al Maradona di Napoli. Nerazzurri e rossoneri si affronteranno nel derby. Real-City l'altra sfida.

Milan-Inter, 20 anni dopo è ancora Euroderby: come andò nel 2003

Real Madrid e Milan sono le prime due semifinaliste della Champions League 2022-2023. I Blancos di Ancelotti, detentori del trofeo, dopo il 2-0 dell’andata al Bernabeu hanno regolato il Chelsea allo Stamford Bridge mentre con un 1-1 palpitante, il Milan è uscito indenne dal Maradona. Per i rossoneri, che hanno fallito un calcio di rigore con Giroud e ne hanno neutralizzato un altro nella ripresa con super Mike Maignan che ha ipnotizzato Kvaratskhelia, un traguardo che mancava da 16 anni, dalla stagione 2006/2007 quando il Milan di Carlo Ancelotti e capitan Paolo Maldini, vinse ad Atene contro il Liverpool la sua 7ª e ultima Coppa Campioni della sua storia.
Il quadro delle 4 magnifiche d'Europa si completa con Inter e Manchester City. I nerazzurri, forti del successo per 2-0 dell'andata a Lisbona, pareggiano 3-3 a San Siro contro il Benfica e approdano in semifinale dopo un'attesa lunga 13 anni: il precedente più recente è quello del 2010, l'anno dello storico Triplete con José Mourinho in panchina. Ora l'Inter sfiderà il Milan in un clamoroso Euroderby che, a questo livello della competizione, si ripropone a distanza di vent'anni: nel 2003, grazie a un doppio pareggio, erano stati i rossoneri a qualificarsi per la finalissima poi vinta a Manchester contro la Juventus dopo i rigori. Avanza in semifinale, infine, anche il City di Guardiola: dopo il 3-0 dell'Etihad, basta l'1-1 a Monaco per eliminare il Bayern.
picture

Pioli: "Non gufo nessuno, sarà un grande derby in semifinale"

Il quadro delle semifinali

MILAN (ITA) - INTER (ITA) (10 e 16 maggio)
Real Madrid (SPA) - Manchester City (ING) (9 e 17 maggio)
  • Finale: 10 giugno 2023

Indovina i risultati della Champions League

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

Pioli esulta: "Scalino superato, contento per il club e i tifosi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità