Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CHAMPIONS LEAGUE - Liverpool-Real Madrid 2-5: Vinicius e Benzema ipotecano i quarti, rimonta super dei Blancos

Iacopo Erba

Aggiornato 21/02/2023 alle 23:16 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Reds avanti 2-0 nel primo quarto d'ora, poi le Merengues si scatenano: Ancelotti surclassa Klopp infliggendo per la prima volta ai Reds cinque gol in casa nella massima competizione europea. Spettacolare prova di forza dei campioni in carica, trascinati dal loro presente e futuro.

Klopp loda Ancelotti: "E' una delle persone migliori che puoi incontrare"

Prima l'incubo, poi il paradiso. Il Real Madrid surclassa il Liverpool rimontando da 0-2 a -5-2 ad Anfield, ipoteca il passaggio ai quarti di finale e infligge ai Reds una delle sconfitte più pesanti della propria storia, in un anno che per Klopp e i suoi continua a essere maledetto e forse, dopo stasera, diventa definitivamente compromesso.
Il primo tempo assomiglia più a un'esperienza mistica che a una partita di calcio, un pugno nello stomaco che infonde emozione pura al cuore degli appassionati. Tra errori inconcepibili e giocate di livello ultraterreno Liverpool e Real Madrid danno vita ai primi 45 minuti più spettacolari della stagione. La partenza dei Reds è letteralmente folgorante: apre le danze Nunez al 4' con un tacco al volo spaziale dentro l'area, poi Salah al 14' tenta la fuga sul regalo clamoroso di Courtois che incespica nel tentativo di rinviare e regala un cioccolatino da scartare all'egiziano, freddissimo nel depositare in porta il pallone del 2-0. Sembra una serata tutta rossa, ma il Real dalla sua parte ha un campione chiamato Vinicius che in un quarto d'ora riequilibra tutto. Il fuoriclasse brasiliano prima batte Alisson con un meraviglioso destro a giro in area, poi se lo mangia in pressing alto facendosi rinviare addosso un pallone che termina direttamente in rete e ammutolisce Anfield. Si va dunque all'intervallo, dopo un uragano incredibile di emozioni.
picture

Benzema esulta per il gol in Liverpool-Real Madrid - Champions League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

La ripresa è tutta di marca Blancos. Una dormita colossale di Gakpo e Gomez permette subito a Militao di ribaltare il punteggio, scrollando di dosso qualunque freno inibitorio agli uomini di Ancelotti. Col Liverpool frastornato, a quel punto, si scatena un fin lì sornione Benzema che tra il 55' e il 67' segna la sua personale doppietta che ipoteca partita e con tutta probabilità la qualificazione per il Real Madrid, come sempre trasformato nelle notti che contano di più. Mai nessuno, infatti, aveva segnato 5 gol ad Anfield in Champions League: i Blancos diventano i primi a riuscirci, i terzi contando tutte le competizioni dopo il Preston North End (cinuque nel 1953) e l'Arsenal (sei nel 2007). Un tripudio Merengue, una resa 8forse definitiva) per Klopp: Liverpool, per una sera, si tinge di bianco.

Il tabellino

Liverpool-Real Madrid 2-5
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez (73' Matip), Van Dijk, Robertson; Henderson (73' Milner), Fabinho, Bajcetic (85' Elliott); Salah, Gakpo (64' Firmino), Nunez (64' Jota). All.: J.Klopp.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Alaba (27' Nacho); Valverde, Camavinga, Modric (87' Kroos); Rodrygo (81' Ceballos), Benzema (87' Asensio), Vinicius Jr. All.: C. Ancelotti.
ARBITRO: I. Kovacs
GOL: 4' Nunez, 14' Salah, 21', 36' Vinicius, 47' Militao, 55', 67' Benzema
AMMONITI: 60' Vinicius, 90'+3 Elliott
ESPULSI: -
NOTE: recupero 6'

La cronaca in 5 momenti

04 - NUUUUNEEEEEEZ! GOL INCREDIBILE, LIVERPOOL SUBITO AVANTI! palla dentro di salah e colpo di tacco al volo pazzesco dell'uruguaiano, che beffa con il tocco Courtois e porta avanti i Reds!
14 - SALAAAAAH! INCREDIBILE, RADDOPPIO REDS! MA CHE SCIOCCHEZZA DI COURTOIS! Il portiere belga incespica sul pallone nel tentativo di dribblare l'egiziano, che ringrazia e deposita la sfera in porta!
21 - VIIIINICIUS! LA RIAPRE DAL NULLA IL REAL MADRID! Eccola la giocata da fuoriclasse: uno due con Benzema, stop e tiro a giro che si spegne precisamente nell'angolino alla sinistra di Alisson!
34 - INCREDIBILE! INCREDIBILE, PAREGGIA VINICIUS MA CHE ERRORE DI ALISSON! Doppietta del fuoriclasse dei Blancos, con il portiere dei reds che gli ha letteralmente rinviato addosso imitando Courtois!
47 - MILITAOOOOOO! MILITAOOOOO! L'HA RIBALTATA IL REAL MADRID! Punizione perfetta di Modric, la difesa del Liverpool dorme e il brasiliano la insacca di testa!
55 - BENZEMAAAA! BENZEMAAA! E' 4-2 REAL! Conclusione del centravanti francese, deviazione decisiva di Gomez e palla in fondo al sacco!
67- BEEEENZEMAAAA! BENZEMAAAAA! IL REAL E' DEVASTANTE! Doppietta per il francese, cohe converte in gol un contropiede perfetto dribblando Alisson e depositando in porta!

Il monento social

MVP

PROMOSSO - VINICIUS 8,5: Doppietta di valore assoluto: il primo è una perla, il secondo la dimostrazione della sua fame, che solo i veri fuoriclasse sentono addosso. E' un'altra delle sue serate, che sono sempre stupende.
BOCCIATO - GOMEZ 4: Alterna ottime letture a interventi di immotivata irruenza nel primo tempo, anche se Vinicius lo fa ammattire anche lui spesso e volentieri. L'inizio ripresa è da incubo: fallo sul brasiliano per il 2-3, devizione decisiva sul 2-4 di Benzema. Serata terrificante.
picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità