Champions League - Milan-Napoli 1-0, pagelle: Maignan è un gatto, Zambo ingenuo

CHAMPIONS LEAGUE - Diamo i voti ai protagonisti di Milan-Napoli, match d'andata dei quarti di finale. Mike Maignan è un muro insuperabile, Ismael Bennacer l'uomo che decide il primo round. Bene anche Theo Hernandez e Brahim Diaz, mentre fatica Giroud. Nel Napoli Kvara si accende a tratti, Zambo Anguissa condanna i suoi a un finale di sofferenza con un rosso evitabile. Di Lorenzo ultimo a mollare.

Spalletti shock: "Se al ritorno, il Maradona contesterà, vado via!"

Video credit: Eurosport

Milan-Napoli, match valido per l'andata dei quarti di finale di Champions League, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto della rete di Bennacer. La gara è stata arbitrata dal romeno Istvan Kovacs. Il ritorno è in programma martedì 18 aprile al "Diego Armando Maradona" di Napoli. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Milan

Mike MAIGNAN 7,5 - Attento su Zambo, vola sulla botta di Zielinski e non si fa sorprendere da Elmas. Nel finale evita il clamoroso pareggio, sbarrando la porta a Di Lorenzo. Insomma, dice di no a mezzo Napoli.
Davide CALABRIA 6,5 - Fatica inizialmente su Kvara, poi prende le misure ed esce vincitore in più di qualche duello, facendo godere i tifosi.
Simon KJAER 6,5 - Graziato nell'incomprensione iniziale con Maignan, da lì non sbaglia più un pallone e a fine primo tempo colpisce una traversa assurda. Pochi fronzoli, bada sempre al sodo.
Fikayo TOMORI 6 - Si cala l'elmetto nell'assalto iniziale del Napoli, poi la serata si tranquillizza col passare dei minuti.
Theo HERNANDEZ 7 - Parte a marce basse, ma si gasa quando la partita si scalda. Provoca l'espulsione di Zambo, chiude quasi in crescendo dimostrando una forma fisica clamorosa.
Rade KRUNIC 6,5 - Imposta e fa scudo, prezioso in raddoppio su Kvara. Sbaglia qualche pallone, ma quanto corre!
Sandro TONALI 6,5 - Partita più oscura rispetto a molti dei suoi compagni, ma sostanza da vendere anche stasera, fino al 95'.
Brahim DIAZ 7 - Magia d'autore per avviare l'azione del gol. Si prende qualche pausa, ma quando si accende fa sempre male (dall'80' Ante REBIC SV).
Ismael BENNACER 7 - Fatica in avvio di primo tempo a tenere il ritmo sul palleggio del centrocampo avversario, ma poi colpisce con un gran mancino e fa esplodere San Siro (dal 67' Alexis SAELEMAEKERS 6 - Buon ingresso in campo, la sua vivacità è un fattore, tanto più con la superiorità numerica).
Rafael LEÃO 6,5 - Si iscrive al match dopo 25 minuti impalpabili con un'accelerazione devastante, conclusa però con un tiro impreciso. Assist intelligente per Bennacer. Le sue folate sono sempre uno spettacolo. Qualche leziosità di troppo.
Olivier GIROUD 5,5 - Lavoro sporco e qualche sponda - vedo l'occasione di Tonali - ma non è mai pericoloso in prima persona.
All. Stefano PIOLI 6,5 - Il suo Milan vive un avvio quasi shock, ma riesce a reggere l'urto e ribaltare l'inerzia del match. Prima round ok, ma resta tutto apertissimo.

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6 - Può poco sul gol di Bennacer, per il resto non commette errori.
Giovanni DI LORENZO 6,5 - Sicuramente l'uomo più pericoloso dei suoi sotto porta, solo un grande Maignan lo stoppa. Ultimo a mollare, da vero capitano.
Amir RRAHMANI 6 - Buona partita in marcatura, troppo nervoso nel finale.
Kim MIN-JAE 6 - Battaglia di fisico con Giroud ed esce spesso vincitore. Giallo pesantissimo, era diffidato.
Mario RUI 5,5 - Comincia bene, partecipando alla manovra offensiva. "Bucato" anche lui da Diaz, poi perde smalto e lucidità (dall'82' OLIVERA SV).
André Frank ZAMBO ANGUISSA 5 - Un tiro da fuori nel suo primo tempo di qualità, dove fino al gol partecipa con profitto alla manovra azzurra. Cala nella ripresa e si prende due gialli sciagurati in fila.
Stanislav LOBOTKA 6 - Direttore d'orchestra dei suoi, brilla nella prima mezzora ma si fa uccellare da Diaz all'inizio dell'azione del gol. Poi riprende lo spartito, ma con meno qualità.
Piotr ZIELINSKI 5,5 - Come altri suoi compagni comincia molto forte, ma si spegne nella ripresa (dall'82' Tanguy NDOMBELE SV).
Hirving LOZANO 5 - Qualche recupero difensivo degno di nota, ma davanti punge poco. Ben controllato da Theo (dal 69' Giacomo RASPADORI 5,5 - Pochissimi palloni a disposizione, poi il Napoli resta in dieci e la sua partita di fatto finisce).
Eljif ELMAS 5,5 - Male nel primo tempo, poco coinvolto da centravanti improvvisato. A inizio ripresa cerca la sorpresa su Maignan e prova qualche giocata in più, quantomeno di orgoglio.
Khvicha KVARATSKHELIA 6 - Ha una clamorosa occasione al primo minuto, ma viene murato da Krunic. Quando trova spazio dimostra di poter essere devastante, ma spesso viene raddoppiato e le cose si complicano (dall'82' Matteo POLITANO SV).
All. Luciano SPALLETTI 6 - Non ha centravanti sani e si inventa Elmas terminale offensivo, senza successo. Il suo Napoli parte arrembante, ma permette al Milan di entrare in partita e deve soffrire nel finale. L'1-0, vista anche l'inferiorità dell'ultimo quarto d'ora, non è un risultato da dimenticare. Ma per come era iniziata...
picture

Theo: "Leao come Mbappé? Deve migliorare in alcune cose"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità