Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Milan-Inter 0-2: Dzeko e Mkhitaryan lanciano Inzaghi, a Pioli servirà la rimonta

Francesco Sessa

Aggiornato 11/05/2023 alle 11:40 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - L’Inter vince il derby d’andata in semifinale grazie a un avvio straordinario: Dzeko e Mkhitaryan portano i nerazzurri sul 2-0 dopo 11’, vanno vicini al tris ma poi devono fare i conti con la reazione del Milan nella prima parte del secondo tempo. Due pali (Calhanoglu da una parte, Tonali dall’altra), un rigore tolto all’Inter nel primo tempo e infortunio per Bennacer

Guardiola: "Al ritorno cercheremo più ritmo e spazi per Haaland"

È dell'Inter il primo atto della semifinale di Champions League. I nerazzurri vincono 2-0 con Dzeko e Mkhitaryan e si avvicinano alla finale di Istanbul grazie a un primo tempo dominato: il Milan, senza Leao e con Bennacer infortunato in avvio, si rende pericoloso solo a tratti nel secondo tempo. Tra sei giorni, alla formazione di Pioli servirà la grande rimonta per ribaltare le sorti dell'euroderby.
picture

Sandro Tonali, Hakan Calhanoglu, Milan-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Avvio straordinario dell'Inter, a segno con Dzeko e Mkhitaryan: il bosniaco trova un gran sinistro al volo su angolo di Calhanoglu all’8’, Mkhitaryan tre minuti più tardi non sbaglia a tu per tu con Maignan. I nerazzurri dominano e vanno vicini al tris, con il Milan che perde Bennacer per infortunio al ginocchio: palo di Calhanoglu con una botta da fuori, poi rigore dato per contatto Kjaer-Lautaro e poi tolto con l’on field review. Il Milan cresce nel finale di primo tempo e prova a imporsi nella ripresa: i rossoneri finalmente creano pericoli, Tonali colpisce un palo. Anche grazie ai cambi, i nerazzurri – un po’ passivi dopo l’intervallo – tornano a gestire con più tranquillità. E si avvicinano con forza alla finale: mai dire mai, ma le due reti di vantaggio sono tante.

Il tabellino

MILAN-INTER 0-2 (primo tempo 0-2)
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria (82' Kalulu), Tomori, Kjaer (59' Thiaw), Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz (82' Pobega), Bennacer (17' Messias), Saelemaekers (59' Origi); Giroud. All.: Stefano Pioli.
INTER (3-5-2) - Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (78' Gagliardini), Mkhitaryan (62' Brozovic), Dimarco (70' De Vrij); Lautaro Martinez (78' Correa), Dzeko (70' Lukaku). All.: Simone Inzaghi.
Gol: 8' Dzeko (I), 11' Mkhitaryan (11)
Assist: Calhanoglu (I), Dimarco (I)
Ammoniti: Krunic (M), Mkhitaryan (I), Tomori (M)
Arbitro: Jesús Gil Manzano (Spagna)
picture

Alexis Saelemaekers, Milan-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

8' GOL DI DZEKO - Angolo di Calhanoglu, sinistro pazzesco al volo sotto l'incrocio.
11' GOL DI MKHITARYAN - Dimarco sfonda a sinistra, pallone dietro per Lautaro che lascia: l'armeno si trova a tu per tu con Maignan e non sbaglia.
16' PALO DI CALHANOGLU - Inter vicina al clamoroso 3-0: botta pazzesca di prima da fuori, legno pieno! Poi Maignan para su Mkhitaryan.
17' INFORTUNIO PER BENNACER - Problema al ginocchio: al suo posto Messias.
32' TOLTO IL RIGORE ALL'INTER - Lautaro giù dopo contatto con Kjaer, ma Gil Manzano viene richiamato dal Var: tolto il penalty dopo l'on field review.
51' CHE OCCASIONE PER MESSIAS - Solo davanti a Onana su palla di Tonali, apre troppo il piatto sinistro.
53' MAIGNAN SALVA SU DZEKO - Bastoni ha un corridoio e manda in porta il bosniaco, chiuso dal francese a tu per tu.
63' PALO DI TONALI - Occasione d'oro per il Milan: contropiede, Giroud sponda per il centrocampista che calcia in diagonale e scheggia il legno.

Il momento social

Il migliore

Edin DZEKO – Più che Edin Dzeko, 'Erling' Dzeko. Il suo è un impatto ‘Haalandiano’ alla partita. Nel senso che la domina, esattamente come fa il norvegese quest'anno col City. Un gol capolavoro di forza fisica e qualità tecnica, ma anche infinite letture e giocate offensive che mandano fuori di testa Kjaer e mezza difesa del Milan. Esperienza, qualità, forza fisica e personalità. Partita a tutto tondo.

Il peggiore

Simon KJAER – Dzeko lo fa uscire fuori di testa, trascinandoselo dietro per tutto il campo. Il danese soffre tanto, troppo. E deve ringraziare Lautaro, che dopo il dribbling di tacco sceglie inspiegabilmente di buttarsi davanti alla porta. Lì, Kjaer, aveva bucato malamente l’intervento.

Le pagelle

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

Ancelotti: "Casemiro? Persona squisita, gli auguriamo il meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità