Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CHAMPIONS LEAGUE - Milan-Tottenham 1-0: Brahim Diaz regala l'andata ai rossoneri, ritrovati nella compattezza del gruppo

Iacopo Erba

Aggiornato 14/02/2023 alle 23:15 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il Diavolo riesce a scuotersi e batte Conte, alla guida di una nave che fa acqua da tutte le parti. De Ketelaere e un gigantesco Thiaw falliscono due nitide occasioni per un raddoppio che sarebbe stato più che meritato. Pioli può sorridere al di là del risultato: il suo Milan sembra aver recuperato quantomeno lo spirito, anche se l'attacco ha faticato anche oggi.

Pioli elogia Conte: "Grande allenatore, dopo Scudetto uno dei pochi..."

Senza mollare di un centimetro su nessun pallone, digrignando i denti e aggrappandosi alla vittoria con tutta la volontà possibile. Il Milan finalmente batte un colpo vero, supera il derelitto Tottenham di Conte 1-0 e porta a casa il primo round degli ottavi di finale di Champions League, permettendosi persino di poter avere qualche rimpianto per un paio di grandi chance non concretizzate contro un avversario apparso troppo brutto e spento per essere vero.
San Siro ci mette poco stavolta a esplodere in tutto il suo entusiasmo. Il Milan Inizia benissimo e la sblocca praticamente subito: Theo Hernandez stravince il duello con Romero e calcia in area, Forster si supera due volte ma non può nulla sul tap in da due passi di Brahim Diaz che scolpisce nella pietra il vantaggio rossonero. Da lì in poi la partita si trasformerà in una sorta di guerra rusticana: tanti duelli, grande corsa da parte di entrambe le squadre, pochissime situazioni pericolose.
picture

Diaz segna il gol del vantaggio rossonero in Milan-Tottenham

Credit Foto Getty Images

A inizio ripresa sbaglia Schärer, che mostra solo il giallo a Romero per un fallo terribile su Tonali: la dinamica sembrava poter portare quantomeno a una VAR review, ma la decisione non viene (ingiustamente) rivista. La ripresa è ancora una volta poco spettacolare e avara di occasioni fino a due clamorose chance rossonere a ridosso dell'80': prima De Ketelaere e poi Thiaw, migliore in campo al suo esordio in Champions League, da due passi fallissono l'appuntamento col raddoppio spedendo inspiegabilmente a lato i rispettivi colpi di testa. Un risultato stretto per il Milan, che ha però dato tutto ritrovando la proproia anima di grande squadra: i problemi non sono tutti spariti e la qualificazione è tutt'altro che archiviata, ma questa vittoria può rappresentare una piccola svolta per il futuro della stagione rossonera.

Il tabellino

Milan-Tottenham 1-0
MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers (77' Messias), Tonali (86' Pobega), Krunic, Théo Hernandez; Brahim Diaz (77' De Ketelaere), Leao (90'+1 Rebic); Giroud. All. Pioli.
TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet (81' Danjuma); Emerson Royal, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski (71' Richarlison), Son (81' Danjuma); Kane. All. Conte.
ARBITRO: S. Schärer
GOL: 7' Brahim Diaz
AMMONITI: 48' Romero, 63' Dier, 80' Tonali, 90'+2 Theo Hernandez
ESPULSI: -
NOTE: recupero 9'

La cronaca in 3 momenti

07 - BRAHIM DIAAAAAAAZ! GOL DEL MILAN! Theo Hernandez stravince il contrasto con Romero, entra in area e calcia in porta impegnando Forster. Diaz si avventa sul pallone trovando un riflesso straordinario del portiere, ma di testa riesce poi da due passi a segnare!
78 - OCCASIONE CLAMOROSA PER DE KETELAERE! Sponda aerea di Giroud in area per il belga, che clamorosamente di testa colpisce Perisic fallendo l'appuntamento con il gol.
79 - SE LO DIVORA ANCHE THIAW! Cross pennellato di Leao per il centrale, che di testa da due passi spedisce di un soffio a lato.

Il momento social

MVP

PROMOSSO - Malick THIAW 7,5: 21 anni, all'esordio in Champions. Wow. Deve allargarsi spesso su Kulusevski. Tempismo giusto, buona personalità, precisione e forza. Vicinissimo al gol con un colpo di testa nel finale.
BOCCIATO - Cristian ROMERO 4,5: Male sul gol di Brahim, lento e in ritardo. Hernandez lo brucia anche nell'uno contro uno a fine primo tempo. Viene ammonito ad inizio ripresa per un fallaccio in ritardo su Tonali.
picture

Pioli: "Milan vuole passare turno, intensità e attenzione le chiavi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità